NETWORKING PLACE Una rete per le imprese culturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Consorzio Politecnico Innovazione
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
SELLALAB è un acceleratore d’impresa nato a fine 2013 all’interno del Gruppo Banca Sella. Supporta startup.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TECNICA FONDATA DA UN GRUPPO DI INGEGNERI E TECNICI CON LUNGA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN AZIENDE MANIFATTURIERE, NELLA.
Transcript della presentazione:

NETWORKING PLACE Una rete per le imprese culturali

ORIGINE E MOTIVAZIONE Analisi delle politiche culturali in Italia Solitudine progettuale e organizzativa Mancanza di confronto tra realtà culturali Necessità di monitoraggio e sostegno dei progetti culturali in fase di start up Necessità di riflessione e modifica del concetto di concorrenza in collaborazione Creazione della consapevolezza nel passaggio da artisti a imprenditori Diminuzione di fondi per la realizzazione dei progetti

LE IDEE 1 Necessità di nuove idee imprenditoriali che facciano dell’arte e della creatività un mestiere, un vero e proprio lavoro Creazione di un network per l’interazione e lo scambio di idee e progetti Segnalazione di opportunità formative, informative, opportunità economiche e artistiche Organizzazione di tavoli di lavoro collettivi di scambio Creazione di incubatori per le neo imprese Ricerca e segnalazione di nuovi mercati di lavoro Creazione di un percorso di accompagnamento che faciliti l’apprendimento delle dinamiche di costruzione aziendale e che fornisca alla neo impresa strumenti operativi per nascere, crescere ed ampliare il proprio percorso L’impresa deve obbligatoriamente trovare strumenti di promozione alternativi ai classici canali, così come strumenti di finanziamento che vadano oltre le risorse pubbliche, personale e risorse umane che crescano con la crescita dell’azienda e che con essa condividano il rischio d’impresa

LE IDEE 2 Risorse e collaborazioni a BUDGET ZERO Creazione di un dispositivo di economia non monetaria collettivo Utilizzo del network come moneta Scambio tra esperti uomini d’azienda e nuovi manager Apprendimento sul campo Osservazione di dinamiche operative di successo ed eccellenze

COS’E’ NETWORKING PLACE PROGETTO CULTURALE CONTENITORE ALBERO A 4 RAMI PERCORSO IN CONTINUA COSTRUZIONE

4 PROGETTI IN 1 PORTALE PER IL NETWORKING DELLE IMPRESE CULTURALI FORMAZIONE ACCESSO AL CREDITO START-UP MANAGER

IL PORTALE PORTALE PER IL NETWORKING DELLE IMPRESE CULTURALI segnalazione di bandi progetti e ricerca di partnership per progetti interregionali ed europei database operativo per: scambio di studi d’artista residenze produttive ed artistiche spazi culturali

LA FORMAZIONE percorsi di formazione con operatori del settore auto-imprenditorialita’ testimonianze e approfondimenti dall’idea all’impresa (convegni, incontri, eventi culturali)

ACCESSO AL CREDITO ACCESSO AL CREDITO PER LE NEO IMPRESE STRUMENTI RISORSE FUND RAISING MICROFINANZA

START-UP MANAGER & CONSULENZE costruzione della figura professionale dello start-up manager percorso di consulenze personalizzate alle neo imprese

Luoghi e Spazi di realizzazione LUOGO E SPAZIO DI REALIZZAZIONE DEL PORTALE è il WEB

LUOGHI E SPAZI PER FORMAZIONE SPAZI PER I PERCORSI FORMATIVI, TAVOLE ROTONDE, INCONTRI E SPAZIO CONSULENZE: LEGGERE STRUTTURE FACTORY

Leggere Strutture Factory è un contenitore culturale e un progetto d'impresa che lavora a 360° sulla produzione artistica e creativa. Inizia la propria attività nel 2004 nella città di Bologna, e dal 2008 all'interno di un ex spazio industriale che accoglie un centro di produzione per la danza, corsi di formazione pre-professionale e professionale in ambito coreutico, musicale, teatrale, un laboratorio ecologico luogo di attività didattiche per l'infanzia e l'adolescenza e un ramo direzionale in cui viene svolta l'attività di progettazione culturale ed organizzazione eventi.

