Ufficio di Piano Ing. Fortunato Cesaroni Gli esiti del processo partecipativo Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta Martedì 31 Marzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comune di Filattiera con il sostegno dellAutorità Regionale per la Partecipazione in base alla lr 69/07 Filattiera 10 Marzo 2011 Tu(t)ti presenti? Io partecipo.
Advertisements

Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Piano di Governo del Territorio
Il PRU di Acilia a Roma.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Nuclei d’Identità Locale _NIL
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PGT Piano di Governo del Territorio.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
L’équipe partecipazione informa
Comune di Ponna Piano di Governo del Territorio V.A.S. 1^ CONFERENZA DI VALUTAZIONE

Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Attività esercitativa
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Due leggi, due modi di concepire i piani
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
IL TERRITORIO: città e campagna
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Circolo di Caserta Ing. Gianfranco Tozza PIANO URBANISTICO COMUNALE DI CASERTA LE VOCI DELLA CITTA’ CASERTA 23/11/2013.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
9 dicembre - San Siro 2010 Comune di Pavia. Rilancio Concretezza e Responsabilità Meno risorse, più idee 13 luglio Comunità forte Partecipazione Legalità.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Il laboratorio marchigiano dei saperi. Simulazione di una “diversa” pianificazione generale ed esecutiva che ASSUMA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Variante semplificata al P.R.G. - Via Vigentina Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

Ufficio di Piano Ing. Fortunato Cesaroni Gli esiti del processo partecipativo Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta Martedì 31 Marzo Preliminare di PUC

Gli strumenti della partecipazione Incontri partecipativi SCA Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC Portale UdP Consultazion e

Consultazioni del Piano e contributi Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC 44

Partecipazione online Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

I documenti del preliminare Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

Il questionario 19 Dicembre – Avvio e pubblicazione questionario 8 Gennaio – Diffusione questionario su social network 300 compilazioni in pochi giorni 4 Febbraio – Inizio incontri partecipativi quota Marzo - Incontri con le scuole quota Marzo – oltre 1000 compilazioni Oltre 1000 questionari compilati 1,3 x 100 della popolazione in 3 mesi Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

QUESTIONARIO: chi ha risposto Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

QUESTIONARIO – domande introduttive Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC Conosci…

QUESTIONARIO - Qualità della vita Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

QUESTIONARIO - Ambiente Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

QUESTIONARIO - Mobilità Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

QUESTIONARIO - Servizi pubblici Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

QUESTIONARIO - Servizi pubblici Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

QUESTIONARIO – Priorità tematiche Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC Quali sono le maggiori risorse di Caserta...?

QUESTIONARIO - Priorità tematiche Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

Partecipazione: contributi, pareri e proposte Rapporto Ambientale Preliminare di PUC Contributi Incontri SCA Verso il PUC DEFINITIVO Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

contributi, pareri e proposte in sintesi Quadro Conoscitivo PdiPUC Documento Strategico PdiPUC Rapporto Ambientale Preliminare Reti di centralità e spazi pubblici Mobilità e accessibilità Risorsa ambientale Aree prioritarie di trasformazione e densificazione Analisi di conurbazione Reggia valorizzazione aree prossimità : Flora, emicicli, parcheggio... Irrisolta cesura asse ferroviario nelle zone centrali Sistema/Parco Colli Tifatini: Tutela Valorizzazione paesaggistica Maggior definizione delle proposte di densificazione e attuazioni perequative Analisi della domanda -trasporto, turismo, aree industriali messa in sicurezza dei percorsi pedonali chiarezza sulla fattibilità della dismissione linea ferrata Arretramento muro Reggia in Via Giannone Bonifica e deindustrializzazione aree degradate/sottoutilizzate Chiarire nuovi scenari trasporto su ferro e riflessi sul puc Maggiori interventi di sostegno alla seta di San Leucio Regolamentazione sezioni stradali Contenimento consumo di suolo HJHDGIOUIO KUOUOIBU èJ0ECHNè0RH9V0H Sostenibilità economica della scelte di pianoCentri Commerciali Naturali (riqualificare centri storici)Maggiore attenzione alla mobilità pedonale (soprattutto nel quartiere Acquaviva) Puccianiello No - cava per cimitero SI - Recupero convento Cappuccini Definizione chiara per le Aree di attenzione Assenza di scenario di base e scenario di progetto. Privo di valutazioni quantitative rispetto all’impatto del piano sull’ ambiente Considerare Area Vasta Lo Uttaro e relativa normativa Maggior attenzione alla frazione Vaccheria: congelata da vincoli. Sviluppo potenzialità ambientali (ricettività e accoglienza) Maggiore chiarezza sulla fattibilità della mobilitàValorizzazione margini agricoli tessuto delle frazioniMaggiore attenzione al riuso del Belvedere e all’ambiente circostante degradato Maggiore definizione per: -aree protette e vincoli territoriali e ambientali - contenuti e obiettivi del piano (parametri quantitativi) - siti ricadenti nel Piano regionale di Bonifica - cave Censimento Vani sfitti Contenitori disponibili Usi civici Numeri chiari di suolo trasformato Piano di Recupero esteso all’intero Implementazione sentieri e percorsi pedonaliValorizzazione ed integrazione dei nuclei insediati con i Tifatini MACRICO (parco pubblico, tematico, no strade) Caserta: città dei giardini e dell’acqua valorizzazione Caserta- vecchia Opportunità di sviluppo partendo dal patrimonio edilizio esistente Valorizzazione specificità elle singole frazioniSi mobilità elettrica No idrogenoIstituzione Parco dei Tifatini NO cittadelle in Lo Uttaro prima verifica ambientale Implementazione di spazi verdi e aggregativi nella frazione SalaSnellimento traffico carrabile nei nuclei antichi delle frazioniValorizzazione aree verdi come filtro tra i diversi nuclei Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

