Siamo partiti da scuola alle ore 12:00 per andare a Mitza Fanebas, in cui abbiamo passato due giorni e una notte per studiare la famosa sorgente e esplorare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NOI RAGAZZI DELLA 2°B SIAMO ANDATI A VISTARE LE BELLEZZE DELLA TOSCANA.
Advertisements

Realizzazione di una presentazione multimediale
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
LE VILLE VENETE classe IC 2005/2006 Signorin Samantha Leveraro Diego
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
WEB NEWS I E. PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA SECONDARIA GUIDOBONO SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE CLASSE 1^ E
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
I colori della diversità
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Il quartiere XXV Aprile
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
GITA AL FEUDO RON ALFRè   Il 4 aprile 2013 siamo andati in gita al “Feudo Ron Alfre”. Siamo partiti verso le 08:00 ed eravamo tutti entusiasti. Insieme.
Gita a Civate.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
C ognitive A ffective T raining Pietro, 12 anni durante una domenica estiva. Anticipazione a livello 7 Questo fine settimana rimango a Three Oaks. Ieri.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Il 16 maggio noi delle classi prime siamo andati a visitare la fattoria di Heidi. Appena arrivati abbiamo fatto colazione. Una volta messi i grembiulini,
Visita al canale di carano per il rilevamento della risorsa dacqua. Osservazione del luogo: Il canale è adibito allo scarico dei rifiuti. Territorio nelle.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Da Palazzo Reale alla festa di Natale
PROGETTO ASTRONOMIA.
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
Imperfetto o Passato Prossimo
Nella prima giornata siamo partiti da Punta Sabbioni per andare a Murano. Una volta arrivati, abbiamo assistito a una creazione di oggetti di vetro.
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
EDUCAZIONE AMBIENTALE:
Avventura al campo estivo
Le notizie dalla A alla B
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
VALLE VECCHIA Mercoledì 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia. Tanto tempo fa era una palude e lo è ancora oggi.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Tra l'ora di matematica e quella di lettere...
“NOI” e la famiglia!.
Commissione Comunale mensa
Laboratorio di Osservazione Scientifica OSCOM Federico II Napoli Giochiamo al piccolo Naturalista!
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Viaggio d'istruzione a Praga 04/05/2009  Roncegno ore 6.00 Tutti pronti per la partenza, destinazione Praga.  Austria Mauthausen ore Dopo sei ore.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Facoltà di Scienze della Formazione
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Il Paesaggio intorno a noi
Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Transcript della presentazione:

Siamo partiti da scuola alle ore 12:00 per andare a Mitza Fanebas, in cui abbiamo passato due giorni e una notte per studiare la famosa sorgente e esplorare e analizzare tutto il territorio … Arrivati lì, pioveva e un istruttore di equitazione ci ha portato col camion di trasporto cavalli sino a una capanna in cui poterci riparare e poter mangiare.

Dopo aver mangiato abbiamo aspettato che la pioggia finisse per poter montare le tende e per poter iniziare le attività di escursione equestre e studio del territorio. Purtroppo in serata non abbiamo potuto fare niente a causa del tempo incerto e delle precipitazioni, ma non abbiamo resistito alla bellezza del posto e siamo andati comunque a esplorarlo.

Come abbiamo lavorato La mattina seguente, verso le sette e mezzo, siamo usciti dalla nostra tenda per andare a fare colazione nella capannina con i prof, e essendo affamati ci siamo divorati tutte le torte e le paste. La profesoressa di Biologia (Ornella Vacca) ci ha diviso in 3 gruppi: il primo gruppo è andato a cavallo seguito dal professore di Educazione Fisica (Cicci Meloni), il secondo con il professore di Cartografia (Mario Melis) per fare i rilievi di alcuni territori circostanti ed infine l’ ultimo gruppo è andato con la professoressa di Biologia e un esperto Biologo Ambientalista (Alessandro Nonnoi) ad esplorare il fiume e i suoi organismi viventi.

Esame delle acque e degli organismi presenti nel fiume

METODOLOGIA Abbiamo preso l’ occorrente necessario e abbiamo analizzato ogni singolo habitat del fiume prelevando l’ acqua in diversi : roccioso e sabbioso e da ognuno abbiamo osservato i diversi tipi di organismi(ad esempio gli efemerotteri, plecotteri, odonati ecc.) che naturalmente ci erano già stati spiegati in aula durante i corsi precedenti l’ escursione rendendo più interessante l’ analisi degli organismi; il tutto è durato più o meno un’ ora e mezzo.

ORGANISMIABB. PLECOTTERI ISOPERLEA0 BERAEIDAE14 GLOSSOMATIDAE2 PHILOPOTAMIDAE1 EFEMEROTTERI HABROPHLEBIA1 PROCLOEON0 BAETIS6 CAENIS0 ELECTROGENA0 COLEOTTERI DYTISCIDAE2 HALIPLIDAE7 GIRYNIDAE4 ODONATI AESCHNA1 DITTERI ATHERICIDAE2 CHIRONOMIDAE10 CERATOPOGONIDAE2 ETEROTTERI NOTONESTA3 NEPA0 NAUCORIS7 OROSTACEI 0 GASTEROPODI 0 BIVALVI 0 TRICLADI DUGESIO2 IRUDINEI DINA3 OLIGOCHETI 0 ALTRI 0 ABB. TOTALE21 RISULTATO ANALISI = CLASSE PRIMA, CLASSE REALE TERZA COLORE GIALLO, SU POSTA PRIMA CLASSE FENOMENO DI DRIF

Il secondo giorno insieme al docente di Cartografia, il primo gruppo degli studenti si è recato di mattina a fare un’escursione muniti ciascuno di una copia della mappa della zona, una bussola e un walkie talkie. Abbiamo visto dei piccoli ruscelli, e verso metà cammino i nostri compagni del secondo gruppo a cavallo. Più avanti abbiamo fatto delle soste nelle quali, oltre ad esserci riposati, abbiamo osservato la nostra posizione tramite le carte. La sera il secondo gruppo ha fatto i percorsi che sono tracciati nella planimetria allegata.

Il gruppo che è andato a cavallo è stato seguito dagli istruttori Ignazio e Barbara che hanno aiutato i ragazzi salire sul cavallo e a mostrare l’impostazioni delle mani nelle redini. Durante la cavalcata, nel terreno un po’ pianeggiante, andavamo al trotto dovevamo alzarci e sederci seguendo un tempo circa di due secondi; abbiamo visitato i dintorni vicino al nostro accampamento per un’ora e mezzo. Per alcuni di noi era la prima volta che andavamo a cavallo ed è stata una bella esperienza ricca di divertimento.

FINE Copyright by classe 1°B ITA “Duca degli Abruzzi “ Elmas