ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
L’importanza di un alimentazione sana
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
I PROBLEMI ALCOL CORRELATI
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Il fenomeno dell’alcolismo presso i giovani
DIABETE E SINDROME METABOLICA
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
Alcol sostanza psicotropa
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
I giovani e lalcol Liceo scientifico A. Meucci III D.
L’ALCOOL ……… &.
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
Alcool nel sangue?.
VIVERE SANO :3.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
L alcool Di michael beltramelli L alcool La morte dovuta all alcool I danni L etanolo L assorbimentoassorbimento.
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
L’alcool.
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
Incidenti causati da droga e alcool
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
DROGHE Di Greta Mollica.
La sicurezza elettrica
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
Alimentazione *.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 S CUOLA A LCOLOGICA T ERRITORIALE I° MODULO.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Università degli Studi di Pavia
Creativamente senza alcol
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ITALO CALVINO GALLIATE « SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALLIATE (NO) CAMPAGNA CONTROL’ABUSO DI ALCOOL «alcool TRA I GIOVANI»
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
‘ alcolismo è una sindrome patologica determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol. Cresce la preoccupazione riguardo l'abuso.
ALCOL E SALUTE unità 09.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba

CHE COS’È L’ALCOOL? L’alcool alimentare presente in diversa concentrazione nelle bevande analcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nella frutta(vino)oppure degli amidi di cui sono ricchi i cereali(birra)

COME SI OTTIENE L’ALCOOL? L’alcool etilico si ottiene dalle fermentazioni di succhi zuccherini(succo d’uva, succo di mele…) e dalla successiva distillazione.

QUALI EFFETTI HA L’ALCOOL? L’alcool ingerito viene assorbito attraverso l’apparato ed entra nel sangue. In condizioni normali, in una persona adulta sana, il fegato trasforma circa mezza unità di alcool. L’eliminazione avviene a carico dei polmoni, dei reni e della pelle. L’alcool raggiunge il cervello e influenza il sistema nervoso centrale. La sensazione che l’alcool produce sul sistema nervoso dipende da quanto se ne ingerisce, in quali condizioni lo si fa. Assumerne una moderata quantità, provoca una sensazione di piacevole euforia. Bere molto provoca abbattimento o comportamenti aggressivi.

QUALI BEVANDE CONTENGONO ALCOOL? CLASSIFICAZIONE: Birra(4,5°) Birra doppio malto(8°) Vino a media gradazione(12°) Vino ad alta gradazione(13,5°) Aperitivi(20°) Superalcolici(40°)

CAUSE(QUALI MOTIVI SPINGONO A BERE?) Le cause sono: La personalità dell’adolescente Il rapporto con i genitori La pressione del gruppo La disponibilità di bevande alcoliche Il contesto socio-culturale

CONSEGUENZA L’alcool causa problemi come la gastrite, interferisce con l’assorbimento delle sostanze nutritive e con il corretto funzionamento del pancreas. L’abuso di alcool può portare problemi di pressione alta ed avere disturbi all’insufficienza cardiaca; aumenta il rischio di ipoglicemia e di diabete.

QUANDO NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE BERE? GRAVIDANZA: Bere alcool in gravidanza può creare problemi al nascituro; l’estensione deve essere estesa anche durante la fase di allattamento. GUIDA: Guidare è una attività complessa che richiede una chiara capacità di giudizio, buona coordinazione dei movimenti, riflessi rapidi e vista efficiente; per non correre inutili pericoli e non farli correre agli altri. Il consiglio è: se devi guidare, non bere, se hai bevuto, fai guidare qualcun altro. Il nuovo codice della strada sanziona la guida in stato di ebrezza. Il codice oggi in vigore ha introdotto una fondamentale novità: l’obbligo di tasso alcolico zero per il guidatore sotto i 21 anni di età o patentati da meno di tre anni, e per chi eserciti l’attività di trasporto di persone o cose.

ETA’: L’organismo invecchiando diventa più sensibile all’effetto dell’alcool e fatica a metabolizzarlo. ADOLESCENTI: I giovani, in particolare gli adolescenti tra i anni, rappresentano una fascia di consumatori di bevande alcoliche ai quali bisogna dare speciale attenzione.

CHE COSA SUCCEDE SE SI BEVE TROPPO E PER UN TEMPO PROLUNGATO? L’alcool etilico è una sostanza psicoattiva, fa parte della categoria di farmacologia dei depressori ed è attiva su tutte le parti dell’organismo. E’ riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come droga in quanto in grado di dare dipendenza e assuefazione(con l’andare del tempo nasce la necessità di assumere più sostanza per ottenere lo stesso effetto).

QUALI SONO GLI EFFETTI CHE L’ABUSO DI ALCOOL PROVOCA SUL CORPO UMANO? Con un’alcolemia pari a 0,05% si ha una semplice diminuzione dell’inibizione e alterazione del giudizio, leggera alterazione della memoria; Salendo a 0,10% l’attività motoria comincia ad essere difficoltosa e alcuni centri celebrali si narcotizzano; Arrivare ad un’alcolemia di 20% nel sangue significa colpire l’area motrice del cervello; A 30% circa si alterano le percezioni sensoriali in modo grave entrando in uno stato di stupore e sbalordimento; A un tasso del 40% si rischia una narcotizzazione e uno stato di coma; La morte per tasso alcolico nel sangue elevato si ha se l’alcolemia è di 0,60/0,70% in quanto si colpiscono i centri che controllano la respirazione e il battito cardiaco. L’uso cronico può portare danni celebrali e sindrome di korsakoff(perdita di memoria, decadimento intellettivo), cirrosi, si stacca inoltre la muscolatura cardiaca con rischi di infarto al miocardio, inoltre rischi di gastriti ed epatiti.

COME SI PUÒ PREVENIRE L’ABUSO DI ALCOOL Gli interventi preventivi sono indirizzati soprattutto agli adolescenti più grandi. Fra i vari interventi di prevenzione, i più frequentemente adottati consistono nel fornire informazione sui rischi connessi al consumo e all’abuso di alcool. Ci sono metodi più efficaci ma meno utilizzati come quelli di rafforzare norme e stili di vita salutari.

ZERO ALCOOL ZERO PROBLEMI