SALA MECCANICA

ACCOGLIENZA

BOOKSHOP

SALETTA DELLE IDEE

ACCOGLIENZA

SPOGLIATOI - SERVIZI

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE Progettazione Fund raising Ricerca Contatto e attivazione delle reti Costruzione del portale Inserimento dei contenuti Costruzione della comunicazione Promozione e diffusione del progetto portale e delle attività di formazione Attivazione dei percorsi di formazione Monitoraggio del progetto, dei partecipanti e dei visitatori

TEMPI DI REALIZZAZIONE Progettazione settembre-dicembre 2010 Fund raising gennaio-febbraio 2011 Ricerca marzo-luglio 2011 Costruzione del portale aprile-maggio 2011 Contatto e attivazione delle reti aprile-luglio 2011 Organizzazione dei percorsi di formazione, di accesso al credito e di consulenza aprile-luglio 2011 Inserimento dei contenuti giugno-agosto 2011 Costruzione della comunicazione giugno – luglio 2011 Promozione e diffusione del progetto portale e delle attività di formazione settembre-ottobre 2011 Primo Monitoraggio del progetto e degli utenti (trimestrale) gennaio 2012

ELEMENTI DISTINTIVI E QUALIFICANTI IL PORTALE È UN CONTENITORE DI AZIONI, DI PROGETTI, DI PERCORSI REALI IL PROGETTO È DINAMICO

BISOGNI E ASPETTATIVE CHE SI INTENDONO SODDISFARE Un unico strumento ove trovare tutto, dal pubblico al privato e dove tutto interagisca con tutto e gli utenti con gli strumenti, in una modalità ordinata e organizzata Un luogo ove il network sia visibile, tangibile, consultabile quotidianamente dalle imprese culturali per la realizzazione di progetti Informazioni, rete di contatti e apertura di nuovi mercati Creazione della figura dello start-up manager, consulente ad hoc per ogni azienda e per ogni case

OBIETTIVI 1 Fornire gli strumenti per lo start up di progetti culturali Offrire formazione permanente a figure artistico/organizzative Accrescere il mercato degli artisti Creare presupposti perché si sviluppi la figura dell’artista professionista Rendere noti processi di produzione, di formazione e di ricerca

OBIETTIVI 2 Far interagire pubblico e privato, macro e micro Supportare l’amministrazione pubblica con processi di sostenibilità privata

OBIETTIVI 3 Diffondere e realizzare programmi di alta formazione, assegnare borse di studio Coadiuvare la ricerca dei progetti di eccellenza Fornire gli strumenti pratici di formazione per creare progetti sostenibili

OBIETTIVI 4 Basare il network sulle relazioni creando una community Rafforzare solidificare e creare nuovi luoghi di scambio Coadiuvare il rafforzamento dello strumento del network per valorizzare un territorio creativo ad opera della classe politica Creare e affermare il prodotto quale supporto per lo studio, il lavoro, la ricerca per le imprese culturali e gli operatori di settore Utilizzare attivamente la rete comunicativa del web Promuovere un prodotto giovane e in continuo aggiornamento Affermare la non obsolescenza del bene e della forma dello scambio del prodotto culturale

OBIETTIVI 6 Proporre un portale gratuito ed un accesso gratuito all’informazione Creare un dispositivo di economia non monetaria collettivo Utilizzare un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi, che utilizza il network come moneta

Risultati attesi - Outputs PROGETTO PORTALE Accesso utenti fissi e scambio Creazione di una community Progetto di finanziamento triennale Scambio di persone, luoghi, idee, professionalità, progetti, coproduzioni, maggiore facilitazione e possibilità di realizzazione dei progetti PROGETTO FORMAZIONE E CONSULENZA Consolidamento dell’immagine di Leggere Strutture Factory quale centro per la promozione artistica, creativa e imprenditoriale dell’arte

BENEFICI A MEDIO LUNGO TERMINE OUTCOMES REALIZZAZIONE DI UN INCUBATORE PER GIOVANI IMPRESE ESPORTABILITÀ DEL PROGETTO

CRITICITA’ NECESSITA’ DI OPERATORI SPECIALIZZATI PER LA RICERCA AGGIORNAMENTO DEL DATABASE CONTINUO E NON AUTOMATICO NECESSITA’ DI UN POSTMASTER NECESSITA’ DI MOLTE RISORSE UMANE PER IL MANTENIMENTO DEL PROGETTO MONITORAGGIO CONTINUO DELLE INFORMAZIONI DERIVATE DAGLI UTENTI ALTE SPESE DI MANTENIMENTO

RISORSE OCCORRENTI Acquisto di un dominio Studio informatico per la costruzione Studio grafico per la costruzione Spazio per la il progetto formativo Network culturale in parte attivo Riconoscibilità locale e nazionale Risorse umane per il mantenimento e l’aggiornamento del portale Fondi pubblici e privati per il finanziamento del progetto

