Esplorazioni sonore Giochiamo e improvvisiamo con i suoni … !!! Classi : 3 a A 4 a A 5 ° B.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Voglio trovare. Voglio trovare anche se questa sera un senso non ce l’ha un senso a questa sera, anche se questa sera un senso non ce l’ha.
Advertisements

Esempi di Sottotitolazione
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
IL NUMERO Dalle Indicazioni per il curricolo … I bambini esplorano la realtà, imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli.
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
LABORATORIO DI MUSICA Lezione 27/11/2002 Lezione 27/11/2002 Osservazione della relazione Osservazione della relazione Osservazione della condotta Osservazione.
La mia Scatola Speciale. Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Centro Gioco Orsetto Paddi Clinica pediatrica di PD. Anno Scolastico 2010/11 Insegnante.
Istituto Comprensivo Falconara centro
Aa bb aba bcb abba la rima.
UN PROGETTO DI CONTINUITA’ TRA LA SCUOLA DELL’INFANZIA “ARCHIMEDE” E
FARE MUSICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Ringraziamento… Abbiamo ricevuto questa presentazione girata da un amico. Bellissima!!! Cogliamo l’occasione per ringraziare lo sconosciuto disegnatore.
Ho voluto eseguire una prova empirica con mezzi casalinghi e forse tirata al limite, ma i risultati mi sembrano interessanti… Ma è veramente robusto questo.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Classificazione degli strumenti
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
I teatrini di presentazione delle attività
PROGETTO DI ZOOANTROPOLOGIA
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
Il varo della tempestina Il varo della Tempestina.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classi Quarte di San Bernardo
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
Plesso di via Manzoni piccolo
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Falcemusica 2004 presenta.
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Pensieri in liberta ….
RIBEL LIGHT Questo complesso è nato nel E formato da sei mitici ragazzi che amano la musica, tre suonano la chitarra elettrica, uno il basso, cè.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Lavoro realizzato e diretto dall’alunna Sofia Forotti
IN-canto 3 Laboratorio di canto corale delle classi III B e III C
ESPERIENZE SONORE IN CLASSE IV°
STORIA DELLE DANZE LATINE
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
IL SECONDO TEMPO Andante con moto LIED A VARIAZIONI UNITE 1 Dopo la grande energia sviluppata nel primo tempo, ora è il momento della distensione come.
AGOGO L'agogo è uno strumento a percussione della famiglia degli idiofoni originario della Nigeria e successivamente diffusosi in Brasile con lo stesso.
Scuola Primaria “G.Pascoli”
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
GIOCHIAMO CON I SUONI PARLIAMO CON LA MUSICA
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
LA MUSICA COME LINGUAGGIO
COSE DA FARE IN QUESTO INIZIO DI PRATICA UN NUOVO SPORT.
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
Classificazione degli strumenti
NEVER FAILED ME YET ll Sangue di Gesù non mi ha mai tradito finora.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
PRIMA E DOPO.
Strumenti musicali della Preistoria
IL CORO “MAGICHE NOTE” È…
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
L’ ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quell’"accidente dell’evoluzione" aveva creato.
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
Nel solco della tradizione Progetto realizzato dagli alunni di classe terza Anno scolastico 2006/2007.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
Comenius project Our Footprints across City Jungles V Sezione della Scuola dell’Infanzia Plesso Bertolotti.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Arnold Schönberg ( ) Compositore, didatta e teorico della musica Primi studi musicali a Vienna Insegna privatamente a Vienna ad un.
E.Varèse, Ionisation ( ).
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
Raccontare la continuità
Transcript della presentazione:

Esplorazioni sonore Giochiamo e improvvisiamo con i suoni … !!! Classi : 3 a A 4 a A 5 ° B

OGGETTI sonori Bottiglie di plastica. Barattoli. Scatole di cartone. Pentolini di acciaio di diverse dimensioni. Bastoni del vento, del tuono + Effetto oceano.

Strumentario Strumenti a percussione Strumenti in metallo: Piatto sospeso Sonagliere Strumenti in pelle: Tamburo Tamburello con battente Tamburello basco Strumenti in legno: Legnetti Wood block Block cinese

Manipolazioni ed esplorazioni sonore

IMPROVVISAZIONI SONORE Improvvisare al gesto del Direttore: Far suonare un oggetto/ strumento dopo l’altro.

Improvvisazioni sonore Far suonare un gruppo alla volta e poi far smettere uno dopo l’altro.

Improvvisazioni sonore Suonare a gruppi alternati al gesto del Direttore.

Improvvisazioni sonore Suonare tutti insieme con giochi propedeutici indicati dal gesto del Direttore: Gioco del Silenzio/ Rumore; Gioco del Piano e del Forte; Ora lento, ora veloce.

FILAST ROCK Dal testo “Crescere con il canto” 1, sono stati presi alcuni frammenti iniziali di: filastrocche infantili; due noti proverbi popolari; un vecchio famoso jingle pubblicitario; una notissima frase tratta da una canzone di Zucchero; un’altra famosa tratta da un brano di Jovanotti.

FILAST ROCK Sotto il ponte di baracca … Grancassa- bottiglie di plastica Ponte ponente ponte pi … Wood block- Pentolino piccolo Tanto va la gatta al lardo … Tamburelli- Barattoli Solo una sana e consapevole libidine … Tamburello basco- Pentolino grande L’ombelico del mondo … Tamburo- Pentolino grande Rosso di sera bel tempo si spera … Bonghi- Tetrapack Fiesta ti tenta tre Volte tanto … Legnetti- Scatole di cartone

Attività Dopo una breve introduzione ritmica, ogni frammento viene ripetuto due volte di seguito e, subito dopo, prende il via uno strumento a percussione abbinato anche a un oggetto sonoro che riproduce il ritmo della frase o del frammento. Così i sette fraseggi daranno inizio ad altrettanti strumenti/ oggetti che, suonando sino alla fine, si ritroveranno sovrapposti.

Classe 4 a A

Classe 5 a B