PUC: Quadro Conoscitivo Considerare Area Vasta Lo Uttaro e relativa normativa Censimento Vani sfitti Contenitori disponibili Usi civici Verifica attuazione standard PRG Analisi e parametri misurabili (stato di fatto/obiettivi) Analisi di conurbazione Analisi della domanda (trasporto, turismo, aree industriali) Chiarire nuovi scenari trasporto su ferro e riflessi sul puc Sostenibilità economica delle scelte di Piano Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

PUC: Reti di centralità e spazi pubblici Maggiori interventi di sostegno alla seta di San Leucio Centri Commerciali Naturali (riqualificare centri storici) Reggia valorizzazione aree prossimità : Flora, emicicli, parcheggio... standard per frazioni Ricettività centri pedemontani Caserta: città dei giardini e dell’acqua rigenerazione quartiere Acquaviva valorizzazione Caserta- vecchia Caserma Pollio Nuova Piazza Urbana No parcheggio Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

PUC: Mobilità e accessibilità Mobilità e parcheggi per la Frazioni Variante ANAS nuovo disegno svincolo ospedale Potenziare sistema rete cilabile Parcheggi di interscambio e BUS Terminal collegamento Via Acquaviva viale Carlo III Programma eliminazione barriere architettoniche PEBA Teleferica Funivia Caserta vecchia Pedonalizzare area centrale e mobilità pedonale BUS idrogeno non sostenibile SI elettrico Tredici bypass stradale via Campania Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

PUC: Risorse Ambientali Interventi per Agricoltura sociale, orti urbani, filiera corta Puccianiello No - cava per cimitero SI - Recupero convento Cappuccini Mappatura e regolamento del Verde Parco Acquedotto Carolino Sistema/Parco Colli Tifatini Tutela Valorizzazione paesaggistica Spazi verdi 167, sistemazione buco - spazio pubblico Arretramento muro Reggia in Via Giannone Parchi tematici per cave Moccia Luserta Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

PUC: Aree di trasformazione e densificazione Definizione chiara per le Aree di attenzione Campo El Alamein per cittadella dello sport Caserma Pollio NO parcheggio ma centro accoglienza turistica MACRICO (parco pubblico, tematico, no strade) Caserme dismesse per funzioni pubbliche Definire interventi sulla città consolidata Previsione standard 18 o 20 Mq (LR) NO cittadelle in Lo Uttaro prima verifica ambientale Destinazione PIP San Benedetto No edilizia scolastica Tipi residenziali innovativi: Single Giovani coppie Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

PUC: Rapporto preliminare Definire scenari di base e scenario di progetto Valutazioni quantitative dell’impatto del preliminare sull’ambiente Valutazione ipotesi utilizzo Cave Maggiore attenzione ai siti ricadenti nel Piano Regionale di Bonifica Valutazione inquinamento acustico Pareri SCA Gli esiti del processo partecipativo Ufficio di Piano Città di Caserta Preliminare di PUC

Ing. Fortunato Cesaroni Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta GRAZIE PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE