Scuola Lavoro Apprendimento Competenze Carriera Scolastica Curriculum vitae Vantaggi per l’accesso nel mondo del lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Progettare lo stage.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 22 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Mozambico.
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
“Metodologia di trattamento per docenti fisioterapisti”
Otto per mille in trasparenza. Lotto per mille è la quota che lo stato mette a disposizione dei contribuenti perché ne decidano liberamente l attribuzione,
Tu sei il mio Figlio, che amo
Scuola Primaria 7° Circolo “Giovanni Paolo II” B A R L E T T A
Benvenuti.
Progetto Casa Ecosostenibile
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
9.00.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
O santo Apostolo, che con la tua dottrina e la tua carità hai ammaestrato il mondo intero, volgi benigno lo sguardo sopra di noi, tuoi figli e discepoli.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Scuola Lavoro Apprendimento Competenze Carriera Scolastica Curriculum vitae Vantaggi per l’accesso nel mondo del lavoro

Casa Sollievo della Sofferenza è una struttura sanitaria situata in San Giovanni Rotondo (FG). Conosciuta in tutto il mondo come “l’Ospedale di Padre Pio”, Casa Sollievo della Sofferenza è un ospedale religioso ad elevata specializzazione, considerato uno dei più grandi Policlinici d’Italia.

« Quest’Opera, se fosse solo sollievo dei corpi, sarebbe solo costituzione di una clinica modello, fatta con i mezzi della vostra carità, straordinariamente generosa. Ma essa è stimolata e incalzata ad essere richiamo operante all’amore di Dio. [...]Il sofferente deve vivere in essa l’amore di Dio per mezzo della saggia accettazione dei suoi dolori[...]. In essa l'amore a Dio dovrà corroborarsi nello spirito del malato, mediante l'amore a Gesù Crocifisso, che emanerà da coloro che assistono l'infermità del suo corpo e del suo spirito. » Padre Pio 5 Maggio 1957

La 3B Elettrotecnica ha fatto il suo primo ingresso in azienda il 16 marzo Nel medesimo giorno il Dott. Giuliani (Direttore Amministrativo), affiancato dal Dott. Ciuffreda e dal Tutor aziendale Ing. Paolo Sala, ha dato il benvenuto a noi ragazzi. Tutti hanno precisato che l’alternanza scuola lavoro è un’occasione importante sia per la formazione dei ragazzi, sia per l’azienda che diventa classe allargata nel processo formativo dei ragazzi.

Successivamente, dopo la conclusione della conferenza, noi ragazzi insieme ai docenti responsabili del percorso abbiamo visitato l’azienda. Il tutor aziendale ing. Paolo Sala è stato il “Cicerone” della nostra visita. In questo tour abbiamo visitato le due principali centrali, Elettrica e Termica, dove a partire dal 21 marzo 2011 noi ragazzi abbiamo dato il via alla nostra attività formativa. Dopo aver concluso la visita dell’azienda ci siamo recati presso gli uffici amministrativi dove ognuno ha ricevuto il proprio badge.

Mi piaceCommenta Tutor (Scolastico e Aziendale) Segue lo studente nelle varie attività formative. Trasferisce allo studente nozioni teoriche sul campo lavorativo. Valuta le capacità dello studente attribuendo una valutazione finale certificata dalla scuola al termine del percorso

Approccio con il mondo del lavoro e degli adulti Ricerca e soluzione dei problemi Comprensione del significato del lavoro di squadra Arricchimento delle proprie conoscenze culturali e tecniche spendibili nell’ambito lavorativo