PERCORSO MULTIMEDIALE SUL TEMA ACCOGLIENZA E ABBANDONO NEL NOSTRO PATRIMONIO MITICO ELABORAZIONE MAPPA MULTIMEDIALE SUL MITO DI SCILLA DA OMERO AD OVIDIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ACQUA: UN ELEMENTO SIMBOLICO, MITICO E SACRALE
Advertisements

Tra mito e realta’’.
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
I linguaggi della sicurezza
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INTRODUZIONE La comunicazione.
PROGETTO interdisciplinare
Storie multimediali In questo spazio inserire limmagine: Inserisci, Immagine, da file; *.jpg Di fianco posizionare, se vuoi, il simbolo della musica: Inserisci,
IL PROEMIO DELL' ODISSEA.
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
LE SIRENE Odissea libro XII, versi
Lezione 3. Introduzione al segno (seguito)
La comunicazione multimediale
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Secondo unantica esperienza, quando veniva mostrato per la prima volta un film agli indigeni della foresta africana, essi non guardavano affatto la scena.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
La prima prova.
linguistico-artistico-espressiva
L’ambivalenza di Zeus nei confronti di Odisseo
“EASY STUDIO 2.0” RICERCARE E SCOPRIRE IL PROPRIO METODO DI STUDIO
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Il tema di Laocoonte Tradizioni mitografiche connesse alla figura di Laocoonte: Arctino, Sofocle, Euforione il rifacimento virgiliano del mito il rapporto.
Cosa ci ha insegnato Baudelaire? 1.La letteratura (la letterarietà) si riconosce attraverso il riferimento a una tradizione. La letteratura (la letterarietà)
Discipline e curricolo
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
PowerPoint Cinema Hugo Cabret PowerPoint Cinema.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Percorso di autoformazione
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
La Sicilia.
Mithos = racconto fantastico dove perché come Teogonici Cosmogonici
Presentazione.
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
Mappa cognitiva della lezione:
Cittadinanza europea: quale significato?
La presente unità didattica è destinata ad alunni di un primo anno di triennio superiore (liceo classico) ed è finalizzata al potenziamento delle competenze.
IL MITO.
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
Chi è? Le proporzioni di questa figura sono realistiche?
ODISSEA Il viaggio di Ulisse
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Comincia il viaggio… … con il laboratorio di Musica …
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
M. Campanelli, V. Falchetta, A. Favaroni, A. Gallina (UMTS ) Dallo Strumento alla Didattica Elaborazione testi Foglio elettronico Creazione ed Elaborazione.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Master in Lingue Straniere per il Turismo A.A. 2002/2004 INFORMATICA E LINGUAGGI MULTIMEDIALI.
Classi terze Anno scolastico MOSTRI IN BIBLIOTECA.
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
Linguaggi dell’immagine
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Classe I L Epica Prof. Giovanni Godio
Lezione 9/1 Fonti letterarie e protostoria Il valore del mito nella ricostruzione storica Il confronto tra le fonti.
Le carte geografiche.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
Ipertesti e ipermedia.
Premiazione concorso nazionale ItaliaAdozioni L’ADOZIONE TRA I BANCHI DI SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I.C. N° 7 E. DRAGO - MESSINA ANNO SCOLASTICO.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Lo Stretto di Messina Cos’è uno Stretto?.
A cura di Mara Torricelli
Transcript della presentazione:

PERCORSO MULTIMEDIALE SUL TEMA ACCOGLIENZA E ABBANDONO NEL NOSTRO PATRIMONIO MITICO ELABORAZIONE MAPPA MULTIMEDIALE SUL MITO DI SCILLA DA OMERO AD OVIDIO

Bettini-Franco, «Il mito di Circe» Einaudi; Li Causi «Il mostruoso, la forma e l’informe» Palermo 2007

Scilla: ninfa o mostro? Creazione di un Ipertesto I miti della Calabria: i luoghi del mito greco

Scilla e Cariddi Odissea I.XII Traduzione e lettura analisi lessicale

Scilla e Glauco nelle Metamorfosi di Ovidio ll. XIII, XIV Traduzione e lettura analisi lessicale

Significato simbolico Il mito nel cinema Filmato per immagini e musica Il mito nell’arte figurativa e nelle monete