Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
LA SERBIA.
IL CANADA.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
LA RUSSIA.
Turingia.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Thailandia Il territorio della Thailandia è montuoso a nord ovest ed è occupato nella parte centrorientale dalla vasta pianura percorsa dal fiume Menaum,
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Alessandra Russo Valentina Venuti
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Alla scoperta della Regione Piemonte
Provincia più danneggiata
LA GERMANIA.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
IL VENETO: l’aspetto fisico
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
GERMANIA.
Polonia.
ITALIA.
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
IL LAZIO.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Francia.
NORVEGIA.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
Il regno Unito Sara M..
ITALIA.
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
AUSTRIA 1.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare.
L'uomo e la terra. I fiumi e i laghi L’acqua che scende dal cielo può finire nei mari, nei fiumi, forma i laghi e le falde acquifere sottoterra. I fiumi.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
SERBIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
Austria.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
IRLANDA.
Svizzera.
CROAZIA.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
Transcript della presentazione:

Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose sono:  a ovest, vicino al confine con l’Italia, le Alpi Giulie  a nord, le Alpi Caravenche.

La regione centro-occidentale è occupata dall’altopiano del Carso, formato da rocce solubili che l’acqua piovana erode facilmente; nel corso dei millenni l’acqua ha inciso nelle rocce moltissime valli piccole e profonde (le doline) ed è penetrata nel sottosuolo, dove ha dato vita a fiumi a fiumi sotterranei e ha scavato migliaia di grotte ricche di stalattiti e stalagmiti. Il Carso digrada a est verso un’area pianeggiante, l’estremità della Pianura Ungherese. Il clima è continentale, con caratteri alpini sui monti.

Gli sloveni hanno abitato per un lungo tempo la regione settentrionale della penisola balcanica; nel 1991 gli sloveni hanno dato vita ad uno Stato omogeneo dal punto di vista etnico. Tra la popolazione si contano solo piccole minoranze di italiani e di ungheresi concentrate nelle aree di confine. Tra il 1991 e il 1995 si sono rifugiati in Slovenia numerosi profughi in fuga dai Paesi balcanici in guerra. La religione cattolica è la più diffusa; la Slovenia è tra i Paesi dell’Ue con la più bassa percentuale di popolazione urbana.

Immagini di Lubiana

L’economia della Slovenia è cresciuta rapidamente negli ultimi anni. Il Paese è entrato nell’eurozona (2007) e, nella regione Balcanica, gode degli standard di vita più elevati. I prodotti principali sono i cereali, le patate, le barbabietole da zucchero, gli ortaggi e la vite. L’allevamento riguarda soprattutto bovini.

Le industrie più sviluppate sono quelle della metallurgia, della meccanica e della produzione di energia. Fin dagli anni Novanta del Novecento, il Paese ha usufruito di forti investimenti austriaci e tedeschi e ha sviluppato i settori farmaceutico e delle telecomunicazioni. L’industria del legno e della carta sfruttano il legname ricavato dalle foreste.

I principali partner commerciali sono l’Italia, l’Austria e la Germania. Il commercio è favorito da una rete stradale e ferroviale sviluppata e dall’importante porto marittimo di Capodistria. Il turismo è in forte crescita: i suoi punti di forza sono le stazioni sciistiche, le stazioni termali e i paesaggi naturali del Carso.