AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’acquisizione del fattore lavoro
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Scritture relative al lavoro dipendente
Gestione del personale - Brainstorming
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Congedi parentali parasubordinati
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Corso di Scienza delle finanze Lezione 4 IL sistema pensionistico
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
LE POLITICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’ASSISTENZA IN ITALIA
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
Simulazione processuale in materia internazionalistica
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
FIADEL C. S. A. Responsabile Avvocato Rossella Vitali
AGENZIE DI NOLA POMIGLIANO D’ARCO – S. GIUSEPPE VESUVIANO
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
SPORTELLO ASSICURATO PENSIONATO
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
1 INAIL: CENNI. 2 CARATTERI GENERALI DPR N.1124 CARATTERE OGGETTIVO: attività elencate CARATTERE SOGGETTIVO: connotazioni del rapporto di lavoro.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
Laccordo per lincremento delle pensioni basse I risultati dellUGL I risultati dellUGL I soggetti interessati I soggetti interessati I punti salienti I.
Le pensioni in Germania
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Premessa: caratteristiche comuni e differenze le Fonti
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
Lo Stato sociale.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
Breve percorso attraverso discriminazioni esistenti e potenziali nel sistema previdenziale.
Sospensione del rapporto
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Politiche sociali e welfare state: i concetti
Manuale di legislazione agraria. Il lavoro e il sistema previdenziale.
L’assistenza sociale: i concetti
Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
LA FAMIGLIA E LO STATO SOCIALE SIMONETTA RENGA 10 NOVEMBRE LA FAMIGLIA E IL DIRITTO: QUARANT’ANNI DI TRASFORMAZIONI.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
BUONI LAVORO GUIDA ALL’UTILIZZO.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
TrattamentidiFamiglia. Trattamenti di Famiglia Assegno Nucleo Familiare Assegni Familiari.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
CSV BERGAMO 16 ottobre CSV – BERGAMO 16 ottobre 2013 – Dr. Giovanni Cavedon.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
INVALIDI CIVILI CIECHI SORDOMUTI. INVALIDO CIVILE “….IL CITTADINO AFFETTO DA MINORAZIONI CONGENITE O ACQUISITE, ANCHE A CARATTERE PROGRESSIVO, LE INSUFFICENZE.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
1 La questione del reddito La questione del reddito La pensione delle donne Seminario del Coordinamento Donne SPI CGIL Latina, 18 aprile 2005 A cura dello.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Il Liberismo è di Sinistra Il Saggiatore, Settembre 2007 Alberto Alesina e Francesco Giavazzi.
Transcript della presentazione:

AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)

 Vi sono rischi derivanti da cause che non determinano la PERDITA DEL RAPPORTO DI LAVORO, ma la sua temporanea interruzione, come la MALATTIA, LA MATERNITA ’, gli INFORTUNI SUL LAVORO ;  L’assicurazione per gli infortuni (DPR 1124/1965 e S.M.I.) sul lavoro garantisce il pagamento di indennità e rendite nel caso di infortuni verificatici durante l’attività lavorativa. L’assicurazione è gestita dall’I.N.A.L.. L’assicurazione all’I.N.A.L. è obbligatoria. Riguarda tutti i lavoratori dipendenti ed anche quelli parasubordinati, se lavorano in ambienti giudicati a rischio;  ASSICURAZIONE CONTRO LE MALATTIE : garantisce il pagamento integrale o parziale della retribuzione in caso di malattia. La malattia professionale è un evento dannoso che agisce sulla capacità lavorativa della persona e trae origine da cause connesse allo svolgimento della prestazione lavorativa. Esiste una tabella delle malattie professionali (D.M. 9/04/2008).

 ASSICURAZIONE PER LA MATERNITA ’ e i CONGEDI PRENATALI : reddito alle donne nei mesi precedenti e successivi il parto e la possibilità a entrambi i genitori di fruire di permessi per accudire i figli in età infantile (D.Lgs 80/2015 circ. INPS 152/2015);  ASSEGNO SOCIALE : sussidio riconosciuto agli ultra 65enni con reddito inferiore al «MINIMO VITALE» (490 euro);  ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE : importo dell’assegno per numero dei COMPONENTI il nucleo familiare. Per famiglie di lavoratori dipendenti, dei pensionati da lavoro dipendente, per co.co.co. che percepiscono redditi inferiori a quelli determinati dalla legge (intorno a 141 euro);  INVALIDITA’ CIVILE : motivi estranei alla attività lavorativa svolta precedentemente e non sono più in condizione di lavorare → INDENNITA’ DA ACCOMPAGNAMENTO : MISURA « UNIVERSALE »;  PENSIONI INTEGRATE AL MINIMO : pochi contributi, assegno pensionistico molto basso…, integrate a carico della fiscalità generale.