Introduzione all’analisi dell’opera letteraria 1. COME INTERPRETARE UN TESTO POETICO ?

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Introduzione all’analisi dell’opera letteraria
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Introduzione all’analisi dell’opera letteraria 1. COME INTERPRETARE UN TESTO POETICO ?

LAVORO PRELIMINARE Prima di iniziare il lavoro è utile: leggere il testo per comprenderne l’argomento comprendere il significato di tutte le parole presenti (con l’aiuto di note e del dizionario) ricostruire l’ordine sintattico dei periodi (che normalmente è modificato per ragioni ritmiche rispetto a quello usuale) ____________________________________________________________ preliminare- prethodni il dizionario- rječnik iniziare- započeti l’ordine - redoslijed utile-koristan sintattico-sintaktički l’argomento- tema il periodo -rečenica la nota- bilješka modificare-promijeniti, izmijeniti rispetto a qcs.- u odnosu na nešto

eseguire la parafrasi, ossia trascrivere il testo in linguaggio semplice e lineare La parafrasi è il primo obiettivo operativo che ci si pone davanti ad una poesia, poiché attraverso di essa si raggiunge il primo livello di comprensione ______________________________________________________________ la parafrasi – parafraza, opisivanje trascivere – prepisati l’obiettivo - cilj, svrha porre – postaviti attraverso – preko, kroz raggiungere –dosegnuti, dostizati, doći do il livello – razina la compresione - razumijevanje

Metodologia dell’analisi testuale Il metodo di lettura è quello dell’analisi testuale tiene conto degli esiti della ricerca degli ultimi decenni nel campo della linguistica e della teoria della comunicazione Il testo letterario è un messaggio che un mittente (il poeta) invia ad un destinatario (lettore) per mezzo di un codice (la lingua) che il lettore deve conoscere per poterlo interpretare. ____________________________________________________________ tener conto di qcs.- voditi računa o nečemu, uzeti što u obzir l’esito, m. – rezultat, uspjeh, svršetak la ricerca – istraživanje Il decennio - desetljeće Il campo – polje, fig. krug, područje Il mittente – pošiljatelj, il destinatario- primatelj, il codice – kod

l’opera letteraria è un oggetto complesso, di cui si vuol conoscere i meccanismi di funzionamento. L’analisi critica aiuta a capire meglio come funziona un testo può mettere in grado il lettore di esprimere un giudizio motivato In poesia le parole non hanno solo il significato denotativo ma anche quello connotativo. le parole si arricchiscono di implicazioni soggettive, allusive, emotive e spesso acquistano anche un significato figurato se si vuole capire il significato profondo di un testo poetico è necessario cogliere queste implicazioni e decifrarle. _______________________________________________________________ il meccanismo – mehanizam funzionare/il funzionamento – djelovati, funkcionirati/djelovanje mettere in grado – osposobiti, omogućiti Il giudizio – mišljenje, sud arricchire/arrichirsi/l’arrichimento– obogatiti/obogatiti se/obogaćenje acquistare – pribaviti, steći, dobiti, kupiti cogliere – (u)brati, s(a)kupiti,zateći, iznenaditi

Polisemia del testo poetico il testo poetico è polisemico - il significato non può essere definito una volta per tutte e con assoluta precisione accanto al significato di base si scoprono tanti altri significati nelle analisi del contenuto non si deve mai fermarsi alla prima impressione si cerca di cogliere tutti i significati del testo, domandandosi il perché di ogni affermazione e di ogni immagine, approfondendo ogni tema e ogni motivo. ____________________________________________________________ polisemico - polisemičan, višeznačan scoprire/scoprirsi-otkriti/otkriti se Il perché –razlog, uzrok l’affermazione - tvrdnja, potvrda approfondire - produbiti

I vari livelli di un’opera letteraria La semiotica letteraria distingue nel testo, come nel segno linguistico, una parte significante* - che viene definita espressione, e una parte significata*, che corrisponde al contenuto nella lettura delle opere letterarie, i livelli fondamentali da considerare, sul piano del contenuto sono: il livello tematico il livello simbolico il livello ideologico _______________________________________________________________ Il livello – razina, nivo distinguere – razlikovati l’espressione – izraz, izražavanje Il contenuto - sadržaj significare – označi(va)ti, značiti *Il significante – l’elemento formale del segno linguistico = označitelj *Il significato – l’elemento concettuale del segno linguistico = označeno considerare- (esaminare, tener conto di) – promatrati, razmotriti, voditi računa o

livello tematico - esprime il motivo di fondo di un’opera (es. l’amore, il delitto, lo sviluppo psicologico, la morte, la speranza, l’eroismo...) per capire meglio la specificità del tema generale è necessario analizzare come essa si articola in motivi secondari motivi secondari costituiscono l’ossatura tematica del testo poetico es. - il tema di un sonetto stilnovistico è l’amore cortese i motivi che lo compongono sono: la rappresentazione dell’uomo stupefatto ed attonito all’apparizione dell’amata la lode della bellezza della donna attraverso il paragone con le cose più belle della natura l’impossibilità di proferir parole _________________________________________________________________________________________________________ il fondo – dno, dubina, podloga attonito- zapanjen, začu đ en il delitto – zločin l’apparizione – pojava, prikaza, privi đ enje articolarsi – artikulirati lodare/la lode – hvaliti, slaviti/pohvala l’ossatura – kostur, okosnica, sklop cortese – udvoran, ljubazan comporre –sastaviti, sačinjavati la rappresentazione – predstavljanje, prikazivanje, predodžba teat. predstava, izvedba stupefare/stupefatto/la stupefazione – začuditi, zapanjiti/zapanjen/ču đ enje, zaprepaštenje

