Piano Lauree Scientifiche per Chimica. CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Area Chimica: www.chimica.unimi.itwww.chimica.unimi.it Laboratori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La programmazione per competenze
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Università degli Studi di Milano-Bicocca
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
La programmazione per competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
  Università degli Studi di Macerata
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progettare attività didattiche per competenze
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Conoscenze, abilità, competenze
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
DIVULGAZIONE Radiolab 1CSN Luglio Progetto RADIOLAB RADIOactivity LABoratory Responsabile Nazionale: Mariagabriella Pugliese/Giuseppina.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per la fisica Elenco laboratori PLS con breve descrizione aspetti salienti.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio RADON Flavia Groppi – Mauro Bonardi.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica
Transcript della presentazione:

Piano Lauree Scientifiche per Chimica

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Area Chimica: Laboratori di orientamento per gli studenti articolati su due livelli: avvicinamento alla chimica approfondimento  Tutti i laboratori sono a partecipazione diretta degli interessati  Laboratori con carattere interdisciplinare (Laboratorio Energia, Laboratorio Radiochimica e Chimica Nucleare, Laboratorio Simmetria)  Co-progettazione delle attività con gli insegnanti Moduli di formazione/aggiornamento degli insegnanti Attivazione di un corso di perfezionamento per la riqualificazione professionale, e la formazione permanente dei docenti di materie scientifiche. I moduli di formazione/aggiornamento che si terranno nel potranno poi essere accreditati per tale corso Laboratori di autovalutazione per il miglioramento della preparazione disciplinare, volti a fotografare competenze e difficoltà, ovvero a migliorare la capacità di apprendere e comunicare un argomento nuovo da una presentazione orale o scritta. Manifestazioni a carattere divulgativo (seminari, spettacoli, ecc.)

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Laboratori PLS di avviamento alla chimica  Laboratorio Nylon-6,6 (Amedea Manfredi) sintesi di un polimero commerciale di grande interesse in ambito industriale per le sue numerose applicazioni possibilità di completamento dell'attività sperimentale diretta, da progettare e portare avanti con i docenti interessati: analisi delle altre vie di sintesi indagine sui vari tipi di fibre tessili collegamento con moda e arte  Laboratorio aperto: La chimica nella società (Laura Prati) brevi esperimenti di tipo organico/inorganico/analitico/chimico-fisico per la comprensione di fenomeni chimici collegati alla vita quotidiana, alle attività lavorative ed a quelle di svago, con particolare attenzione al binomio "Chimica e Ambiente” L'esperienza viene conclusa, ove possibile, con una visita presso un'azienda del territorio che permetta una correlazione tra l'esperienza di laboratorio e la realizzazione industriale.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Laboratori PLS di orientamento interdisciplinari  Laboratorio Energia – interdisciplinare con Fisica (Mariangela Longhi – Gianluca Alimonti) per la chimica: percorso didattico che illustra un ciclo energetico ad impatto ambientale pressoché nullo parte dalla conversione di energia di una sorgente rinnovabile in energia elettrica, passa attraverso l'accumulo di idrogeno come vettore energetico ed il suo utilizzo in una pila a combustibile per la fisica : laboratorio dedicato all'energia nucleare, dalla fissione dell'uranio presente nella crosta terrestre alla produzione di energia elettrica. Sicurezza delle centrali nucleari e delle soluzioni previste per lo smaltimento delle scorie radioattive prodotte dal reattore  Laboratorio di biocatalisi: Preparazione dell' indaco – interdisciplinare con Biologia/Biotecnologie (Guido Sello – Maria Pasini) L'indaco è una sostanza blu usata come colorante tessile. Si sintetizza a partire da indolo, utilizzando la biocatalisi. La reazione biocatalizzata è una reazione di ossidazione, che viene effettuata da un enzima ossidasico (mono- o di-ossigenasi) in grado di introdurre un atomo di ossigeno sulla struttura indolica

