1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA www.quintocircolopc.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Il Servizio Civile Nazionale
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Formazione da insegnante ad insegnante
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
CSACOMOFORM questionario ingresso
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Progetto “NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’” CTS – I.C. Aristide Leonori
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Integrazione Scolastica e Sociale
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
Progetto “NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’”
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
L’AUTISMO CHE INSEGNA Strumenti, proposte, esperienze per orientarsi nel panorama metodologico ed educativo che sostiene i progetti di integrazione degli.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
Prof.ssa giovanna mirra
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Bisogni Educativi Speciali
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
PAI Piano Annule di Inclusione
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
Bisogni educativi speciale e disabilità
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA

2 Il Centro Servizi Autismo? UNA RISORSA … Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

3 …P er la realizzazione dei seguenti OBIETTIVI: AVVIARE E SOSTENERE PROGETTI DI FORMAZIONE RENDERE CONDIVISIBILI E CAPILLARI LE INFORMAZIONI per valorizzare le esperienze praticate e integrare le competenze acquisite in ambito provinciale, con gli stimoli che la ricerca scientifica educativa e metodologica sta mettendo in atto per la sindrome autistica RENDERE VISIBILE quello che la nostra Città e il nostro territorio è già in grado di offrire Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

4 Avviare e Sostenere Progetti Di Formazione Dal 1999 il Centro Servizi Autismo si è fatto carico di numerosi progetti formativi per Docenti, Educatori, Familiari, Operatori che, a vario titolo, interagivano con minori e giovani adulti affetti da Sindrome Autistica nel territorio. Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

5 Rendere condivisibili e capillari le Informazioni a operatori, studenti, familiari… CONSULTAZIONE DEI MATERIALI PRODOTTI Come la stampa delle slide presentate nel corso di formazione PRIA PRESTITO Dei libri e del materiale Disponibile CATALOGAZIONE E CONDIVISIONE di MATERIALI - INFO - EVENTI PRESENTI SULLA RETE Centro Servizi Autismo (V Circolo PC )

6 ELABORARE: Criteri di Documentazione Bibliografica Criteri di documentazione Videofilmografica Criteri di Documentazione dei Sussidi Informatici utilizzabili con soggetti affetti da sindrome autistica Criteri di Documentazione delle Esperienze, Vissuti, Iniziative, Ricerche tematiche… Importanti per gli operatori coinvolti con alunni con Sindrome Autistica e NON SOLO! Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

7 …NON SOLO AUTISMO! La Didattica e le strategie di cooperazione dedicate a questa Sindrome sono alla base degli strumenti per la Individualizzazione del Progetto Educativo che sostiene altresì: - i minori con altre disabilità, - i minori con povertà o diversità culturale e, in generale, - I minori riconosciuti nella normativa dei “BES”“BES” Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

8 “BIGLIETTO DI RITORNO” L’apprendimento sistemico di modalità educative che valorizzano le DIFFERENZE faciliterà, per il futuro, l’integrazione e l’inclusione dei NUOVI SOGGETTI con Disturbi dello Spettro Autistico che si presenteranno Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

9 PERSONALE DI RIFERIMENTO DEL CENTRO SERVIZI AUTISMO Dirigente del Centro Servizi Autismo Dott.ssa SIMONA FAVARI DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO Via Manfredi n° 40 - PC Tel 0523/ – 0523/ Fax 0523/ Centro Servizi Autismo (V Circolo PC )

10 PERSONALE DI RIFERIMENTO DEL CENTRO SERVIZI AUTISMO Coordinatrice Responsabile Sportello Informativo e Biblioteca Specializzata SCUOTTO ELISABETTA DIREZIONE DIDATTICA V CIRCOLO Via Manfredi n° 40 - PC Tel 0523/ Cell. 328/ Centro Servizi Autismo (V Circolo PC )

11 L’“Ingrediente” davvero INDISPENSABILE è… IL CONTRIBUTO DI TUTTI Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

12 Grazie CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA