I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

Fondazione Emanuele Casale
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Palazzo del Monferrato Alessandria, 26 marzo 2009
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
Strumenti per la pianificazione e la strategia
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La nozione generale di imprenditore
Classificazione di un’azienda
Governo e gestione delle aziende
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
23/01/2014 convegno Firenze Legacoop1 LAgriturismo sociale.
PERSONE GIURIDICHE.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
Il sistema aziendale.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Imprenditore e azienda
Secondo il fine (scopo)
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Le acque reflue e la tutela delle acque Regione Toscana
Imprenditore Agricolo
Impresa , produzione e settori produttivi
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
10 INTRODUZIONE ALLE SOCIETA’
Entriamo in azienda.
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
7. Concetto giuridico ed economico di imprenditore Non vi è necessaria coincidenza tra la nozione economica e quella giuridica di imprenditore NOZIONE.
CAF UIL VERONA IMU. IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) L’imposta sostituisce l’ICI, e per gli immobili non adibiti a prima.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
L’economia politica.
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
L’operatore socio-sanitario
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
L’operatore socio-sanitario
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
L’impresa agricola E’ IMPRENDITORE AGRICOLO CHI ESERCITA UNA DELLE SEGUENTI ATTIVITA’: COLTIVAZIONE DEL FONDO, SILVICOLTURA, ALLEVAMENTO DI ANIMALI E.
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
LE SOCIETÀ.
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
Economia ed Organizzazione Aziendale I Corso di studi in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente: Pierluigi Rippa (
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
P ROPOSTA DI L EGGE C 165 C AMERA DEI D EPUTATI XVII L EGISLATURA ASSEGNATA ALLA II COMMISSIONE GIUSTIZIA “D ELEGA AL G OVERNO PER LA RIFORMA DELLA DISCIPLINA.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 28 Gennaio 2016 I LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Transcript della presentazione:

I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE CHI SONO I SOGGETTI DEL DIRITTO? LE PERSONE FISICHE: essere umano vivente LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE: insieme di persone e/o beni finalizzati al raggiungimento di uno scopo comune Loris Poloni

I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE insieme di persone e/o beni finalizzati al raggiungimento di uno scopo comune Si dividono in Persone giuridiche Enti di fatto Hanno autonomia patrimoniale Perfetta imperfetta (Patrimonio separato) (patrimonio non separato) Loris Poloni

I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE LE PERSONE GIURIDICHE Sono organizzazioni collettive dotate di autonomia patrimoniale perfetta. I creditori possono rifarsi solo sul patrimonio sociale. Associazioni riconosciute insieme di persone senza fine lucrativo scopo culturale, sportivo, religioso… Fondazioni patrimonio senza fine lucrativo ambito culturale e assistenziale Società di capitali scopo di lucro svolgono attività economica di natura imprenditoriale (cioè produzione e/o scambio di beni e servizi) s.p.a. – s.r.l. – s.a.p.a. Loris Poloni

I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE GLI ENTI DI FATTO Sono organizzazioni collettive dotate di autonomia patrimoniale imperfetta. I creditori possono rifarsi sul patrimonio sociale e sul patrimonio dei singoli soci. Associazioni non riconosciute insieme di persone senza fine lucrativo partiti, sindacati… Comitati raccolta di fondi destinati a fini non lucrativi Comitato civico, comitato dei genitori dell’infanzia, … Società di persone scopo di lucro svolgono attività economica di natura imprenditoriale (cioè produzione e/o scambio di beni e servizi) s.s. – s.n.c. – s.a.s. Loris Poloni

I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE IMPRENDITORE (art. 2082 c.c.) Chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi Professionalmente = in maniera abituale Attività economica organizzata = impresa Organizzazione di beni, persone, servizi = azienda Produzione = trasformazione di beni (avvalendosi di altri beni – materie prime… - e servizi – trasposto, deposito…) in altri beni e/o servizi che soddisfano i bisogni degli uomini Scambio = vendita di beni e/o servizi in cambio di denaro Loris Poloni

I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE IMPRENDITORE AGRICOLO (art. 2135 c.c.) chi si dedica alla coltivazione del fondo, alla selvicoltura, all’allevamento di animali oppure ad attività agricole connesse Coltivazione del fondo = lavorazione del terreno per ottenere prodotti agricoli Selvicoltura = coltivazione delle piante per ottenere legname, cellulosa, ecc. Allevamento = riproduzione e crescita di animali Attività connesse = conservazione, trasformazione, commercializzazione, valorizzazione dei prodotti agricoli, agriturismo. n.b.: l’imprenditore agricolo deve comunque svolgere una delle tre attività sopra descritte, non la sola ‘‘attività connessa’’ Loris Poloni