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Laboratori PLS di orientamento interdisciplinari  Laboratorio di Radiochimica e Chimica Nucleare - interdisciplinare con Fisica (Mauro Bonardi – Flavia Groppi) per la Chimica e la Fisica: attività sperimentale distribuita su due anni scolastici. Si avvicinano i ragazzi alla riflessione sui temi della radiochimica e della chimica nucleare, facendo loro misurare mediante metodiche di tipo radiochimico, la “radioattività” partendo dalla componente “naturale” e approfondendo con quella “artificiale”, temi di grande attualità e particolarmente adatti allo scopo. Omaggio a Maria Sklodowska Curie in occasione del centenario del Premio Nobel per la Chimica – 1911 –  Laboratorio Simmetria – interdisciplinare con Matematica (Patrizia Mussini – Maria Dedò) per chimica: si entrerà nel mondo affascinante della chiralità. Molte molecole di grande importanza biologica esistono in due forme ("enantiomeri") che sono una l'immagine speculare dell'altra e si imparerà a scoprire molecole chirali in mezzo ad altre non chirali; ad assegnare la rispettiva configurazione; a decidere qual è l'enantiomero benefico e quale quello inefficace o dannoso. per matematica: il laboratorio e' centrato sul problema della classificazione, prendendo come oggetto dello studio i mosaici e come punto di vista per questo studio la simmetria.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Laboratori PLS di approfondimento  Summer School "Marinella Ferrari" (Giuseppe Cappelletti) progetto di ricerca integrato, lungo un percorso precostituito, che permette allo studente di affrontare direttamente i diversi aspetti della ricerca/sperimentazione nei settori della chimica organica, inorganica, analitica e fisica. L'attività si svolge presso le strutture universitarie nell'arco di 3 giorni  Kit didattici (Amedea Manfredi) Ogni Laboratorio PLS del progetto prevede la preparazione di kit didattici inerenti alla specifica tematica, che vengono messi a disposizione degli insegnanti per essere proposti presso le relative scuole. Il progetto prevede l'aggiornamento dei kit già realizzati negli anni precedenti, e lo sviluppo di nuovi kit collegati con le attività dei nuovi Laboratori. Lo sviluppo di kit è parte integrante dello specifico Laboratorio PLS e rientra nelle attività di co-progettazione con gli insegnanti.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Corso di Perfezionamento: moduli 2011  Corso di Perfezionamento per Insegnanti (2012) – trasversale chimica – fisica - matematica  Moduli di formazione/perfezionamento insegnanti 2011 (Sandra Rondinini - Patrizia Mussini) Attività di aggiornamento per gli insegnanti, che prendono spunto dai laboratori per gli studenti, dall'attività legata all'autovalutazione degli studenti, dall'attività di predisposizione dei protocolli di valutazione. I moduli sono pensati ad hoc per essere parte integrante del corso di perfezionamento. Un'offerta formativa coerente che, per quanto riguarda la Chimica, è articolata in un percorso ottenuto dalla confluenza di più moduli formativi organizzati come progettazione, analisi dati e documentazione dei risultati di sperimentazione didattica in presenza e/o a distanza, di formazione in presenza e/o a distanza, di laboratori PLS.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Laboratorio di autovalutazione  Laboratorio di Autovalutazione (per studenti) – trasversale chimica – fisica – matematica (per la chimica Michele Ceotto) I laboratori sono di due differenti tipologie Laboratori di autovalutazione tramite somministrazione di quesiti di chimica e fisica di base per verificare le competenze acquisite, seguiti da relative discussioni in aula. Laboratori di sviluppo delle capacità di apprendimento e di intuizione chimica mediante la presentazione di un argomento nuovo per lo studente e contestuale test di verifica

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Manifestazioni a carattere divulgativo  Seminari chimici per l'aggiornamento dei docenti (SCI Lombardia – Istituto Lombardo-Accademia di Scienze e Lettere) (Sandra Rondinini – Stefano Maiorana)  Orientagiovani (Assolombarda – Federchimica) (Sandra Rondinini – Elisabetta Ranucci)  La Chimica in Mostra 2011 (Avventura della Scienza) (Claudia Bianchi) "La Chimica in Mostra" è una Mostra interattiva dedicata alle relazioni tra Chimica, Acqua, Ambiente ed Energia, sia nel quotidiano sia nelle applicazioni più innovative. L'evento verrà allestito presso l’Acquario Civico di Milano, dove sono attese anche le scuole primarie, con giornate pensate anche sulle esigenze dei più piccoli. "La Chimica in Mostra" è strutturata secondo un percorso didattico-informativo adatto sia agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sia alla cittadinanza, ed offre la possibilità di intervenire nella conduzione di esperienze specifiche e di partecipare ad attività dimostrative. La formula adottata prevede anche la realizzazione di “kit” appropriati da poter affidare a richiesta agli insegnanti per la replica dell’esperienza-dimostrazione presso l’istituto scolastico stesso. La Mostra sarà affiancata, come nell'edizione 2010, da due concorsi dedicati alle scuole e centrati sul tema della mostra: “La chimica e l’acqua, l’ambiente, l’energia: inventa un logo” e “La chimica e l’acqua, l’ambiente, l’energia: progettala tu!”.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Incontro specifico per le proposte di CHIMICA martedì 21 Settembre – ore 15:00 Aula G23 Settore Didattico Via Golgi, 19 chiusura entro ore 17:00 Grazie e… a domani!