BILANCIO CONSUNTIVO 2009 1. I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNIVERSALITA’: tutte le entrate e tutte le spese devono essere comprese nel bilancio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Advertisements

LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Il bilancio degli enti locali
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Bilancio aperto ai cittadini: 3 anno consecutivo! 15 aprile 2005: analizziamo insieme ilBilancio del nostro Paese. 10 febbraio 2006: Malgesso che verra…
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Il bilancio degli enti locali
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2011.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2010.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Comune di Susegana Rendiconto 2014 In sintesi.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2014 CORSO DI Analisi.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
RENDICONTO Il rendiconto è costituito dai seguenti documenti contabili Conto del bilancio: (ex conto consuntivo) riepiloga le ENTRATE e le SPESE;
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Previsione esercizio finanziario 2015
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/04/2011 BILANCIO CONSUNTIVO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze29/11/2011 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/05/2010 PRIMA VARIAZIONE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
RENDICONTO DELLA GESTIONE 2011 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al : n Famiglie anagrafiche: n
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
BILANCIO CONSUNTIVO I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNIVERSALITA’: tutte le entrate e tutte le spese devono essere comprese nel bilancio.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
Transcript della presentazione:

BILANCIO CONSUNTIVO

I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNIVERSALITA’: tutte le entrate e tutte le spese devono essere comprese nel bilancio - INTEGRITA’: le entrate e le spese devono essere iscritte al lordo senza compensazione - ATTENDIBILITA’: le previsioni devono essere suffragate da una analisi dei trend storici 2

I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNITA’: Il totale delle spese finanzia indistintamente il totale delle entrate salvo eccezioni - ANNUALITA’: l’anno finanziario dal al è il riferimento previsioni di entrata (crediti) e per la previsione di spesa (debiti ) - VERICIDITA’: le previsioni di entrata e di spesa devono essere reali 3

I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - COERENZA (art. 170 del TUEL): le previsioni devono essere coerenti con gli altri atti della programmazione. - PUBBLICITA’: assicurarne la conoscenza ai cittadini e agli altri enti di partecipazione. 4

ENTRATE 5

I TITOLI DELLE ENTRATE SERVIZI CONTO TERZITITOLO 6 PRESTITITITOLO 5 ONERI TRASFERIMENTI c/cTITOLO 4 EXTRATRIBUTARIETITOLO 3 TRASFERIMENTI correntiTITOLO 2 ENTRATE TRIBUTARIETITOLO 1 6

ENTRATE CORRENTI 7

I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE € ,20 I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE € ,20 ( anno 2008 € ,86 ) ( anno 2008 € ,86 ) ( ,66 2,12%) Le entrate tributarie comprendono: Le entrate tributarie comprendono: - Imposta comunale immobili € (anno ) - Imp. comunale sulla pubblicità € ( anno 2008 € ) - Add. sul consumo energia elettr. € ( anno 2008 € ) 8

I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE € ,20 I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE € ,20 - Sanzioni amministrative ICI € (anno 2008 € ) - Compartecipaz.gettito IRPEF € ( anno 2008 € ) - Addizionale IRPEF 2 x mille € ( anno 2008 € ) - Quota 5 per mille IRPEF €

I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE € ,20 I° LE ENTRATE TRIBUTARIE TOTALE € ,20 - Tassa occup.suolo pubbl.(Tosap) € ( anno 2008 € ) - Tassa smaltimento rifiuti (Tarsu) € ( anno 2008 € ) - Addizzionale rifiuti Eca € ( anno 2008 € ) - Altre tasse € ( anno 2008 €. 25) 10

ALIQUOTE ICI E DETRAZIONE ° CASA con una sola pertinenza 5.00°/005.00°/00 1° CASA detraz. -145,00-145,00 2° CASA e altre pertinenze7.00°/007.00°/00 Imm. produttivi 7.00°/007.00°/00 Altro7.00°/007.00°/00 11

