IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Advertisements

Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Il ciclo di vita del prodotto
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Segmentare il base alla posizione sul cliente Due dimensione competitive nei mercati industriali: * un livello di concorrenza generale tra le imprese *
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
L’AMBIENTE DI MARKETING
Concorrenza perfetta.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
PIANO DI MARKETING.
OPERAZIONE DI CONCENTRAZIONE
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
STRATEGIA COMPETITIVA
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
Le decisioni di distribuzione
L’analisi di attrattività del mercato
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
“Il marketing è un’attività umana che serve a facilitare e a realizzare gli scambi” (Philp Kotler, Marketing Management)
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
L’arte di fare strategia
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
L’analisi strategica capitolo 28
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
L’analisi di settore L’impresa Una definizione di settore
ANALISI DELL’INDUSTRIA
MODELLO DI ABELL FUNZIONI D’USO CLIENTI TECNOLOGIE.
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
Le strategie competitive
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
Analisi strategica Cap. 24.
Gli interrogativi strategici
Corso di Economia Aziendale
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
Pratica della gestione d’impresa Prof. Alessandro BENZIA
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Analisi dell’ambiente esterno
La Pubblicità Davide Vannoni
Capitolo 2 L’AMBIENTE ESTERNO.
1 Il ciclo di vita del prodotto A cura di Fabrizio Bugamelli.
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
Applicazione n°6 La formulazione delle strategie competitive mediante la SWOT analysis.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Economia dei Sistemi Industriali 1 Prof. Paolo Mancuso1/ESI1 La differenziazione produttiva come barriera all’entrata: l’industria dei cereali per la prima.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
CIEG – Università di BolognaInnovazione e creazione di valore Innovazione tecnologica e creazione di valore Prof. Federico Munari Università degli Studi.
Struttura del mercato e Entrata: Cenni Costi di entrata Scala minima efficiente Barriere all’entrata Prezzi predatori Altre forme di deterrenza.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
LE STRATEGIE COMPETITIVE
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi

LE 5 FORZE DI PORTER 2 COMPETITOR INDUSTRIALI RIVALITÀ TRA LE AZIENDE ESISTENTI COMPETITOR INDUSTRIALI RIVALITÀ TRA LE AZIENDE ESISTENTI FORNITORI CLIENTI PARTECIPANTI POTENZIALI PRODOTTI E SERVIZI SOSTITUTIVI MINACCIA DI NUOVI PARTECIPANTI MINACCIA DI NUOVI PARTECIPANTI MINACCIA DI PRODOTTI O SERVIZI SOSTITUTIVI MINACCIA DI PRODOTTI O SERVIZI SOSTITUTIVI Prof. Alessandro Ruggieri - Prof. Enrico Mosconi Corso di Tecnologia,Innovazione,Qualità

Caramelle TicTac Il Caso

Le 5 Forze di Porter (Caso TicTac) Rivalità interna Fornitore Prodotti Sostituti Consumatori Potenziali entranti Alta fungibilità dei Fornitori, quindi basso potere contrattuale La minaccia di sostituzione è alta, i clienti sono infatti propensi al cambiamento Minaccia dei potenziali entranti è bassa, sono necessari infatti elevati capitali e buone competenze con i maggiori player del settore Potere degli consumatori medio-basso a causa dei bassi costi di conversione e l’alto grado di informazione Forte competizione

Fornitori La produzione dei Tic Tac fa fondamentalmente riferimento a due tipologie di settori di fornitori, quello della materie prime per la produzione specifica del confetto (zucchero) e quello del confezionamento (carta, lattine, plastica). Entrambi i settori sono alta fungibilità, di conseguenza il potere contrattuale dei fornitori risulta relativamente basso. Consumatori Il potere degli acquirenti oltre che della sensibilità al prezzo sia abbastanza elevata, nel caso specifico di TicTac il segmento, a cui strategicamente Ferrero si rivolge, è la "middle" e "Upper class". Conseguentemente l'azienda molto aggressivo nei confronti del bisogno che va a soddisfare, con una marginalità inoltre importante. Si può quindi concludere che la sensibilità al prezzi per il segmento specifico non sia poi così elevata. D'altra parte i costi di convenzione sono praticamente nulli e il grado id informazione degli acquirenti è elevato. Si può concludere che il potere contrattuale degli acquirenti è medio alto

Potenziali Entranti Il mercato delle caramelle, è sicuramente legato a delle economia di scala che richiede conoscenze specifiche, capacità innovative ed esperienza soprattutto di comunicazione. Inoltre per riuscire a competere a livello di Ferrero, Perfetti o Leaf, marchi ormai consolidati nello specifico mercato, sono necessari elevati capitali e accesso alla distribuzione. La minaccia dei potenziali entranti a livello nazionale e non quindi riferendosi al piccolo mercato locale è quindi bassa. La minaccia di sostituzione è strettamente legata alla propensione del cliente e alla complessità del bisogno, due variabili fortemente aleatorie. D'altra parte nella categoria dei beni di largo consumo la minaccia di sostituzione è elevata. nel settore dei "candy" consideriamo prodotti sostituti i cioccolati e di chewing-gum Prodotti Sostituti

Il mercato delle caramelle può essere suddiviso in caramelle con zucchero e non zuccherate a loro volta ripartita in segmenti a seconda della tipologia di packaging. L'elevata differenziazione dei prodotti e l'elevata concentrazione di prodotti che popolano tale mercato favorisce un'elevata competitività. Inoltre è già popolato di grandi e forti produttori che mirano da una parte a difendere le proprie quote cercando di fidelizzare i propri clienti e dall'altra di attrarre quei consumatori che quando acquistano caramelle non si focalizzano sul brand ma seguono totalmente l'impulso. In questo caso tali aziende agiscono per lo più attraverso forme di innovazione e strategie di comunicazione di forte impatto e coinvolgimento piuttosto che puntare su guerre di prezzo. Concorrenti

Apple Il Caso

Le 5 Forze di Porter (Caso TicTac) Rivalità interna Fornitore Prodotti Sostituti Consumatori Potenziali entranti 2 tipi di consumatori Alta per Fornitori di microprocessori e Bassa per Fornitori di chip di memoria Oggi sono sempre più alte a causa della più frequente introduzione di nuove tecnologie. Tuttavia sono da considerare gli elevati switching cost che il cliente dovrebbe sostenere per passare ad un altro fornitore Bassa le barriere all’entrata sono elevate Posizione di Forza Forte competizione

DUE TIPOLOGIE DI FORNITORI: 1. Fornitori di microprocessori (Intel) e Os sono molto pochi: "Potere contrattuale Alto” (materie che aggiungono valore al prodotto a dovuto anche ad adozione standard di riferimento) 2. Fornitori di chip di memoria, tastiere, unità disco( Materie prime a basso contenuto tecnologico) sono molti: ”Potere contrattuale Basso” Fornitori Consumatori I costi di commutazione sono bassi - questa situazione pone il potere contrattuale dei clienti in una posizione di forza che può essere contrastata solo da aziende con una forte differenziazione del prodotto che farebbe aumentare i costi di commutazione Concorrenza attuale molto intensa: Dell, HP, Toshiba Sony Industria dei PC ha anche un basso costo di commutazione che rende la rivalità alta. Competitors

Minacce entranti potenziali Elevate barriere all’ingresso: Fabbisogno di capitale differenziazione prodotto reazione dei concorrenti Diffusione di uno standard di riferimento saturazione del mercato la minaccia di potenziali entranti era relativamente bassa. Minacce prodotti sostituti Oggi sono sempre più alte a causa della più frequente introduzione di nuove tecnologie. Contrastate però dagli elevati switching cost che il cliente dovrebbe sostenere per passare ad un altro fornitore(costi di cambiamento dovuti all’introduzione di standards di tecnologie. Di conseguenza, gli utenti del sistema possono trovarsi in una situazione in cui il cambiamento è molto costoso, ma vantaggioso per i produttori in quanto la domanda del consumatore chiuso dentro il sistema diventa molto anelastica e quindi il venditore può alzare i prezzi