1 Consigli ai Naviganti: Funzioni di Base Concetti base del web, utilizzo dei principali motori di ricerca, creazione di account di posta elettronica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Cos’è la posta elettronica
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
BIBLIOTECA DI SAN MARTINO IN RIO
INTERNET Prof. Zini Maura.
Modulo 5 - posta elettronica
MonForTic Modulo 3 Discipline e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Informatica giuridica Reti telematiche ed informazione giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2007/2008.
Reti telematiche ed informazione giuridica II Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Informatica giuridica Reti telematiche e diritto Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
MODULO 13 CORSO A RCAA1080 MODULO 13 CORSO A RCAA1080 COLLABORARE E APPRENDERE IN RETE TUTOR: FRANCESCA TACCONE.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
ESERCIZIO DA SVOLGERE A CASA COLLEGARSI AL SITO
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
ELEMENTI DI BASE PER INIZIARE A NAVIGARE Biblioteca di Cavriago
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
INTERNATIONAL INNER WHEEL DATABASE A livello di MEMBRO: Per tutte le Socie. Solo per la consultazione dell’intero Database. A livello di CLUB:
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
UML Corso ingegneria del software. UML Attore: cittadino - utente Caso d’uso: ricerca di una licenza edilizia 1.Visualizzata la pagina relativa all’interrogazione.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
COME ABBONARSI A FLP360. Effettua il login sul sitoForeverLiving.com: Accedi al sito foreverliving.com, seleziona il tuo Paese di appartenenza e clicca.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
VALUTARE LE RISORSE WEB SAPPIAMO CHE INTERNET E' UN IMMENSO SERBATOIO DI INFORMAZIONI, MA ANCHE CHE CONTIENE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO. NESSUNA RICERCA.
2Ai Alex Alvoni 2015/2016. Cos'è il Phishing? E’ un tipo di truffa effettuata su Internet: un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
CERCA CLICCA ORDINA Guida all’uso di Nilde Utenti.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Transcript della presentazione:

1 Consigli ai Naviganti: Funzioni di Base Concetti base del web, utilizzo dei principali motori di ricerca, creazione di account di posta elettronica. Biblioteca di Cavriago Sabato 8 Novembre 2008,ore 10.00

2 A cosa serve internet -leggere quotidiani: consultare siti che contengono informazioni mediche: -consultare gli orari dei treni -Cercare un parere su un film - -consultare norme e decreti leggere o ricercare libri - consultare i cataloghi della tua biblioteca:

3 Accendete i motori Diversi tipi –Indici per parola –Indici per argomento –Metamotori

4 Indici per parola Come per esempio: - Google – – – vanced_search?hl=ithttp:// vanced_search?hl=it – pport/?ctx=web&hl=ithttp:// pport/?ctx=web&hl=it - Yahoo! Search – – – /web/advanced?p=&fr=yfp -t-501&ei=UTF-8&rd=r1http://it.search.yahoo.com /web/advanced?p=&fr=yfp -t-501&ei=UTF-8&rd=r1 – /yahoo/search/ /yahoo/search/ – A cosa servono: Esplorare un soggetto, può essere usata come "un'enciclopedia"

5 Indici per argomento Come per esempio: –Google directory –Yahoo! directory A cosa servono: Esplorare un argomento specifico

6 Metamotori Come per esempio. –Webcrawler Google, FAST-AllTheWeb, Excite, Open DirectoryWebcrawler –Ixquick Abacho, Altavista, Ask Jeeves, Teoma, Espotting, FindWhat, Lycos, MSN, Open Directory, VirgilioIxquick –Vivisimo MSN, Lycos, Netscape SearchVivisimo A cosa servono: –Effettuare ricerche multiple interrogando contemporaneamente più motori di ricerca.

7 Operatori di base comuni a tutti i motori –ANDe Trova tutte le parole –ORo Trova almeno una delle parole –NOTnon Esclude la parola –“frase" Trova la frase –+ Include la parola o la particella o il numero

8 Non credere a niente di quello che trovi! Valutare l’informazione CRITERI di qualità –CHI: Autorevolezza: reputazione, credibilità –COSA: Contenuto: livello di approfondimento, fonti di riferimento, obbiettività, assenza di pregiudizi, link, qualità di scrittura –COME: Facilità d'uso: struttura logica, navigazione; design ed estetica: chiarezza, presentazione grafica. –QUANDO: Aggiornamento: data di creazione, frequenza di aggiornamento, manutenzione del sito –PERCHE’: Quale è lo scopo? Educativo? Commerciale? E’di parte? Promozionale? Informativo?

9 Perché non ho trovato quello che cercavo? Potresti aver cercato nel posto sbagliato Potresti avere posto la domanda in modo sbagliato Le tue risposte potrebbero essere sul web invisibile Potresti avete bisogno dell'aiuto di un esperto

10 Non possiedi nessuna !! Come creare una personale gratis Scegliere un portale: Libero ero.it/ Altri servizi mail: Yahoo.it Gmail.com Hotmail.com Alice.it Tiscali.it Infinito.it Poste.it Supereva.itYahoo.it Gmail.com Hotmail.com Alice.it Tiscali.it Infinito.it Poste.it Supereva.it

11 Non possiedi nessuna !! Come creare una personale gratis Scegliere un portale Collegarsi ad internet e registrarsi Inserire i dati Accettare le condizioni Digita il contenuto dei campi segnalati L' e' stata creata! Collegarsi on line Inserire id e password Uscire dalla gestione della propria Leggere i messaggi Scrivere un messaggio Inserire gli indirizzi in rubrica Rileggere i messaggi inviati Uscire dalla gestione della propria

12 Esercizi ed esempi Alla ricerca della torta perfetta –torta di meletorta di mele –“Torta di mele”“Torta di mele” –"torta di mele" +renette"torta di mele" +renette –"torta di mele" –renette"torta di mele" –renette –allintitle: "torta di mele“allintitle: "torta di mele“ –allinurl: "torta di mele“allinurl: "torta di mele“ –allinanchor: "torta di mele“allinanchor: "torta di mele“ –"torta di mele" site:lacucinaitaliana.it"torta di mele" site:lacucinaitaliana.it

13 Esercizi ed esempi Cercare canzoni –“Certe notti”“Certe notti” –“Certe notti” +testo“Certe notti” +testo –"Certe notti fai un po' di cagnara che sentano che non cambierai più“"Certe notti fai un po' di cagnara che sentano che non cambierai più“ –“ho messo via” +Ligabue“ho messo via” +Ligabue –“luciano ligabue”“luciano ligabue”

14 Per approfondimenti - Libri e siti Cercalo su Google : guida ai motori di ricerca su Internet, Mondadori informatica, Milano, 2004, Michel Martin Come si fa ricerca in Internet: Internet 2004, Laterza, Bari, 2004, M. Calvo, F. Ciotti, G. Roncaglia, M. A. Zela