La riforma delle professioni è legge? SI É stata inserita in quattro diversi provvedimenti di legge: - DL n. 138/2011 poi diventato Legge 148/2011 (art.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI: UN CANTIERE INFINITO Fabio Bonfà
Advertisements

PUBBLICITA' INFORMATIVA
Profili critici nella gestione delle aziende in sequestro
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale,
Padova 7 maggio 2012 – Le professioni tra una manovra e laltra 1 Padova 7 maggio 2012 Massimo Mellacina La tariffa professionale tra una manovra e laltra.
La disciplina dei compensi dopo il decreto liberalizzazioniPadova 7 maggio Marisa Eramo La disciplina dei compensi dopo il decreto liberalizzazioni.
Il decreto Bersani: tariffe e pubblicità Collegio dei geometri della Provincia di Modena martedì 14 novembre 2006.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
IL Processo liquidativo
RIFORMA DELLE PROFESSIONI Seminario di aggiornamento Roma – 26 settembre 2012.
LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE: STATO DELL’ARTE E ADEMPIMENTI PER CNI, ORDINI ED ISCRITTI Armando Zambrano,Presidente CNI Rimini, 12 settembre.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
U N PROVVEDIMENTO DELL A NTITRUST NEL SETTORE PROFESSIONALE : IL COMPENSO DEI GEOLOGI Bergamo Cristina 1.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Corso di Tecnica Professionale Prof. Silvia Cecchini
Avvocatura Avv. Andrea Mascherin.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
ARTICOLO 2238 Rinvio. [I]. Se l'esercizio della professione costituisce elemento di un'attività organizzata in forma d'impresa, si applicano anche le disposizioni.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Le assicurazioni sulla responsabilità professionale: uno sguardo indipendente Luca Benci.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
Incarichi e compensi dopo il consolidarsi del nuovo quadro normativo sulla Professione di Architetto Ordine APPC della Provincia di Siena.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Siena 14 aprile 2014 SEMINARIO Le novità nell'attività professionale alla luce della Riforma delle Professioni Riforma delle Professioni, nuove Norme Deontologiche,
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
Legislazione e deontologia professionale
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
La responsabilità professionale in ambito sanitario
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
Andrea manna dottore commercialista 1 Incontro del 2 Luglio 2013.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
La Riforma delle professioni e le Società tra professionisti Reggio Emilia, 17 settembre 2013.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI TREVISO “L’Infermiere e la libera professione” G. Valerio 12 Novembre 2005.
Mediazione e Mandato Premessa Attività di mediazione inquadrata nelle attività ausiliare di natura commerciale art c. c.(scambio beni e servizi)
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
STP – Società tra professionisti. Opportunità e criticità 19 aprile - Orario 14:00 Consulenti del Lavoro A.N.C.L. Consiglio Provinciale Sindacato Unitario.
Società Esercizio in forma collettiva dell’impresa? Struttura organizzativa destinata all’esercizio di attività? Patrimonio di destinazione Formato da.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
P ROPOSTA DI L EGGE C 165 C AMERA DEI D EPUTATI XVII L EGISLATURA ASSEGNATA ALLA II COMMISSIONE GIUSTIZIA “D ELEGA AL G OVERNO PER LA RIFORMA DELLA DISCIPLINA.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Seminario Nazionale Decreto legislativo 99/2004, attuativo della legge 38/2003 Le azioni per i giovani.
Assemblea dei Presidenti
Ricadute delle mancate politiche di risk management sulla Responsabilità del Personale Sanitario ed Amministrativo 23 Gennaio 2018 – Fiorano Modenese.
REGOLAMENTO DEL PERSONALE Decreto del 10 ottobre1985, modificato con Decreto del 28 maggio 1988 Norme sul trattamento giuridico, economico accessorio,
Transcript della presentazione:

La riforma delle professioni è legge? SI É stata inserita in quattro diversi provvedimenti di legge: - DL n. 138/2011 poi diventato Legge 148/2011 (art. 3); - Legge di Stabilità 183/2011 (art.10); - DL n. 201/2011 c.d. "Decreto salva Italia" (art. 33); - DL n. 1/2012 (artt. 5 e 9) L A R I F O R M A D E L L A P R O F E S S I O N E - V A D E M E C U M Arch. Simona Mazzeo

- Obblighi già attivi - Contratto scritto con il cliente rendendo noto il compenso per il professionista Assicurazione di responsabilità civile e professionale L A R I F O R M A D E L L A P R O F E S S I O N E - V A D E M E C U M Arch. Simona Mazzeo

-Convenzione Inarcassa-Willis – L A R I F O R M A D E L L A P R O F E S S I O N E - V A D E M E C U M Arch. Simona Mazzeo Fra le caratteristiche principali del prodotto: - copertura ampia e senza limitazioni di attività, - garanzia in forma all risk, - massimali e franchigie modulari, - tariffe speciali per giovani, - vincolo di solidarietà, retroattività illimitata, - possibilità di copertura postuma decennale - sottoiscrizione delle polizze via Web.

Abolizione della tariffa professionale ( le tariffe per i CTU rimangono invariate) Società professionali (previste dal C.C.) anche con soci non iscritti all’albo L A R I F O R M A D E L L A P R O F E S S I O N E - V A D E M E C U M Arch. Simona Mazzeo

Da regolamentare entro il 12 agosto Formazione continua e permanente Tirocinio per poter fare l’esame di stato L A R I F O R M A D E L L A P R O F E S S I O N E - V A D E M E C U M Arch. Simona Mazzeo

- Ruolo del Consiglio Nazionale - - nuove norme deontologiche approvate dal Ministero della Giustizia e verificate dall’antitrust - regolamentare la Formazione Continua e Permanente - regolamentazione del Tirocinio Professionale - Ruolo degli Ordini Provinciali - - verificare e validare l’effettiva applicazione delle norme su ogni aspetto della riforma L A R I F O R M A D E L L A P R O F E S S I O N E - V A D E M E C U M Arch. Simona Mazzeo