P REMI PER LA Q UALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità La nascita dei premi per la qualità è legata alla lotta per recuperare competitività avviata intorno al 1980, a seguito dell’offensiva commerciale giapponese condotta all’insegna della qualità dei prodotti e dei minori costi conseguenti alla qualità dei processi. 1
Deming Prize Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità Premio fondato nel 1951 in memoria di Deming, un guru della qualità che dopo la II guerra mondiale contribuì in modo significativo alla proliferazione in Giappone del controllo statistico della qualità. The Deming Application Prize: given to companies or divisions of companies that have achieved distinctive performance improvement through the application of TQM in a designated year. The Deming Prize for Individuals: given to individuals who have made outstanding contributions to the study of TQM or statistical methods used for TQM, or individuals who have made outstanding contributions in the dissemination of TQM. The Quality Control Award for Operations Business Units: given to operations business units of a company that have achieved distinctive performance improvement through the application of quality control/management in the pursuit of TQM in a designated year. Categories 2
Deming Prize Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 3 Politica aziendale e pianificazioneOrganizzazione e suo managementFormazione e divulgazione Raccolta, trasmissione e utilizzo delle informazioni sulla qualità AnalisiStandardizzazioneControllo/managementQuality assuranceEffettiPiani futuri
Malcolm Baldrige National Quality Award Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità Il premio è consegnato ogni anno dal Presidente degli Stati Uniti alle Organizzazioni che dimostrano di aver raggiunto qualità e prestazioni eccellenti. Possono essere consegnati 3 premi all’anno in ognuna delle seguenti sette gategorie: 1. Manufacturing (industria) 2. Service company (servizi) 3. Small business (piccole imprese) 4. Education (istruzione) 5. Healthcare (sanità) 6. Nonprofit (senza scopo di lucro) Il premio è consegnato ogni anno dal Presidente degli Stati Uniti alle Organizzazioni che dimostrano di aver raggiunto qualità e prestazioni eccellenti. Possono essere consegnati 3 premi all’anno in ognuna delle seguenti sette gategorie: 1. Manufacturing (industria) 2. Service company (servizi) 3. Small business (piccole imprese) 4. Education (istruzione) 5. Healthcare (sanità) 6. Nonprofit (senza scopo di lucro) 4
Malcolm Baldrige National Quality Award Criteri per l’eccellenza Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità CATEGORIE ED ELEMENTIPUNTEGGI % 1 LEADERSHIP 1.1 leadership organizzativa 1.2 responsabilità pubblica PIANIFICAZIONE STRATEGICA 2.1 sviluppo strategie 2.2 deployment strategie FOCUS SUL CLIENTE E SUL MERCATO 3.1 conoscenza del cliente e del mercato 3.2 gestione delle relazioni e soddisfazione del cliente INFORMAZIONI E LORO ANALISI 4.1 misura delle performance dell’organizzazione 4.2 analisi delle performance dell’organizzazione FOCUS SULLE RISORSE UMANE 5.1 organizzazione del lavoro 5.2 educazione, addestramento e sviluppo 5.3 cura per il benessere e la soddisfazione degli impiegati GESTIONE PROCESSI 6.1 processi relativi al prodotto/servizio 6.2 processi di supporto 6.3 processi relativi ai fornitori e partner RISULTATI DI BUSINESS 7.1 risultati relativi al cliente 7.2 risultati di mercato e finanziari 7.3 risultati relativi alle risorse umane 7.4 risultati relativi ai fornitori e ai partner 7.5 risultati relativi all’efficacia organizzativa
Malcolm Baldrige National Quality Award Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità LEADERSHIP (125) PIANIFICAZIONE STRATEGICA (85) RISULTATI DI BUSINESS (450) FOCUS SULLE RISORSE UMANE (85) GESTIONE PROCESSI (85) FOCUS SUL CLIENTE E SUL MERCATO (85) INFORMAZIONI E LORO ANALISI (85) 6
Il modello EFQM per l’eccellenza Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 7 GESTIONE DEL PERSONALE (90) POLITICHE E STRATEGIE (80) PARTNERSHIP E RISORSE (90) RISULTATI RELATIVI ALLA SOCIETA’ (60) RISULTATI RELATIVI AI CLIENTI (200) RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE (90) LEADERSHIP (100) RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE (150) PROCESSI (140) FATTORI ABILITANTI (500)OBIETTIVI/ RISULTATI (500)
Premio Qualità Italia Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 8 GESTIONE DEL PERSONALE (7%) STRATEGIE E PIANIFICAZIONE (6%) RISORSE (7%) IMPATTO SULLA SOCIETA’ (6%) SODDISFAZ. DEL CLIENTE (20%) SODDISFAZ. DEL PERSONALE (9%) LEADERSHIP (10%) RISULTATI AZIENDALI (15%) SISTEMA QUALITA’ E PROCESSI (20%) FATTORI (50 %)RISULTATI (50) %
Premio Qualità Italia Concetti fondamentali Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 9 Attenzione rivolta al cliente Leadership e coerenza negli obiettivi Gestione ottimale delle risorse Sviluppo e coinvolgimento del personale Gestione in termini di processi e fatti Apprendimento, innovazione e miglioramento continui Orientamento ai risultati Responsabilità sociale