ICI 2008 Con l’approvazione del decreto legge n. 93 del 27 maggio Con l’approvazione del decreto legge n. 93 del 27 maggio 2008, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 124 del , pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 124 del 28 maggio 2008 è stata disposta l’esenzione dell’imposta maggio 2008 è stata disposta l’esenzione dell’imposta comunale sugli immobili delle abitazioni principali e delle comunale sugli immobili delle abitazioni principali e delle relative pertinenze, ad esclusione delle abitazioni relative pertinenze, ad esclusione delle abitazioni appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9 e alle appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9 e alle relative pertinenze (categorie catastali C2, C6, e C7) relative pertinenze (categorie catastali C2, C6, e C7) Quest’ultime beneficiano dell’aliquota per abitazione Quest’ultime beneficiano dell’aliquota per abitazione principale e della detrazione ordinaria di €. 143,00 e una principale e della detrazione ordinaria di €. 143,00 e una sola pertinenza con l’aliquota ridotta del 5 per mille. sola pertinenza con l’aliquota ridotta del 5 per mille. Il rimborso da parte dallo stato è un rimborso stabile Il rimborso da parte dallo stato è un rimborso stabile riferito all’anno 2008, alla sola abitazione principale con riferito all’anno 2008, alla sola abitazione principale con esclusione delle pertinenze, non dinamico. esclusione delle pertinenze, non dinamico. 12

INTROITI ICI Solo 1° CASA Rimborso dallo stato ° CASA e pertinenze ,92% Terreni agricoli Imm. produttivi Aree edificabili TOTALE

II° I TRASFERIMENTI TOTALE € ,92 - Contributo dallo Stato € ( anno 2008 € ) ( anno 2008 € ) - Contributo dallo Stato per mutuo campo sportivo € mutuo campo sportivo € ( anno 2008 € ) ( anno 2008 € ) - Contributo Scuola materna parificata € ( anno 2008 € ) ( anno 2008 € ) 14

II° I TRASFERIMENTI TOTALE € ,92 Aumento rispetto al consuntivo 2008 Aumento rispetto al consuntivo 2008 di € ,34 di € ,34 +45,93% +45,93% Maggiori incassi in conto residui come compartecipazione IRPEF e sul trasferimento IVA dei servizi esternalizzati. Analogamente nella gestione di competenza con versamenti del 27 novembre, oltre il termine per l’inserimento nell’assestamento 15

III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE € ,06 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE € ,06 ( anno 2008 € ,71 ) Sono le entrate dei servizi gestiti direttamente dal comune. Leggero incremento sul consuntivo 2008 di + € ,35 = 4,02 % 16

III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE € ,06 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE € ,06 - Proventi da servizi pubblici € ( anno 2008 € ) ( anno 2008 € ) Diritti di segreteria, copie progetti, carte d’identità, multe diverse dal codice della strada, multe codice della strada, assistenza scolastica, mensa,trasporto scolastico, contributi attività culturali, incassi palestra, servizio idrico integrato, servizio fognatura, assistenza alla persona, fiere e mercati, proventi gas metano. Diritti di segreteria, copie progetti, carte d’identità, multe diverse dal codice della strada, multe codice della strada, assistenza scolastica, mensa,trasporto scolastico, contributi attività culturali, incassi palestra, servizio idrico integrato, servizio fognatura, assistenza alla persona, fiere e mercati, proventi gas metano. 17

III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 - Proventi da beni dell’ente € Gestione affitti immobili dell’ente € Gestione affitti immobili dell’ente € ( anno 2008 € ) ( anno 2008 € ) Gestione loculi € Gestione loculi € ( anno 2008 € ) ( anno 2008 € ) - Interessi su anticipazioni e crediti € Inter. dal tesoriere comunale e C.D.P. € Inter. dal tesoriere comunale e C.D.P. € Anticipazioni e crediti €. 0 Anticipazioni e crediti €. 0 ( anno 2008 € ) ( anno 2008 € ) 18

III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 III° EXTRATRIBUTARIE TOTALE €. 339,956,71 - Proventi diversi € Contributo Intesa S. Paolo € Contributo Intesa S. Paolo € Diritti di notifica, contributi luminarie natalizie, Diritti di notifica, contributi luminarie natalizie, rimborso da comuni per libri di testo scuola rimborso da comuni per libri di testo scuola primaria, rimborso ANCI-CONAI per raccolta primaria, rimborso ANCI-CONAI per raccolta differenziata, pubblicità su notiziario comunale differenziata, pubblicità su notiziario comunale e tutte le altre varie entrate che non trovano e tutte le altre varie entrate che non trovano collocamento in altre categorie € collocamento in altre categorie €

