Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame DELE B1 (Nivel Umbral), anche grazie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Liceo Luigi Pietrobono
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
E dopo le scuole medie …?.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Obbligo formativo a 16 anni
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Il futuro dell'istruzione superiore
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Presentazione Offerta Formativa
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Università degli Studi di Macerata
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Dipartimento di Scienze della Formazione
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame DELE B1 (Nivel Umbral), anche grazie all’incontro e al dialogo con alcuni testi letterari e iconografici della letteratura spagnola e ispanoamericana.

Programma del quarto anno: LINGUA Il futuro. Il condizionale. L’imperativo. Il congiuntivo. La diatesi passiva. La subordinazione. I verbi di cambiamento. Il discorso indiretto. LETTERATURA Ricordi e nostalgia / Recuerdos y nostalgia Antonio Machado, ‘Recuerdo infantil’ Luis Cernuda, ‘Donde habite el olvido’ Rafael Alberti, ‘Canción 8’ Pablo Neruda, una selección de Confieso que he vivido Maruja Torres, una selección de Esperadme en el cielo Luis Buñuel, una selección de Mi último respiro Solitudine e indifferenza / Soledad e indiferencia Rosalía de Castro, ‘Alma que vas huyendo de ti misma’ Rosalía de Castro, ‘Muda la luna y como siempre pálida’ Camilo José Cela, una selección de La Colmena Ana María Matute, una selección de Paraíso inhabitado Gabriel García Márquez, una selección de Cien años de soledad Mario Vargas Llosa, una selección de Los cachorros La possibilità di apertura a studenti che non abbiano studiato lingua spagnola nel primo biennio è garantita, previo superamento di una prova di livello da svolgersi prima dell’inizio delle lezioni del corso.

Eventuale proposta per il quinto anno: Anche in vista dell’Esame di Stato, per aprire l’orizzonte culturale degli studenti a testi che, per ovvie ragioni, non incontrano nei programmi ministeriali italiani, si ipotizza un modulo di letteratura di 20 ore, da svolgersi in sesta ora nel primo o nel secondo quadrimestre. Intelligenza militare? / ¿Inteligencia militar? Una selección de El Cantar de Mio Cid Arturo Pérez-Reverte, Una selección de Un día de cólera Rafael Alberti, Una selección de Noche de guerra en el Museo del Prado Pedro Salinas, ‘Invitación al llanto’ Pablo Picasso, Génesis del Guernica Miguel Hernández, ‘Tristes guerras’ Punti di rottura / Puntos de ruptura Lope de Vega, Una selección de Fuenteovejuna José de Espronceda, ‘Canción del pirata’ Miguel de Unamuno, Una selección de Niebla Federico García Lorca, Una selección de La casa de Bernarda Alba Ramón del Valle Inclán, Una selección de Luces de Bohemia El 15-M y el movimiento de los indignados ‘La nostra cultura è due cose: peregrina e meticcia’ / Nuestra cultura es dos cosas: peregrina y mestiza José María Arguedas, Una selección de El Barranco Laura Esquivel, Una selección de Malinche Eduardo Galeano, Una selección de Amares Lorraine Torres, Una selección de ‘¡Ojalá que no!’

Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano La proposta per l’a.s. 2016/2017 è quella di un percorso formativo condiviso incentrato su un’introduzione ai principali temi dell’economia e della gestione dei beni culturali e dello spettacolo. Lo scopo di tale attività didattica è quello di sviluppare conoscenze e competenze utili all’analisi dei fenomeni economici connessi alla tutela, all’organizzazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico. L’intenzione è quella di offrire agli studenti la possibilità di acquisire alcuni fondamenti interdisciplinari tra gli studi propri dell’area economico-aziendale e di quella storico- artistica, il tutto al fine di garantire una migliore comprensione delle questioni e dei casi affrontati durante il corso e, non secondariamente, lo sviluppo di una più consapevole e intelligente fruizione e gestione del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese.

