UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’uva al vino Esperienza laboratoriale
Advertisements

UN INCONTRO CON GLI ANIMALI. Appena siamo arrivati abbiamo conosciuto il signor Mario che ci ha fatto vedere i pony. ERANO BELLISSIMI!!
LA CONSERVAZIONE.
"Le meraviglie della cava"
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
istituto tecnico industriale statale
Una giornata speciale.
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
PROGETTO ED. ALIMENTARE DALL’UVA AL VINO
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Noi, la terra e … … la vendemmia
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
una giornata a Spettine!
L’esperienza di spremitura a scuola
Gita a Civate.
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
TI RACCONTO LA MIA SCUOLA…
DIDATTICA PERSONALIZZATA
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
Visita all’Azienda PANTALEONE CLASSI 3° e 4° Scuola Primaria Don Bosco
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Tutti in Liguria 2° giorno 1° giorno.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
LA VENDEMMIA Attività didattica svolta nella scuola dell’infanzia “Plesso Colombo” della Direzione Didattica “G. Siani” di Mugnano di Napoli (NA).
Avventura al campo estivo
Le notizie dalla A alla B
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
Progetto Orto Didattico
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
scuola don luigi monza, cislago
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
Alle prime luci dell’alba i nostri eroi arrivano all’azienda vinicola “Etna Wine ”
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Tra l'ora di matematica e quella di lettere...
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
LA CASTAGNA.
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
Come diventare esperti cantinieri.
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
N IDO AQUILONE La nostra giornata. 7:40-9:15 Arrivo ed ingresso al nido, breve colloquio tra educatrici e genitori. I grandi giocano nel salone fino.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16.
UN’ ESPERIENZA A SCUOLA… DALL’UVA AL VINO Ottobre 2015
DIARIO DI BORDO 2° MOBILITA’ LISBONA APRILE 2013.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
Dall’uva al vino Esperienza scientifica della classe II A
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
Progetto Comenius. L’ARRIVO DELLE RAGAZZE Il 14 Aprile, nel Piazzale G. B. Quinci sono arrivate le ragazze Ungheresi a Mazara. Sono state accolte dalle.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
Transcript della presentazione:

UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della scuola primaria di Pontedilegno. Siamo partiti alle ore 8,10 circa. Abbiamo viaggiato con due pullman della ditta Maroni. Il cielo era sereno e faceva caldo. Per noi era la giornata più bella di ottobre. Appena arrivati, abbiamo visitato la scuola di Tresivio. I bambini ci hanno accolti con una canzone intitolata “ Ci vuole un fiore”. Poi anche noi ci siamo esibiti cantando “ Buongiorno, buongiorno”. Al suono della campanella, siamo andati in cortile a mangiare la merenda. Più tardi ci siamo incamminati verso il vigneto dove abbiamo visto come si fa a vendemmiare. Prima abbiamo osservato, poi abbiamo provato anche noi. E’ stato stupendo perché era un’esperienza nuova. Ma mano che raccoglievamo i grappoli li mettevamo nelle ceste che poi sono state svuotate in contenitori più grandi appoggiati su un trattore. Abbiamo anche assaggiato l’uva: era squisita! Le maestre ci hanno detto di non mangiarne troppa altrimenti ci veniva mal di pancia. All’ora di pranzo ci siamo ritrovati nella sede degli alpini che ci hanno offerto pasta al pomodoro, castagne, mele e un dolce: la crostata.

Finito di mangiare, abbiamo giocato a “sardina” e a “ girotondo” nel giardino del municipio. Lì abbiamo anche visto una mantide. Nel pomeriggio abbiamo visitato il Santuario della Santa Casa di Loreto. La cosa più importante all’interno dell’edificio era la ricostruzione della casa di Gesù a Nazareth e la statua della Madonna Nera. E’ stato davvero bello e interessante. Usciti dalla chiesa siamo saliti sul pullman per andare a visitare una cantina a Chiuro. Lì abbiamo scoperto come si fa il vino. Abbiamo visto la diraspatrice, una macchina che toglie gli acini e lascia solo i raspi. Poi gli acini venivano pigiati e si otteneva il mosto che, attraverso un tubo, andava a finire in contenitori di acciaio per la fermentazione. Infine il vino veniva messo nelle botti di rovere. Una signora ci ha spiegato che di botti ce n’erano di grandi, medie e piccole. Usciti dalle cantine siamo andati a vedere come si imbottiglia il vino. La giornata era giunta al termine. Allora siamo saliti sul pullman e siamo siamo ritornati a Pontedilegno alle 18 circa. E’ stata un’esperienza molto bella e ci siamo divertiti tantissimo!