“Alcuni esami di controllo” Il Sig Antonio si è recato l’altra settimana dal suo medico di base e gli ha chiesto di eseguire qualche esame di controllo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Advertisements

APPROCCIO AL BAMBINO CON IPERTRANSAMINASEMIA.
Silvia ha 29 anni e lavora come commessa in un centro commerciale
Undetectables 2006: Seminario Nadir
LA VALUTAZIONE FUNZIONALE E L’ “IMAGING” DIAGNOSTICO DEL FEGATO
SEMEIOTICA FISICA DEL FEGATO
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Epatopatia alcolica L’abuso di alcool è la principale causa di danno epatico in molte nazioni occidentali Tre distinte forme di epatopatia alcolica Steatosi.
EPATITE INFETTIVA EPATITE NON INFETTIVA IPERTRANSAMINASEMIA allergica
Le splenomegalie.
NAFLD NASH (circa 10%) STEATOSI CIRROSI (8-25%) HCC.
Donna di 52 aa., casalinga. Nulla di rilevante in anamnesi patologica remota, ad eccezione di:
Donna di 55 aa., imprenditore, in menopausa da 3 aa.
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
Funzioni del fegato Sintesi proteica Sintesi del colesterolo
Giornata Mondiale del Rene 8 marzo 2007 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
DALLA PREVENZIONE ALLA RIABILITAZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Campagna Educazionale Regionale DIFENDIAMO IL CUORE
TEST DI FUNZIONALITA’ EPATICA
La colorazione gialla della cute (ittero)
IPERTENSIONE ARTERIOSA
Caso clinico 1 Maschio, 53 anni.
Cefalea emicranica sintomatica Presentazione di un caso clinico
CLASSIFICAZIONE DI GRAVITA’ DELLA BPCO(*)
Giornata mondiale contro l’AIDS
ITTERO FARMACI EPATOTOSSICI AST, ALT ALP, GGT Bilirubina Markers
Markers Tumorali, come dovrebbero essere
La microalbuminuria.
Le Transaminasi e lo studio delle malattie epatiche
Canine Copper Toxicosis

Il Decreto Ministeriale 26 gennaio 2001 Protocolli per laccertamento dellidoneità del donatore di sangue e di emocomponenti Un clic sul tasto sinistro.
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Un caso di tiroidite autoimmune nell’ambito di poliendocrinopatia
enzimi in diagnostica gastroenterologica
LE MALATTIE REUMATICHE E IL M M G “L’IMPIEGO RAZIONALE DEGLI ESAMI DI LABORATORIO PER L’INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO” Dr. Bruno Borioni.
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
ITTERO OSTRUTTIVO DEFINIZIONE
IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
BUONGIORNO.
Terminologia comune donatore: Persona sana con buoni antecedenti sanitari che dona Volontariamente sangue o emocomponenti a fini terapeutici Candidato.
• Dolore “osseo” più che articolare • Dolore notturno
Malattie Cardiovascolari
RUOLO ATTUALE DELL’ECOGRAFIA NELLO STUDIO DELLE EPATOPATIE
Cologno Monzese, 28 gennaio 2015
ATTUALITA’ SULLA CALCOLOSI BILIARE Istituto Leonardo da Vinci
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Algoritmo del Prurito L’approccio clinico iniziale ad un paziente con prurito comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo, che sono utili in primo luogo a.
Il Diabete.
Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia.
Quando il Pediatra deve inviare il bambino dal reumatologo
Alimentazione, Fegato e Steatosi Città della Scienza Napoli 16/05/2015
1 ^ SEMINARIO PER TECNICI DI ULTRAMARATONA 1 febbraio 2009, SCHIO ESAMI EMATOCHIMICI: QUANTI, QUANDO,QUALI. I PARAMETRI DA OSSERVARE.
Diagnostica Di Laboratorio
Cliccare qui per leggere il PDTA sezione Diagnostica di laboratorio Area Medica -NAO Area Chirurgica -NAO Follow-up Indietro Emorragie Area Chirurgica.
La nuova era nella gestione dell’epatite C Patient case: guarire oggi Antonella d’Arminio Monforte Clinica di Malattie Infettive Dipartimento di Scienze.
LE EPATITI VIRALI: STRUMENTI DI DIAGNOSI E MONITORAGGIO LE EPATITI VIRALI: STRUMENTI DI DIAGNOSI E MONITORAGGIO.
Filippo, un ragazzo di 16 anni, viene da voi accompagnato dalla mamma Il ragazzo si sente poco bene, da qualche giorno non ha appetito, da due giorni non.
ANDAMENTO EPIDEMOLOGICO ED ESPRESSIONE DELLA MALATTIA DIABETICA IN TRENTINO Dott.sa V.Cauvin Dott.sa M.Bellizzi Dott.sa A.Di Palma U.O di Pediatria Osp.S.Chiara.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Valutazione degli esami di laboratorio e strumentali
L’inquadramento clinico della bassa statura
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
“ Disordine metabolico ad eziologia multipla, caratterizzato da iperglicemia cronica con alterazioni del metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine,
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI TIROIDEI
Emergenze ipertensive
Quando il problema diventa cronico
Transcript della presentazione:

