I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
COMUNICARE IL TERRITORIO
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Canale A-L Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
Tesi di Laurea Specialistica
La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Psicologia cognitiva applicata
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
INIZIATIVE SPECIALI. PREMESSA Romauno è oggi più che mai la televisione di Roma e ne racconta, nelle oltre 12 ore di diretta quotidiana, tutti gli spazi.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
Il futuro dei tre modelli
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
Riunione partecipanti alle amministrative 2004 liste LEGA NORD Varese,
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Personalizzazione di Radio-Play per partiti elettorali.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Diritto di voto agli immigrati
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
Progetto Comenius: analisi dei risultati. Analizzando i dati raccolti nelle classi 4A e 4B abbiamo potuto constatare che passiamo in media molto tempo.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
La comunicazione via Internet 5° deposito Monia 3° A.
Reti di computer Condivisione di risorse e
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Comunicazione e mass media
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
Comunicazione e mass media
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
ALL NEWS LOMBARDIA l'emittente di ALL NEWS LOMBARDIA nasce a dicembre 2015 per raccontare in diretta quello che succede in Lombardia le storie della Lombardia.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
GIORNALISMO SPORTIVO TRA EVOLUZIONI E RIVOLUZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE.
1 Lezione 14 – Varie forme di comunicazione Dal punto di vista della relazione che si instaura fra gli attori che interagiscono nella comunicazione, possiamo.
Transcript della presentazione:

I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico

INTRODUZIONE L’utilizzo dei mezzi di comunicazione nel corso della storia politica italiana ed internazionale, ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi per i partiti un aspetto estremamente importante nel coinvolgimento dell’elettorato e nel conseguimento di risultati positivi durante le votazioni. Questo lavoro intende analizzare i diversi canali mediante il quale il messaggio politico è stato tramandato al pubblico, inoltre verrà preso in considerazione come lo stesso messaggio cambia in relazione al mutamento del mezzo. Particolare attenzione sarà dedicata ai manifesti elettorali, ai quotidiani, alla televisione e ad internet.

IL MANIFESTO ELETTORALE Il manifesto è il mezzo comunicativo politico per eccellenza, soprattutto durante la campagna elettorale pre-elezioni; esso rappresenta un elemento molto importante a disposizione delle varie fazioni che si contendono la vittoria. Il messaggio presente in un manifesto, deve essere molto diretto e semplice, in quanto la sua permanenza ha una durata molto maggiore rispetto ad uno spot televisivo o radiofonico di pochi secondi. Si possono notare molte differenze prendendo in considerazione i manifesti del secondo dopoguerra e quelli affissi nelle città italiane sessant’anni più tardi. Queste diversità sono dovute al cambiamento della politica in generale, sempre più incentrata sul candidato e non sui valori del partito.

IL QUOTIDIANO Il quotidiano è il mezzo di comunicazione e informazione politica più antico e anche il più classico. L’avvento di internet, soprattutto negli ultimi cinque anni, ha gradualmente relegato la stampa a terza fonte di informazione dopo la televisione e appunto la rete. Per potersi mettere al passo con i tempi, le varie redazioni giornalistiche sono entrate a far parte del web con siti internet e versioni digitali del quotidiano. Il mondo della stampa è caratterizzato dalle numerose sfaccettature e posizioni che ciascun giornale può adottare rispetto ad un determinato argomento, rendendolo adattabile secondo l’orientamento politico di ciascun individuo e potenziale elettore.

LA TELEVISIONE L’avvento della televisione è un evento che ha cambiato radicalmente il mondo della politica. Con la graduale affermazione del mezzo televisivo a partire dai primi anni ‘50, la comunicazione dei partiti e dei candidati si è dovuta adattare a quelle che erano le esigenze dei vari programmi televisivi. I comizi in piazza, che prima duravano diverse ore, si trasformano in discorsi di pochi minuti, dove il soggetto politico deve concentrare il succo del discorso e renderlo il più diretto possibile, per non risultare inefficace nei confronti del pubblico che guarda da casa. L’effetto del piccolo schermo, soprattutto dopo la nascita delle emittenti private, è una personalizzazione della politica, incentrata quasi completamente sulla figura del candidato che deve essere soprattutto un abile comunicatore, per convincere gli elettori a spendere il proprio voto in maniera corretta. Tra i mezzi di comunicazione di massa, ancora oggi la tv risulta il più diffuso per quanto riguarda la comunicazione e l’informazione politica.

INTERNET La rete è senza dubbio il canale comunicativo del futuro, anche per la politica, grazie alla capacità di coinvolgere milioni di persone nello stesso momento. Un’altra caratteristica molto importante è che essendo uno strumento a doppio senso, permette alle persone di interagire con chi sta dall’altra parte dello schermo e sentirsi quindi più attivi e partecipi alla vita politica di un partito o di un’organizzazione. Quasi tutti i candidati dei vari partiti al giorno d’oggi sono connessi con le numerose piattaforme digitali che consente loro di comunicare e condividere il proprio pensiero con gli elettori sul web. Tuttavia, l’esempio più significativo dell’utilizzo del network è naturalmente il Movimento 5 stelle, che grazie al sito originario Beppegrillo.it è riuscito in pochi anni a far conoscere e diffondere il proprio messaggio a milioni di persone, riuscendo a diventare il primo partito per numero di voti alle ultime elezioni politiche del Attualmente internet è il secondo mezzo di comunicazione politica, avendo superato recentemente la stampa ed è destinato a crescere sempre di più nei prossimi anni.