leit-motiv – il motivo che ricorre con frequenza in un testo poetico parola-chiave - la parola ricorrente in un determinato testo ed essenziale alla comprensione di esso il livello simbolico- ideologico - spesso un motivo acquista un valore simbolico in un determinato contesto culturale, che allude ad un’idea o concezione della vita es. il motivo del viaggio – La divina commedia (Dante), L’Odissea (Omero) in ognuna di queste opere il motivo di viaggio s’interpreta diversamente In La divina commedia si elabora nel contesto metaforico ripreso dal Antico Testamento e Nuovo Testamento Nel testo omerico il viaggio di Ulisse diventa metafora del cammino umano verso la consapevolezza e la metafora del processo dell’individuazione (C.G.Jung) _______________________________________________________________ ricorrere – (ritornare, rinnovarsi) - vraćati se, ponavljati se(trovarsi)-nalaziti se la comprensione – razumijevanje riprendere – nanovo uzeti, uzeti natrag, preuzeti la consapevolezza – svijest, znanje lʾinvididuazione - individuacija

I livelli sul piano dell’espressione livello retorico - stilistico livello linguistico livello ritmico- metrico l’analisi del livello stilistico si occupa delle figure retoriche, dei generi letterari e del registro stilistico. Il livello linguistico riguarda: la strutturazione morfologica (particolarmente importanti sono i tempi e i modi verbali) la struttura sintattica (paratassi e ipotassi) le figure d’ordine (iperbato, anastrofe, chiasmo…) il lessico _______________________________________________________________ Il livello - razina la paratassi - nezavisnost (rečenična) occuparsi di qcs. - baviti se čim l’ipotassi - zavisnost (rečenična) Il genere - književna vrsta, rod

il lessico le scelte lessicali dei poeti non sono mai casuali è importante individuare le ragioni di tali scelte ricostruire le caratteristiche del lessico e stabilire se esso è omogeneo o no al contenuto ogni poeta sceglie sempre il suo lessico e le sue scelte sono tanto motivate e precise e una volta fatte diventano definitive ogni parola diventa insostituibile _______________________________________________________________ la scelta – izbor motivato - motiviran, obrazložen lesssicale – leksički, rječnički preciso – točan, jasan casuale – slučajan insostituibile-nezamjenjiv ricostruire – obnoviti, rekonstruirati stabilire – utvrditi, odrediti, ustanoviti omogeneo – istovrstan, homogen Il contenuto-sadržaj

Gli assi del linguaggio Secondo Jacobson, la selezione e la combinazione delle parole si dispongono secondo i due assi del linguaggio: l’asse paradigmatico - certe parole si selezionano nel deposito della lingua (codice) l’asse sintagmatico sul quale si combinano le proposizioni, secondo il sistema sintattico della lingua. L’analisi testuale mette in luce le peculiarità: del piano sintagmatico: perché il poeta ha usato questa costruzione? Perché ha posticipato il soggetto? Che significa questa inversione?… del piano paradigmatico: riguarda la scelta preliminare delle parole _______________________________________________________________ la selezione- izbor mettere in luce – iznijeti na vidjelo disporre – urediti, rasporediti, razvrstati la peculiarità-osobitost, osobina l’asse – os, osovina posticipare-odgoditi, odložiti Il deposito – čuvanje, pohrana, spremište l’inversione - inverzija la proposizione - rečenica preliminare-preliminaran

Significati della parola poetica la parola poetica accanto al suo significato denotativo (oggettivo, comune, letterale) presenta sempre uno o più significati connotativi (soggettivi, allusivi, emotivi, evocativi) significati connotativi sono spesso latenti risalgono alla sfera personale dei ricordi di chi usa quella parola o alle sue reminiscenze letterarie o anche al suo inconscio Ia manipolazione della lingua è il meccanismo di cui il poeta si serve per rendere poetiche le parole _______________________________________________________________ accanto a – uz, pored l’inconscio - podsvijest letterale -doslovan allusivo –koji aludira, smjera evocativo –koji priziva, evocira risalire -potjecati la reminiscenza –reminiscencija, sjećanje

Come si ottine questo effetto? attraverso lo spostamento di significato delle parole attraverso la combinazione particolare del significato delle parole stesse figure retoriche di significato (similitudine, metafora, metonimia, iperbole, perifrasi, personificazione, litote) conclusione: la lingua poetica è diversa dalla lingua comune viene realizzata attraverso il ribaltamento delle strutture sintattiche normali e la manipolazione linguistica _______________________________________________________________ ottenere - postići, polučiti, dobiti lo spostamento – premještanje, prebacivanje Il ribaltamento – prevrtanje, preokretanje la manipolazione – manipulacija, zlouporaba

livello metrico- ritmico- timbrico. in certi testi poetici l’effetto fonico- musicale è talmente importante che una determinata disposizione fonico- timbrico assume una rilevanza anche sul piano del significato (la poesia di G. Pascoli, G. D’Annunzio....). Per questo si dovrà fare la dovuta attenzione alle figure retoriche dei suoni (allitterazione, onomatopea, omoteleuto, assonanza, consonanza e rima) Le parole che rimano fra loro, creano con la ripresa sonora, campi semantici (isotopie) che ampliano e arricchiscono il significato Si deve analizzare anche la struttura ritmica del verso e quella metrica La metrica – la disciplina che studia la struttura ritmica e la tecnica compositiva dei versi. _______________________________________________________________ assumere – poprimiti, (pre)uzeti što na se la rilevanza - važnost, relevantnost fare attenzione a qcs.- paziti na što la ripresa – ponovno započinjanje, znak ponavljanja ampliare – (pro)širiti, povećati