ENTRATE CORRENTI TOTALE € ,18 ENTRATE CORRENTI TOTALE € ,18 ( anno 2008 € ,15 Le entrate correnti servono a coprire le spese correnti Si è verificata un aumento Si è verificata un aumento sul consuntivo 2008 di sul consuntivo 2008 di € ,03 + 6,05% € ,03 + 6,05% 20

IV° ONERI -TRASFERIMENTI PER INVESTIMENTI C/CAP. TOTALE € ,45 ( anno 2008 € ,75) Alienazioni di beni demaniali € aree cimiteriali € aree cimiteriali € vendita macchina e carrellino € vendita macchina e carrellino € ( anno 2008 €. 930 ) ( anno 2008 €. 930 ) 21

IV° ONERI -TRASFERIMENTI PER INVESTIMENTI C/CAP. TOTALE € ,45 Trasferim. capitali dalla Provincia: Trasferim. capitali dalla Provincia: - contr. Acquisto auto protezione civile € dalla Provincia: dalla Provincia: - contributo per piattaforma ecologica €

IV° ONERI -TRASFERIMENTI PER INVESTIMENTI C/CAP. TOTALE € ,45 - Oneri concessioni edilizie € Oneri concessioni edilizie € ( anno 2008 € ) ( anno 2008 € ) riferimento al 2008 minore entrate - € ,58% - € ,58% 23

V° MUTUI IN QUESTA ANNUALITA’ E IN QUELLA IN QUESTA ANNUALITA’ E IN QUELLA PRECEDENTE NON CI SONO STATI PRECEDENTE NON CI SONO STATI ACCESSIONI A MUTUI. ACCESSIONI A MUTUI. Le ultime accessioni a mutui si sono Le ultime accessioni a mutui si sono verificate nel: verificate nel: anno 2005 scuola elementare € anno 2005 scuola elementare € anno 2006 campo sportivo € anno 2006 campo sportivo €

I MUTUI 25

VI° SERVIZI CONTO TERZI TOTALE € ,85 ( anno 2008 € ,41) Ritenute erariali e previdenziali Ritenute erariali e previdenziali che transitano, che transitano, nel nostro bilancio nel nostro bilancio (partite di giro) 26

I TITOLI DELLE ENTRATE TIT. I ENTRATE TRIBUTARIE TIT. II TRASFERIMENTI TIT. III EXTRATRIBUTARIE TIT. IV ONERI TRASF. C/C TIT. V 0PRESTITI TIT. VI SERVIZI CONTO TERZI TOTALE

USCITE 28

I TITOLI DELLE USCITE SPESE PER SERVIZI CONTO TERZITITOLO 4 SPESE RIMBORSO PRESTITITITOLO 3 SPESE IN CONTO CAPITALETITOLO 2 SPESE CORRENTITITOLO 1 29

I° SPESE CORRENTI +0,75% , , VARIAZ

I° SPESE CORRENTI Le spese correnti sono le spese destinate alla produzione e al funzionamento dei pubblici servizi ed al funzionamento dei vari servizi del comune, nonché alla ridistribuzione dei redditi per fini non direttamente produttivi. Le spese correnti sono le spese destinate alla produzione e al funzionamento dei pubblici servizi ed al funzionamento dei vari servizi del comune, nonché alla ridistribuzione dei redditi per fini non direttamente produttivi. 31

I° SPESE CORRENTI Il volume complessivo delle spese correnti ( al netto dei rimborsi e prestiti) si è attestato nel 2009 a Il volume complessivo delle spese correnti ( al netto dei rimborsi e prestiti) si è attestato nel 2009 a € ,58 € ,58 Il risultato della gestione corrente entrate - spese + € ,39 Il risultato della gestione corrente entrate - spese + € ,39 32

I° SPESE CORRENTI Le spese legali impegnate per il 2009 sono: Le spese legali impegnate per il 2009 sono: Ricorsi al TAR per via della Ricorsi al TAR per via della Vegetta € Vegetta € Tribunale Martinelli € Tribunale Martinelli € Ricorsi tribunale di Como (UTC) € Ricorsi tribunale di Como (UTC) € Consulenza Cava € Consulenza Cava € Totale €

