“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus – Istituto Comprensivo Petteni
Storico Novembre 2004 – Febbraio 2005 Collaborazione tra: V Circoscrizione Comitato Genitori IC Petteni Scuola Primaria Pascoli Oratorio di Redona Nascono i Questionari
1° Questionario E' rivolto agli alunni ed ai genitori per analizzare: Le difficoltà riscontrate nei tragitti casa – scuola I punti ritenuti più pericolosi Le abitudini generali 2° Questionario Contiene proposte migliorative per la sicurezza Entrambi tradotti in francese – spagnolo – rumeno con la collaborazione dei genitori madrelingua
Oratorio di Redona Un gruppo di volontari ha analizzato tutti i questionari e ne ha fatto restituzione ai genitori con una sintesi distribuita ad ogni famiglia
Ludoteca Giocagulp Istituisce il concorso “ Dai un simbolo al Piedibus” Preceduto Laboratorio nella scuola Pascoli Seguito Scelta logo ufficiale Piedibus di Redona
E’ IL LOGO CHE E’ STATO SCELTO CON UN CONCORSO IN COLLABORAZIONE CON LA LUDOTECA È un sistema per andare da casa a scuola senza inquinare. Il quartiere è stato diviso in diverse zone e sono stati scelti diversi percorsi. Ognuno ha un colore diverso. Un gruppo di adulti ha il ruolo di autista e all’inizio ed alla fine delle lezioni raccoglie i bambini alle varie fermate e li accompagna a casa a piedi.
Analisi: Flussi di provenienza iscritti scuola primaria Tragitti Redona è suddivisa simbolicamente in zone e linee
Comitato Genitori Individua gli autisti del Piedibus Li coordina Studia la grafica e cura la stampa di: Mappe Cartelli alle fermate Segnali triangolari con asta per gli autisti Bandiere e nastri usati per i partecipanti Bollini di partecipazione Gadget
Scuola Primaria Pascoli Illustrazione del progetto ai ragazzi Inserimento trasversale del tema ambientale e della mobilità sostenibile nelle attività disciplinari (lingua italiana, scienze, arte, musica):
Scuola Primaria Pascoli Illustrazione del progetto ai ragazzi Inserimento trasversale del tema ambientale e della mobilità sostenibile nelle attività disciplinari (lingua italiana, scienze, arte, musica):
LA NOSTRA ALTERNATIVA ALL’INQUINAMENTO INQUINAMENTO DELL’ARIA Necessità di ridurre il traffico Aumento diPm 10 Meno macchine (targhe alterne) Si organizza il PIEDIBUS (in collaborazione con la circoscrizione) Gennaio – Febbraio 2005 TARGHE ALTERNE
Scuola Primaria Pascoli Illustrazione del progetto ai ragazzi Inserimento trasversale del tema ambientale e della mobilità sostenibile nelle attività disciplinari (lingua italiana, scienze, arte, musica):
Di nuovo V Circoscrizione Sicurezza stradale Vigili potenziano il servizio Si chiude il piazzale antistante la scuola Si realizza segnaletica per delimitare le aree pedonali
Commercianti di Redona Negozio amico del Piedibus Espongono vetrofania con il logo del Piedibus
19 Marzo 2005 GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE E AGLI SFORZI DI TUTTI
CHE LINEA POTREMMO USARE NOI?