Oggetto della lezione Approccio occidentale e giapponese Modelli gestionali: TQM, ISO 9000, EFQM, PREMIO QUALITA’ Strategia e qualità Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 10
STRATEGIA Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 11 Una strategia è un piano che integra i principali obiettivi, le politiche e la sequenza delle azioni di un’impresa in un contesto integrato. Una strategia ben formulata aiuta ad allocare le risorse aziendali in un unico e visibile disegno basato sulle proprie competenze interne e sulla capacità di comprendere i cambiamenti nell’ambiente esterno. Elementi fondamentali della strategia Obiettivi da realizzare Politiche che guidano l’azione Sequenze di azioni per realizzare gli obiettivi ed attuare le politiche OBIETTIVO Conquistare un vantaggio competitivo
Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 12 PIANIFICAZIONE STRATEGICA Il processo che consente di prevedere e pianificare il futuro dell’azienda e sviluppare le procedure e le attività necessarie a realizzarlo è la pianificazione strategica. PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ La pianificazione strategica della qualità, come approccio sistematico alla definizione ed al miglioramento degli obiettivi di qualità, è stata storicamente vista come momento separato e distinto dalla pianificazione strategica. La pianificazione della qualità normalmente si pone ad un livello più basso dell’organizzazione rispetto agli obiettivi strategici, ed è focalizzata sulla produzione e sugli aspetti tecnologici.
Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 13 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Molte aziende ormai riconoscono come una strategia guidata dalla qualità possa portare a significativi vantaggi di mercato. Il rapporto tra strategia della qualità e strategie aziendali è divenuto assai più stretto. La qualità guidata dal cliente, peraltro elemento centrale ampiamente sviluppato nell’ultima edizione delle norme ISO 9000, e l’eccellenza delle prestazioni produttive sono fattori chiave per la competizione e rappresentano parte integrale dell’intera pianificazione aziendale. Strategia della qualità Strategie aziendali Pianificazione strategica
Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 14 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento di gestione aziendale collegato a motivazioni di livello inferiore, generalmente generate da situazioni contingenti di produzione o di mercato
Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 15 Aspetti di integrazione tra STRATEGIE AZIENDALI e STRATEGIE DELLA QUALITÀ Coinvolgimento del personale Coinvolgimento dei clienti Coinvolgimento dei fornitori Sistemi di misurazione e valutazione Strategia della qualità Strategie aziendali Pianificazione strategica
Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 16 Gestione tradizionale Struttura organizzativa come insieme di conoscenze e di unità specializzate ma separate Le persone hanno un ruolo passivo, con poca autonomia Qualità come aderenza agli standard Obiettivi e risultati: vi e’ un vincente e un perdente La conoscenza della qualità si applica solo alla produzione Gestione Qualità Struttura organizzativa come insieme di processi interdipendenti Le persone hanno un ruolo attivo, con autonomia e sono valutate per la loro creatività Qualità come aderenza alle necessità del consumatore Obiettivi e risultati: Vince ognuno o non vince nessuno La conoscenza della qualità si applica a tutte le discipline
Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 17 Gestione tradizionale I sistemi di ricompensa si sviluppano in un ambiente competitivo Il management mantiene lo status quo Relazioni conflittuali tra sindacato e management Rapporti conflittuali tra le funzioniRapporti con i fornitori basati sul prezzo Gestione Qualità I sistemi di ricompensa riconoscono il lavoro tanto dell’individuo quanto del gruppo Il management tende al miglioramento continuo Incoraggiamento del lavoro di gruppo Rapporti con i fornitori basati sulla partnership
Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità 18 Gestione tradizionale I clienti sono “fuori” dall’impresaIl manager pianifica e ispeziona La motivazione è attivata dal controllo La competizione tra persone è inevitabile Gestione Qualità Nel TQM ciascuno è cliente di un fornitore interno o esterno Il manager coordina La motivazione è attivata dai valori dell’impresa e della società La competizione tra persone non è uno stato naturale
19 Sintesi degli argomenti trattati Approccio occidentale e giapponese Un nuovo approccio alla gestione Modelli gestionali: TQM ISO 9000 I premi per la Qualità Strategia e qualità Pianificazione strategica Integrazione tra strategie aziendali e strategie della qualità Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità