FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»

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FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»

Quadro normativo  D.M. 850 del 27 ottobre 2015 “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n.107”.  C.M del 5 novembre 2015 Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti. Primi orientamenti operativi.  Testo Unico 297/1994 – art. 448 Valutazione del servizio del personale docente  Contratto Collettivo Nazionale di lavoro 2006/2009

Il DM 850/2015  Il periodo di formazione e prova assolve alla finalità di verificare le competenze professionali del docente, osservate nell’azione didattica svolta e nelle attività ad essa preordinate e ad essa strumentali, nonché nell’ambito delle dinamiche organizzative dell’istituzione scolastica.  Le attività di formazione sono finalizzate a consolidare le competenze previste dal profilo docente e gli standard professionali richiesti. Dette attività comportano un impegno complessivo pari ad almeno 50 ore, aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio e alla partecipazione alle attività di formazione di cui all’articolo 1, comma 124 della Legge, e rivestono carattere di obbligatorietà.

Il DM 850/2015  Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche.  Sono computabili nei centottanta giorni tutte le attività connesse al servizio scolastico, ivi compresi i periodi di sospensione delle lezioni e delle attività didattiche, gli esami e gli scrutini ed ogni altro impegno di servizio, ad esclusione dei giorni di congedo ordinario e straordinario e di aspettativa a qualunque titolo fruiti.  Sono compresi nei centoventi giorni di attività didattiche sia i giorni effettivi di insegnamento sia i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica, ivi comprese quelle valutative, progettuali, formative e collegiali.

Il DM 850/2015  Il periodo di formazione e di prova è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali da parte dei docenti neo-assunti con riferimento ai seguenti criteri:  corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;  corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;  osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;  partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti

Il DM 850/2015  Prendendo come base di lavoro il POF della scuola il docente neo- assunto redige la propria programmazione annuale, in cui specifica, condividendoli con il tutor, gli esiti di apprendimento attesi, le metodologie didattiche, le strategie inclusive per alunni con bisogni educativi speciali e di sviluppo delle eccellenze, gli strumenti e i criteri di valutazione, che costituiscono complessivamente gli obiettivi dell’azione didattica  Nel lavoro del docente sono valutate l’attitudine collaborativa nei contesti didattici, progettuali, collegiali, l’interazione con le famiglie e con il personale scolastico, la capacità di affrontare situazioni relazionali complesse e dinamiche interculturali, nonché la partecipazione attiva e il sostegno ai piani di miglioramento dell’istituzione scolastica.

Bilancio di competenze  Ai fini della personalizzazione delle attività di formazione, anche alla luce delle prime attività didattiche svolte, il docente neo- assunto traccia un primo bilancio di competenze, in forma di autovalutazione strutturata, con la collaborazione del docente tutor.  Il bilancio di competenze, predisposto entro il secondo mese dalla presa di servizio, consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con la diagnosi compiuta  Il dirigente scolastico e il docente neo-assunto, sulla base del bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale

Bilancio di competenze  Al termine del periodo di formazione e prova, il docente neo- assunto, con la supervisione del docente tutor, traccia un nuovo bilancio di competenze per registrare i progressi di professionalità, l’impatto delle azioni formative realizzate, gli sviluppi ulteriori da ipotizzare.

Il piano della formazione  Incontri di accoglienza e di restituzione finale  ore  Laboratori formativi  12 ore (4x3)  Peer to peer  12 ore (3 ore di progettazione, 4+4 ore di osservazione reciproca, 1 ora di verifica)  Formazione on line  20 ore con la produzione di un portfolio personale digitale

Allegato 1 – Quadro di sintesi del percorso formativo per i docenti neoassunti FaseAttivitàDescrizioneObiettivoDurataResponsabilitàModalità 1Bilancio delle competenze iniziale Il docente neoassunto traccia un bilancio delle competenze in forma di autovalutazione che confluisce nel patto per lo sviluppo professionale Delineare i punti da potenziare e d elaborare un progetto di formazione per lo sviluppo professionale del docente 3 oreDocente neoassunto/tutor/ Dirigente Scolastico Piattaforma online 2Incontro propedeutico L’amministrazione territoriale organizza un incontro formativo con i neoassunti docenti Illustrare le modalità generali del percorso di formazione, il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola 3 oreUSR/Ambito Territoriale (con la collaborazione delle scuole polo) Frontale in presenza 3Laboratori formativiIl docente neoassunto, sulla base del bilancio delle competenze e del patto per lo sviluppo professionale, partecipa a 4 laboratori della durata di 3 ore ciascuno, con la possibilità di optare tra le diverse proposte offerte a livello territoriale (modulo (modulo per la raccolta dei bisogni formativi) Potenziare le competenze trasversali e approfondire conoscenze specifiche, del docente, stimolare la condivisione di esperienze e la soluzione di problemi reali del contesto scuola 12 oreUSR/ambito territoriale (con la collaborazione delle scuole polo) Laboratoriale in presenza