Contenuti Il percorso formativo si articolerà intorno ai temi dell’ideazione, dei criteri guida e dell’organizzazione di un evento espositivo e/o scenico di forte impatto culturale sul grande pubblico, sia sotto gli aspetti teorici sia sotto quelli più operativi, con lo studio e l’analisi di casi pratici. Che cosa significa ‘gestione’ dei beni culturali: storia e definizioni dell’arts management Leadership e management values nel settore artistico- culturale Il marketing dell’arte e della cultura Il fundraising per le organizzazioni artistico-culturali Elementi di Legislazione dei beni culturali La comunicazione degli eventi

Monte ore annuo 12 ORE Collocazione oraria Sei incontri pomeridiani da due ore l’uno Quattro incontri (8 ore) propedeutici e due incontri (4 ore) laboratoriali su casi. Ore di formazione spendibili all’interno dell’attività di alternanza scuola-lavoro.

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi, tenendo in considerazione le potenzialità e i limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate. Programmi Matematica terzo anno Equazioni e funzioni irrazionali Matematica quarto anno Calcolo combinatorio Astronomia terzo e quarto anno Scienze naturali terzo e quarto anno OGM e biotecnologie Cellule staminali Approfondimento sulla biologia molecolare Virus: struttura, funzionamento, malattie e vaccini Ecologia: inquinanti del territorio

Monte ore annuo 15 ORE Proposta per il quinto anno Approfondimento ed esercitazioni di matematica, logica, fisica, chimica organica e inorganica e genetica, finalizzati al superamento dei test di ammissione universitari.

Il corso si propone di avvicinare gli studenti ai principali nuclei tematici delle scienze umane. In un continuo confronto tra psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia e filosofia dell’educazione, verranno presentate correnti di pensiero e principali autori che hanno trattato gli argomenti scelti. L’obiettivo generale del percorso è quello di allargare la riflessione sull’essere umano avvicinandosi alla ricchezza di sguardi proposta dalle scienze umane. Primo modulo L’uomo essere complesso Autori, scuole e teorie dello sviluppo affettivo e dello sviluppo dei processi socio-cognitivi 1. L’uomo che studia l’uomo: una pluralità di sguardi. Introduzione alle scienze umane. 2. La vita interiore e le emozioni. Cosa sono, che utilità hanno, come si sviluppano, come si studiano. 3. La mente. Possiamo definirla? 4. Cultura Alle radici della complessità: intrecci di fattori biologici e culturali, naturali e simbolici

Secondo modulo L’uomo essere in/di relazione La soggettività dell’uomo è la sua pluralità 1. Il gesto di Ettore e le mani della madre L’uomo generativo che accoglie la novità della nascita 2. Follia La malattia mentale: alterità radicale, cura e metafora 3. Corpo Corpi dimenticati. I racconti e la sapienza di corpi presenti, consapevoli e attenti. 4. Potere L’uomo limita ed esprime la sua libertà. Tra legge, desiderio e politica.

Monte ore annuo 20 ORE Collocazione oraria Incontri pomeridiani da due ore l’uno Ore di formazione spendibili all’interno dell’attività di alternanza scuola-lavoro.

La scelta di un percorso di approfondimento è facoltativa. La valutazione finale del percorso prescelto non concorre a determinare la media dei voti di profitto. Le attività svolte all’interno del percorso prescelto concorrono alla certificazione delle Competenze di Cittadinanza. Ogni corso sarà attivato se sarà scelto da un numero congruo di studenti. Ogni corso prevede un costo di attivazione per ciascuno studente. I corsi attivati quest’anno (giuridico-economico e scientifico) hanno previsto un costo di 80 euro a studente; per il modulo linguistico si prevede un costo superiore. Il modulo di adesione dovrà essere consegnato in Segreteria Amministrativa entro sabato 28 maggio.