I° SPESE CORRENTI L’avanzo di parte corrente per L’avanzo di parte corrente per quanto riguarda il bilancio di un quanto riguarda il bilancio di un ente pubblico è forse il dato più significativo, dato che indica la capacità, in questo caso, del ente pubblico è forse il dato più significativo, dato che indica la capacità, in questo caso, del comune di avere o meno un comune di avere o meno un equilibrio tra le entrate e le uscite. equilibrio tra le entrate e le uscite. 34

I° SPESE CORRENTI € ,58 Amministrazione/gestione Stipendi e spese gestione uffici (anno 2008 € ) € Polizia Locale Stipendi, acquisti e prestazioni Di servizio (anno 2008 € ) €

I° SPESE CORRENTI Istruzione pubblica Stipendi, mensa, trasporto, palestra e spese gestione. (anno 2008 €. 386,643) € Cultura e beni culturali Chiesetta, centro civico, biblioteca bibliotecaria, mutuo. (anno 2008 € ) €

I° SPESE CORRENTI Settore sportivo e ricreativo Canoni: enel, gas, telefono, coppe, contributi società sportive, mutuo (anno 2008 € ) € Viabilità e illuminazione Stipendi, manutenz. strade, fontana, semaforo, sgombero neve (anno 2008 € ) €

I° SPESE CORRENTI Territorio e ambiente Manutenzione ordinaria case popolari, convenzione Aler, protezione civile,canone acqua quota consorzio, mutuo,rifiuti, manutenzione ordinaria verde, quota parco lura, canile (anno 2008 € ) €

I° SPESE CORRENTI Sociale Asilo nido, educativa di strada, progetto droga, assistenza e servizi diversi alla persona, cimitero manutenzione ordinaria, mutuo. (anno 2008 € ) Servizi produttivi Indennità farmacia (anno 2008 €. 41) 41 39

II° CONTO CAPITALE € ,33 Sono le spese di investimento che permettono l’acquisto, la costruzione, la manutenzione straordinaria o il rifacimento di opere e di beni immobili facente parte del patrimonio dell’Ente. la manutenzione straordinaria o il rifacimento di opere e di beni immobili facente parte del patrimonio dell’Ente. 40

II° CONTO CAPITALE Amministrazione/gestione Si è provveduto a rinnovare alcuni PC, il server oltre ai lavori di cablaggio per € Risorse per € servono per acquisizioni dei terreni dalla Provincia. E’ stato acquistare il plotter per l’ufficio tecnico € e si è provveduto al consueto trasferimento alla parrocchia € (anno 2008 € ) €

II° CONTO CAPITALE Polizia locale Si è provveduto a potenziare la videosorveglianza e ad acquistare una Fiat Panda nuova € Istruzione pubblica Lavori di manutenzione straodinaria e impianto elettrico della caldaia scuola dell’infanzia, più serramenti, tende, sostituzione porta e impianto allarme scuola primaria (da realizzare durante le vacanze) (anno 2008 € ) €

II° CONTO CAPITALE Cultura e beni culturali Chiesetta, manutenzioni varie oltre all’intervento di deumidificazione (anno 2008 € ) € Settore sportivo e ricreativo Completamento pannelli solari, recinzione e altre manutenzioni straordinarie. E’ stato acquistato un aspiratore per cucina e gli asciugacapelli. Inoltre è stata donata una lavastoviglie (anno 2008 € ) €

II° CONTO CAPITALE Viabilità e trasporti Interv.ento di manutenzione del manto e di rifacimento della segnaletica, asfaltatura in via Guanzasca, sistemazione chiusini vari, trasferime. alla Provincia per via Guanzasca, quota frisl rotonda Bulgaro, carlellonistica, impegnate risorse per il lotto via Vittorio Emanuele, via Introzzi e via Campaccio € Impegnate le risorse per potenziamento illuminazione pubblica. € (anno 2008 € ) € Rinviata la realizzazione del lotto sagrato della chiesa per altre necessità riscontrate e ritenute più urgenti dalla Parrocchia. 44