4 Peer to PeerQuesta fase è articolata, di massima, in diversi momenti: - 3 ore di progettazione condivisa - 4 ore di osservazione del neoassunto nella classe del tutor; - 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto - 1 ora di verifica dell’esperienza Sviluppare competenze sulla conduzione della classe e sulle attività d’insegnamento, sul sostegno alla motivazione degli allievi, sulla costruzioni di climi positivi e motivanti e sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti 12 oreDocente neoassunto/TutorIn presenza (a scuola) con il supporto della piattaforma on-line 5 Formazione on-lineLa formazione on-line accompagna tutto il percorso dei neoassunti, consente al docente di: elaborare un proprio portfolio professionale; rispondere a questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo; consultare materiali di studio, risorse didattiche e siti web dedicati Stimolare l’analisi e la riflessione sul percorso formativo del docente neoassunto al fine di migliorare la sua capacità di progettazione, di realizzazione e di valutazione delle attività didattiche 14 oreDocente neoassuntoPiattaforma on-line

6Bilancio delle competenze finali Il docente neoassunto traccia un bilancio delle proprie competenze raggiunte in forma di autovalutazione Delineare i miglioramenti raggiunti e i punti che restano da potenziare 3 oreDocente neoassunto/ Tutor Piattaforma on- line 7Incontro di restituzione finale L’amministrazione territoriale organizza un incontro sul percorso di formazione con i neoassunti docenti Valutare complessivament e l’attività formativa e raccogliere feedback 3 oreUSR/Ambito Territoriale ( con la collaborazione delle scuole polo) Frontale in presenza

Allegato 2 – Proposta di pianificazione delle attività per i docenti neoassunti Attività Soggetti coinvolti Scadenze Individuazione e nomina del Tutor, sentito il parere del collegio dei docenti Dirigente scolastico / collegio dei docenti (indicativamente entro il secondo mese di servizio) Informazione del Dirigente scolastico ai neoassunti su: obblighi di servizio e professionali connessi al periodo di prova, modalità di svolgimento e di conclusione del percorso con particolare riguardo alle nuove funzioni attribuite ai tutor Dirigente scolastico / neoassunti (indicativamente entro il secondo mese di servizio) Bilancio delle proprie competenze professionali – Patto per lo sviluppo professionale del docente Docente neoassunto /Tutor - Dirigente Scolastico/ Docente Neoassunto (indicativamente a partire da metà dicembre fino a fine gennaio) Incontro propedeutico per la presentazione delle caratteristiche del percorso formativo USR / ambito territoriale (a partire da novembre) Formazione on-line Docenti neoassunti ( indicativamente a partire da metà dicembre) Predisposizione e trasmissione delle linee guida sull’organizzazione del Peer to Peer e del portfolio del docente MIUR / Indire (a partire da dicembre)

Comitato di valutazione – art. 13 del D.M. 850/2015  Al termine dell’anno di formazione e prova, nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche - compresi gli esami di qualifica e di Stato - e la conclusione dell’anno scolastico, il Comitato è convocato dal dirigente scolastico per procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova.  Il docente sostiene un colloquio innanzi al Comitato; il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale, consegnato preliminarmente al dirigente scolastico che lo trasmette al Comitato almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.

Comitato di valutazione – art. 13 del D.M. 850/2015  Il Comitato si riunisce per l’espressione del parere. Il docente tutor presenta le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto. Il dirigente scolastico presenta una relazione per ogni docente comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere.  Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato.

Comitato di valutazione – art. 14 e art 15 del D.M. 850/2015  Il dirigente scolastico procede alla valutazione del personale docente in periodo di formazione e di prova sulla base dell’istruttoria compiuta  I dirigenti scolastici delle istituzioni in cui prestano servizio i docenti neo-assunti organizzano le attività di accoglienza, formazione, tutoraggio, supervisione professionale, avvalendosi della collaborazione dei docenti tutor e svolgono le attività per la valutazione del periodo di prova, secondo le procedure di cui al presente decreto, oltre a visitare le classi dei docenti neo-assunti almeno una volta nel corso del periodo di formazione e di prova.

area docenti  neoassunti