 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bridge Standard IEEE 802.1D.
Advertisements

Reti Fotoniche (Optical Networks) Gruppo Reti Politecnico di Torino- Dipartimento di.
Reti Fotoniche (Optical Networks) Fabio Neri Politecnico di Torino
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
IL cavo UTP Il cavo più utilizzato per il cablaggio di una lan è il cavo UTP per le sue ridotte dimensioni e la facilità di installazione.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
Reti Informatiche.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
5-1 Protocolli ad accesso multiplo Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All.
5-1 Interconnessione di LAN Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
Ethernet Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
LE RETI INFORMATICHE.
La rete del futuro nell’autonomia scolastica
Reti e Sistemi operativi
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Mod 4.2 Reti WAN.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Reti di calcolatori Una premessa: i sistemi di comunicazione Le reti di calcolatori Internet.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Le Reti.
LE RETI.
IPSSO Marcello Dudovich
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
LE RETI INFORMATICHE 1. Introduzione alle reti 2. Topologia della rete
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Il modello di riferimento OSI
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Reti di calcolatori Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 4 – Interconnessione tra reti locali Ernesto Damiani Università di Milano.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
L’architettura a strati
Le topologie di rete fondamentali
UNITA’ DIDATTICA: Reti e loro topologie Prof. Luigi Ilardi.
Componenti della rete Lezione 3.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Livello 3 Network (Rete)
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Reti di calcolatori Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 4 – Interconnessione tra reti locali Ernesto Damiani Università di Milano.
Reti di Computer Telematica Neologismo che evidenzia l’integrazione tra tecnologie informatiche e tecnologie delle telecomunicazioni. Reti Un insieme.
Informatica 3 V anno.
Eprogram SIA V anno.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Strumenti hardware delle reti. Reti locali Una rete locale è una rete che permette di interconnettere i computer di un’azienda, o di un’organizzazione.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
Federico Biagi Matteo Cinti. Dal sistema centralizzato alle reti Una volta tutta la potenza elaborativa si trovava nel CED poi successivamente è stata.
Transcript della presentazione:

 La topologia della rete definisce il livello fisico della rete (configurazione elettrica e percorso logico del flusso d’informazione);  Un analizzatore di protocollo viene connesso elettricamente alla rete in esame. In alcune topologie di rete può essere opzionalmente un elemento attivo nel normale protocollo del livello MAC oppure può essere un osservatore passivo;  Le topologie di rete possono classificarsi come segue: Bus Star Ring Mesh Point-to-Point  Oggi le interconnessioni di rete più complesse sono una combinazione di due o più delle topologie di rete elencate. Topologie di Rete

 Tutti i dispositivi di rete sono connessi ad un mezzo fisico comune detto Bus;  Il cammino logico dell’informazione coincide con quello elettrico e l’informazione è condivisa ed accessibile ad ogni nodo della rete;  La più diffusa rete con topologia bus è la rete Ethernet 10base2;  L’analizzatore di protocollo è connesso come un generico nodo della rete ed accede a tutto il traffico che viaggia sul Bus. Topologia Bus

 Tutti i dispositivi della rete sono connessi ad un elemento centrale. Le connessioni elettriche vengono commutate affinché essi possano comunicare tra loro;  Il commutatore al centro è solitamente un hub o uno switch (elemento di livello 2);  L’ analizzatore di protocollo accede solo al traffico sul segmento dello switch al quale è connesso. Topologia Star

 Tutti i terminali sono connessi ad un mezzo comune che è ripiegato su se stesso a formare un anello;  Lo scambio dell’informazione è coordinata dal possesso di una speciale frame detta token;  Quando non è in possesso del token, il terminale si limita ad ascoltare il traffico sull’anello;  Tutti i nodi hanno accesso all’intero traffico che circola sull’anello;  Esempi di reti con tale topologia sono l’FDDI e l’IBM Token Ring.  L’analizzatore di protocollo è connesso all’anello come un generico nodo di rete e può catturare tutto il traffico. Topologia Ring

 Tale topologia sfrutta il concetto di ridondanza fisica, poiché interconnette molti nodi in modo da formare dei cammini multipli attraverso la rete.  Una rete con topologia Mesh è molto affidabile, infatti in caso di congestione o guasto su uno o più link di comunicazione, il traffico-dati può essere dirottato su un differente percorso.  L’ affidabilità ottenibile si paga al prezzo di complessità e costi elevati. Topologia Mesh (1/2)

 Si distinguono tre differenti tipi di commutazione: : Commutazione di circuito: un percorso dedicato permette a due terminali di comunicare. Si ha una trasmissione affidabile ma non si fa un uso efficiente delle risorse di banda della rete, con costi maggiori rispetto ad un sistema a commutazione di pacchetto; : Commutazione di pacchetto: I dati da trasferire vengono frammentati in una serie di frames o pacchetti, inviati separatamente attraverso la rete; : Commutazione di messaggio: un intero messaggio viene inviato sulla rete, come in una rete a commutazione di pacchetto, senza stabilire alcun percorso dedicato per la comunicazione.  Tecnologie che usano tale topologia sono: X.25,Frame-relay, ISDN, ATM.  L’analizzatore di protocollo può catturare tutto il traffico sul segmento al quale è collegato. Topologia Mesh (2/2)

 In una topologia di rete di tal tipo due terminali sono connessi direttamente l’uno all’altro;  Il cammino elettrico ed il flusso logico dell’ informazione sono su percorso semplice e diretto;  Un esempio di tecnologia con topologia point-to-point è fornito da 100baseT Fast Ethernet);  L’analizzatore di protocollo è collegato in serie agli end-point della rete e cattura tutto il traffico tra i due terminali. Topologia Point-to-Point

Topologia di rete Esempi Cosa può analizzare un analizzatore Bus10Base2 EthernetL’ analizzatore accede a tutto il traffico sul segmento. Star10Base-T Ethernet 100Base-T Fast Ethernet L’ analizzatore accede solo al traffico sul segmento della stella al quale è connesso. RingToken-Ring FDDI L’ analizzatore vede tutto il traffico sull’ anello. Può essere un osservatore attivo all’ interno del protocollo o può essere connesso elettricamente all’anello, ma non partecipe. Mesh (switched)X.25, Frame-Relay, ISDN, ATML’ analizzatore vede tutto il traffico sul segmento al quale è connesso. Point - to - PointModem, 100Base-T Fast EthernetL’ analizzatore accede solo al traffico tra due dispositivi. L’analizzatore è connesso in serie con un cavo ad Y, un pannello di patch o con un monitor point. Analisi delle Topologie di Rete

 I dispositivi di interconnessione di rete influenzano ulteriormente la capacità di analisi del traffico sulla rete di un analizzatore di protocollo; bridged LAN  In una bridged LAN, ad esempio, i bridges permettono il passaggio di tutto il traffico di rete, consentendo all’analizzatore l’accesso a tutte le informazioni di protocollo sulla rete; routed environment  In un ambiente in cui sono presenti dei routers (routed environment), questi ultimi filtrano il traffico in base al protocollo e all’indirizzo di destinazione e l’analizzatore di protocollo può vedere solo il traffico che attraversa il router posto sul segmento di rete al quale è connesso. Connettori di Rete ed Analizzatori di Protocollo