II° CONTO CAPITALE Territorio e ambiente Urbanistica : conferimento incarico parziale atti propedeutici al PGT (PUGSS servizi sottosuolo), variante strada cava € Interventi manut.casa via Garibaldi: realizzazione rampa per accesso disabili, realizzazione spazio per ambul. rifatte porte box € Protez. Civile: acquisto automobile € (finanz. Provincia € a carico Comune 6.250) € (finanz. Provincia € a carico Comune 6.250) € Spesa per allestimento ambulatorio trasferito: Attivazione: Enel €. 85 Enelgas €. 100 Imbianc. €

II° CONTO CAPITALE Servizio idrico integrato: Manutenzione straordinaria acquedotto con rifacimento impianto elettrico pozzi e sistemazione via Moncucco € Servizio smaltimento rifiuti: Approvato progetto definitivo per la realizzazione della piattaforma ecologica, in fase di procedura di appalto € (anno 2008 € ) 46

II° CONTO CAPITALE Parchi e giardini: Lavori urgenti di potatura; parchetto di via Verdi e via Morandi € Acquisto giochi per parchetti € (anno 2008 € ) 47

II° CONTO CAPITALE Settore sociale Consorzio Impegno Sociale: adesione spese di investim. € Cimitero: automazione cancello, tinteggiatura colombari, sistemazione piazzale esterno, sistemazione pozzetti, sdemanializzato 5 m. perimetrali di alberi € Inoltre è stato acquistato un montaferetri per € (anno 2008 € ) €

II ° CONTO CAPITALE , ,28% , ,28% , ,422009VARIAZION

II° CONTO CAPITALE Si finanziano ricorrendo a prestiti: Nessuna opera Nessuna opera 50

II° CONTO CAPITALE Le spese in conto capitale per l’anno Le spese in conto capitale per l’anno 2009 sono state finanziate con : 2009 sono state finanziate con : Avanzo di amministrazione € Avanzo di amministrazione € Oneri di urbanizzazione € Oneri di urbanizzazione € Alienazione beni mobili € Alienazione beni mobili € Concessioni cimiteriali € Concessioni cimiteriali € Contributi Regionali/Provinciali € Contributi Regionali/Provinciali € Importo €

III° RIMBORSO PRESTITI quote capitale , ,45 + 4,67% + 4,67% , ,762009VARIAZION

III° RIMBORSO PRESTITI L’importo totale € ,21 comprende la quota del Frisl ( fondo ricostituzione infrastrutture sociali lombardia ) di € ,40 quale rimborso per la realizzazione della rotatoria del cimitero. 53

IV° SERVIZI CONTO TERZI CORRISPONDE TITOLO VI° ENTRATE CORRISPONDE TITOLO VI° ENTRATE (partite di giro) (partite di giro) , , , , ,412009VARIAZION

I TITOLI DELLE USCITE SER.CONTO TERZI , ,85 TIT. IV , , , , , ,58TOTALE SPESE RIMBORSO PRESTITI TIT. III SPESE IN CONTO CAPITALE TIT. II SPESE CORRENTI TIT. I 55

I MUTUI IN PAGAMENTO Interessi € – Capitale € Totale € ,66 56

SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE Si tratta di tutte quelle attività, gestite dal comune, poste in essere ed utilizzate a richiesta dall’utente e che non siano state dichiarate gratuite per legge. Per tali servizi gli enti erogatori sono di norma tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti. Si tratta di tutte quelle attività, gestite dal comune, poste in essere ed utilizzate a richiesta dall’utente e che non siano state dichiarate gratuite per legge. Per tali servizi gli enti erogatori sono di norma tenuti a richiedere la contribuzione degli utenti. 57

SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA costi 58

SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA copertura 96,57% (anno ,16%) disavanzo a carico del comune €

PALESTRA €

PALESTRA copertura 52,90% (anno ,67%) disavanzo a carico del comune €

SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI €

SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI copertura 58,28% (anno ,89%) disavanzo a carico del comune € ,00 63

SERVIZIO RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI ANNO 2009 €

SERVIZIO RACCOLTA E SMALTIMENTO rifiuti copertura 88,37% (anno ,18%) disavanzo a carico del comune € ,69 65