Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
I Licei.
Liceo tecnico Indirizzo Edile-territoriale
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “EPIFANIO FERDINANDO”
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Liceo artistico statale
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Il futuro dell'istruzione superiore
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
COSA SI IMPARA ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’ ARTE E L’ARTIGIANATO
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
delle Scienze Applicate
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Presentazione Offerta Formativa
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
Informatica e Telecomunicazioni
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Corso ad indirizzo musicale
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
PROFESSIONALE PER L’ ARTIGIANATO. LICEO Stazione Mt.1200 Via Teano Corato Bus Ferrotranviaria Mt. 300.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Transcript della presentazione:

Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.

L’allievo acquisisce conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, ovvero all’inserimento immediato nella vita sociale e nel mondo del lavoro, coerenti con le capacità e le scelte personali.

Gli indirizzi Liceo Artistico del Liceo Artistico «Luigi Russo» di Monopoli

5 anni Durata del corso di studi 5 anni

DESIGN DESIGN Design della ceramica Design del tessuto e restauro La tradizione dal 1968 L’indirizzo “Design” nasce per fornire agli studenti conoscenze e competenze da applicare concretamente nel mondo delle produzioni artistiche.

Disegno industriale della Porcellana, Arte del Tessuto, Arte e Restauro del tessuto, del ricamo e del merletto. In essa confluiscono gli insegnamenti di Arte della Porcellana e della Ceramica,

Per design s’intende l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di manufatti artistici, utilizzando materie pregiate nell’ambito della ceramica e del tessuto.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

SBOCCHI PROFESSIONALI Gli allievi, conseguito il diploma, hanno diverse opportunità d’impiego: ceramica, moda, tessile, restauro, disegno industriale e tutte le declinazioni del design.

LICEO ARTISTICO LICEO ARTISTICO INDIRIZZO “ARCHITETTURA E AMBIENTE”

Attraverso l’acquisizione di una corretta metodologia progettuale supportata dalle necessarie conoscenze teoriche e tecnico-pratiche nel campo della progettazione architettonica, dell’arredo e del design, l’alunno passerà gradualmente a sviluppare capacità progettuali autonome.

delle principali tecniche operative del disegno architettonico e della rappresentazione grafica sia su supporto tradizionale che informatico (CAD). Al termine del percorso di studi l'allievo disporrà di un’ampia e adeguata cultura generale, con una specifica formazione intermedia nel settore della progettazione, comprensiva dell'acquisizione

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI Liceo Artistico Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post- diploma in ambito artistico. Tra le facoltà, alcune delle più attinenti sono il corso di laurea in Architettura, in Disegno Industriale e in Beni Culturali, ma anche Ingegneria civile.

SBOCCHI PROFESSIONALI I possibili sbocchi professionali, per l’indirizzo “Architettura e Ambiente”, si riferiscono all’ambito della progettazione di arredo e interni, esterni, design.

Liceo Artistico Il Liceo Artistico “L. Russo” presenta un quadro curricolare che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio e di progettazione della comunicazione visiva.

La scelta di improntare il corso all’uso delle nuove tecnologie è dovuta alle richieste, espresse dal mondo del lavoro, di conoscenze sempre più specifiche. In un mondo in cui l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, la televisione, il cinema ed il digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Liceo Musicale Nel Liceo Musicale è possibile lo studio dei seguenti strumenti:

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI Liceo Musicale Il Diploma di Liceo Musicale dà accesso ai corsi Accademici di 1° e 2° livello presso i Conservatori di musica. Inoltre, essendo a tutti gli effetti un Diploma di Scuola Secondaria Superiore, dà accesso a tutte le facoltà universitarie.

SBOCCHI PROFESSIONALI Possibili sbocchi professionali nel campo artistico/musicale, tecnologico, divulgativo, didattico.

Per maggiori informazioni visita la sezione del nostro sito dedicata all’orientamento o seguici su