Sociologia delle comunicazioni The Matrix tra cyberpunk e cibercultura.

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Sociologia delle comunicazioni The Matrix tra cyberpunk e cibercultura

Cyberpunk William Gibson Neuromancer (1984) Bruce Sterling ed Mirrorshades: The Cyberpunk Anthology (1986) Bruce Sterling Schismatrix (1985) Pat Cadigan Synners (1991) Rudy Rucker Wetware (1988) Neal Stephenson Snowcrash (1992)

The term captures something crucial to the work of these writers, something crucial to the decade as a whole: a new kind of integration. The overlapping of worlds that were formerly separated: the realm of high tech and the modern pop underground …. (Bruce Sterling “ Preface ” in Mirrorshades: the Cyberpunk Anthology (ed. by Bruce Sterling) Ace Edition, 1988, p. xi)

… a new alliance is becoming evident: an integration of technology and the Eighties counterculture. An unholy alliance of the technical world and the world of organized dissent – the underground world of pop culture, visionary fluidity, and street- level anarchy. (ibidem p. xii)

For the cyberpunks, … technology is visceral. It is not the bottled genie of remote Big Sciente boffins: it is pervasive, utterly intimate. Not outside us, but next to us. Under our skin; often, inside our minds. Technology itself has changed. Not for us the giant steam-snorting wonders of the past: the Hoover Dam, the Empire State Building, the nuclear power plant. Eighties tech stick sto the skin, responds to the touch: the personal computer, the Sony Walkman, the portable telephone, the soft contact lens. (ibidem)

Certain central themes spring up repeatedly in cyberpunk. The theme of body invasion: prosthetic limbs, implanted circuitry, cosmetic surgery, genetic alteration. The even more powerful theme of mind invasion: brain-computer interfaces, artificial intelligence, neurochemistry – techniques radically redefining the nature of humanity, the nature of the self.(ibidem p. xiii)

Temi del postmodernismo Declino delle metanarrative e performativizzazione del sapere (Lyotard la condizione postmoderna 1979) Erosione del primato della cultura alta sulla cultura popolare (British Cultural Studies) Primato delle superfici sulle profondità (F. Jameson Postmodernism or the cultural logic of late capitalism 1991)

Fredric Jameson Il postmodernismo come logica culturale del tardo capitalismo dalla produzione al consumo disorientamento politico dovuto allo spostamento delle tecnologie di potere in uno spazio invisibile (informatico e telematico

« Cyberspazio. Un'allucinazione consensuale sperimentata quotidianamente da milioni di operatori legittimi, in ogni nazione, da bambini ai quali sono stati insegnati concetti matematici... Una rappresentazione grafica di dati astratti da banche dati presenti in ogni computer del sistema umano. Complessità impensabile. Linee di luce ordinate nel nonspazio della mente, serie di ingranaggi e costellazioni di dati. Come luci della città che retrocedono [...]. » (William Gibson Neuromante, Edizioni Nord, 1984, p.69)

L’astrazione oggi non è più quella della mappa, del doppio, dello specchio o del concetto. La simulazione non è più quella di un territorio, di un essere referenziale o una sostanza. È piuttosto la generazione di modelli di un reale senza origine o realtà: un iperreale. Il territorio non precede più la mappa, né vi sopravvive. […] È la mappa che precede il territorio - precessione dei simulacri - è la mappa che genera il territorio […]. …Non è più una questione di imitazione, né di duplicazione o di parodia. È piuttosto una questione di sostituzione del reale con segni del reale; cioè un’operazione di cancellazione di ogni processo reale attraverso il suo doppio operazionale. […] sarà un iperreale, al riparo da ogni distinzione tra reale e immaginario, che lascia spazio solo per la ricorrenza di modelli e per la generazione simulata di differenze.” (Jean Baudrillard Simulacres et simulation)

La mutazione deriva in primo luogo dall ’ alterazione della dimensione macchinina, dallo sviluppo delle tecnologie digitali e dalla proliferazione delle protesi telecomunicative nell ’ universo sociale. Ma deriva anche dalla girandola interculturale, dallo sradicamento che l ’ omologazione produce nella psicologia collettiva, da quel processo planetario di contaminazione culturale che confonde codici e modi di vita tradizionali in ogni luogo del mondo e particolarmente nell ’ occidente bianco. (Franco Berardi “ Bifo ” Mutazione e Cyberpunk, p. 10)

Oggi tramite il cyberpunk si offre l ’ opportunit à… di aprire un nuovo enorme campo di produzione di immaginario collettivo, capace di scardinare la tenace cappa immaginativa esistente, dalla quale da pi ù tempo si è compressi. I temi ispiratori del cyberpunk … appartengono per sotia, evocazioni e fascinazioni future ai movimenti controculturali. Bisogna collettivamente riappropriarsene. (Raffaele Scelsi “ Mela al cianuro ” in Cyberpunk antologia, p. 33)

Intelligenza artificiale Marvin Minsky The Society of Mind (1987) Hans Moravec Mind Children:The Future of Robots and Human Intelligence (1988)