“Alcuni esami di controllo” Il Sig Antonio si è recato l’altra settimana dal suo medico di base e gli ha chiesto di eseguire qualche esame di controllo. Il Sig Antonio ha 43 anni e non ha mai avuto problemi con la salute tranne la tonsillectomia nell’infanzia e la necessità di alcune cure dentarie eseguite l’anno scorso. Lavora come rappresentante di commercio, spesso in viaggio. E’ sposato e ha 2 figli in buona salute. Il medico richiede emocromo, azotemia, glicemia, transaminasi e esame delle urine. Tutti i risultati rientrano nella norma tranne : GOT 80 U/L (vn <40) GPT 120 U/L (vn < 40) Per questo Antonio vi consulta………….

Qual’ è il problema da cui iniziare il procedimento diagnostico? Quali ipotesi diagnostiche proponi? Quali segni vai a ricercare nell’esame fisico? Quali esami di laboratorio richiedi?

“Alcuni esami di controllo” Il Sig Antonio si è recato l’altra settimana dal suo medico di base e gli ha chiesto di eseguire qualche esame di controllo. Il Sig Antonio ha 43 anni e non ha mai avuto problemi con la salute tranne la tonsillectomia nell’infanzia e la necessità di alcune cure dentarie eseguite l’anno scorso. Lavora come rappresentante di commercio, spesso in viaggio. E’ sposato e ha 2 figli in buona salute. Il medico richiede emocromo, azotemia, glicemia, transaminasi e esame delle urine. Tutti i risultati rientrano nella norma tranne : GOT 80 U/L (vn <40) GPT 120 U/L (vn < 40) IPERTRANSAMINASEMIA

GOT o AST Enzima citoplasmatico e mitocondriale Si trova in cuore, fegato, muscoli, rene Emivita di ore GPT o ALT Enzima citoplasmatico Si trova nel fegato e nel rene Emivita di ore Transaminasi

Transaminasi elevate = necrosi epatica Un certo grado di necrosi si accompagna a tutte le malattie del fegato (epatiti acute e croniche, cirrosi, colestasi, ecc.): Ipertransaminasemia

Qual’ è il problema da cui iniziare il procedimento diagnostico? Quali ipotesi diagnostiche proponi? Quali segni vai a ricercare nell’esame fisico? Quali esami di laboratorio richiedi?

Il Sig Antonio (esame obiettivo) All’esame obiettivo il paziente presenta un normale Indice di Massa Corporea (BMI). La pressione arteriosa e la frequenza cardiaca sono nella norma, così come l’ esame obiettivo del torace è negativo per patologie cardio- polmonari. Visitando l’addome si riscontra fegato di dimensioni aumentate con margine inferiore a 1-2 cm dall’arco costale. La consistenza del fegato alla palpazione è lievemente aumentata, il margine è liscio e regolare.La milza non è palpabile.