Leggere Strutture Factory è un contenitore culturale e un progetto d'impresa che lavora a 360° sulla produzione artistica e creativa. Inizia la propria attività nel 2004 nella città di Bologna, e dal 2008 all'interno di un ex spazio industriale che accoglie un centro di produzione per la danza, corsi di formazione pre-professionale e professionale in ambito coreutico, musicale, teatrale, un laboratorio ecologico luogo di attività didattiche per l'infanzia e l'adolescenza e un ramo direzionale in cui viene svolta l'attività di progettazione culturale ed organizzazione eventi.

LEGGERE STRUTTURE FACTORY SI OCCUPA DI: - Progettazione culturale ed organizzazione eventi : ideazione ed organizzazione di festival, rassegne, convegni, eventi artistici ed aziendali, realizzazione di piani di fattibilità per progetti culturali, consulenze per giovani artisti, fornitura e rete di servizi accessori per cultura (ufficio stampa, incontri con operatori, comunicazione e marketing non convenzionale); - Produzione e vendita di spettacoli, eventi e promozione artistica : Progettazione e realizzazione di spettacoli di danza per adulti e bambini, interventi performativi per eventi, prodotti tematici e site specific; - Didattica : progettazione e realizzazione percorsi didattici e formativi per infanzia, giovani adulti, adolescenti, adulti, anziani (formula tout public), handicap e disagio sociale (didattica dell'arte, promozione della lettura, musica, psicomotricità, danza, scrittura) e percorsi creativi per aziende; - Progetti per l'inclusione sociale: Progettazione di percorsi culturali per carceri ed istituti penali, comunità di accoglienza e centri per il disagio; - Realizzazione di piani di fattibilità per il terzo settore, organizzazione attività, fund raising e networking per le associazioni.

DA UN’IDEA DI Alessandra Cussini - Direttore di produzione e progettazione culturale Leggere Strutture Factory Di formazione umanistica, affianca agli studi classici quelli teatrali, frequentando corsi di critica, collaborando con periodici d’informazione culturale, occupandosi di organizzazione ed aiuto regia per alcune compagnie di teatro e danza dell'Emilia Romagna. Segue workshops di ufficio stampa, progettazione culturale, fund raising ed organizzazione eventi. Effettua un tirocinio presso la Fondazione Nazionale della Danza, Compagnia Aterballetto, sezione Progetti Speciali. Nel 2006 crea Leggerestrutture Ed.it, un progetto di ricerca culturale che produce testi didattici, proposte editoriali, laboratori e progettualità di stampo innovativo, che relazioni la scrittura ad altre forme artistiche quali l’illustrazione, la musica e porti alla produzione coreutica un surplus di valore. Da qualche anno affianca il suo lavoro di ricerca e progettazione al management culturale ed alla formazione imprenditoriale, con un interesse specifico per progetti eco sostenibili e percorsi per l’inclusione sociale di soggetti disagiati, in carceri e centri di accoglienza. Frequenta nel 2007/08 il CRPC-XII, Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali della Fondazione Fitzcarraldo, (Torino, Salisburgo, Monaco, Berlino) ricevendo una borsa di studio per il progetto presentato. A dicembre 2007 presenta il progetto LEGGERE STRUTTURE FACTORY alla Provincia di Bologna, settore attività produttive, per l’apertura di un centro di produzione artistica nella città di Bologna. Lo studio viene approvato e finanziato attraverso un contributo per la creazione di nuove imprese. Nasce la Factory, un contenitore per l’arte a 360° in cui si occupa di progettazione culturale e rapporti con giovani realtà artistiche in fase di start up, piani di lavoro, fattibilità e plan esecutivi per la promozione e la pluridirezionalità verso il mercato. Apre il blog che segnala bandi, concorsi e opportunità per artisti, professionisti e giovani associazioni. Nel giugno 2010 viene selezionata per il corso di formazione avanzata sulle industrie culturali, artistiche e creative in Italia LA SQUOLA,, promosso e finanziato da Italia Creativa, il progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del dipartimento della Gioventù- Presidenza Consiglio dei Ministri in collaborazione con Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Biella. E' direttore di produzione della compagnia LEGGERE STRUTTURE.

CONTATTI LEGGERE STRUTTURE FACTORY Alessandra Cussini Via Ferrarese 169/A Bologna tel /59 Mobile