Il Sig Antonio ripete gli esami che risultano i seguenti: Esami di laboratorio: GOT 80 U/L (vn <40) GPT 120 U/L (vn < 40) Bilirubina tot 0,8 mg/dl (vn <1,2) Indiretta 0,3 mg/dl (vn < 0.3) Fosfatasi Alcalina 205 U/L (vn < 225) GammaGT 45 U/L (vn < 40) Proteine tot 7,5 mg/dl Albuminemia 4,5 mg/dl (vn > 3,5) Attività Protrombinica 95% (vn %) VES 6 IPERTRANSAMINASEMIA DA CITONECROSI CITONECROSI PROTIDOSINTESI COLESTASI

Si tratta di una ipertransaminasemia acuta o cronica? Esistono analisi eseguite in precedenza? Nel corso di check up,o eseguite in corso di precedenti ricoveri? IL 40% DELLE IPERTRANSAMINASEMIE OCCASIONALI NON SI CONFERMANO A SUCCESSIVI CONTROLLI UNA IPERTRANSAMINASEMIA E’ PERSISTENTE SE LA DURATA E’ > 4 SETTIMANE E’ CRONICA SE DURA DA PIU’ DI 6 MESI Ipertransaminasemia : altre domande utili

Quanto sono elevate le transaminasi? >10 volte il limite superiore dei valori normali suggerisce un danno epatico acuto virale, tossico o ischemico Quale è il rapporto GOT/GPT o AST/ALT? >2 suggerisce un danno epatico da alcol Ipertransaminasemia: altre domande utili

Il procedimento diagnostico consiste nel determinare la causa dell’ipertransaminasemia utilizzando informazioni anamnestiche e test di secondo livello dotati di alta specificità Ipertransaminasemia < 10 Procedimento diagnostico

Molte delle cause di ipertransaminasemia persistente sono trattabili o clinicamente rilevanti Virus B o C: sospensione alcolici, terapia antivirale, counseling dei familiari (vaccinazione, ecc) Malattia epatica da alcol: sospensione, counseling, Celiachia: dieta, identificazione di familiari Emocromatosi: salassoterapia, identificazione di familiari Wilson: terapia chelante, identificazione di familiari Epatite autoimmune: terapia immuno-soppressiva Steatosi non alcolica : nessuna terapia farmacologica disponibile, ma modificazione dello stile di vita, perdita di peso, identificazione di pazienti a rischio di diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari

Altre notizie sul Sig Antonio Non assume farmaci Consuma 2 drink / al giorno durante i pasti 1 drink = 1 unità alcolica = g di alcol

Dose dannosa: g di alcol/die Uomini Donne Uomini Donne Anni > 100 > > 80 > > 80 > > 60 > > 60 > 40 Attualmente: > 40 > 20 Attualmente: > 40 > 20 ?

Relative risk for developing cirrhosis in men and women Drinks/wk Men Women Drinks/wk Men Women < > (Becker et al., Hepatology 2002) (Becker et al., Hepatology 2002)

Altre notizie sul Sig Antonio Tornano i risultati dei marker virali che evidenziano: HBsAg negativo HCV Ab positivo Quale è la diagnosi del Sig Antonio?

Cause di ipertransaminasemia cronica * Risoluzione del danno alla sospensione della causa In grigio patologie meno frequenti ma da escludere sempre Test precedenti negativi e anamnesi positiva per: Assunzione di alcolici Danno da alcol* Assunzione di farmaci epatolesivi Danno da farmaci* Esposizione a tossici epatolesivi Danno tossico* Se l’anamnesi è negativa Steatosi non alcol correlata (NAFLD, NASH) Anticorpi Anti-transglutaminasiCeliachia Alfa1-antitripsinaDeficit di alfa1-anti-tripsina Ceruloplasmina e ricerca K.FDanno da accumulo di rame (Wilson) Sideremia, Ferritina, Percentuale saturazione transferrina > mutazione HFE Danno da accumulo di ferro (Emocromatosi) ANA, SMA, LKMEpatite cronica autoimmune HBsAg, Anti HCVEpatite cronica da virus B o virus C Test diagnosticoSospetto