Centro Incontinenza Urinaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEUROMODULAZIONE SACRALE
Advertisements

Gestione infermieristica della Riabilitazione
Incontinenza urinaria : una lezione introduttiva Luca Cindolo.
Uratape, gestione infermieristica postoperatoria
Presidi e supporto L. Cindolo.
“VALUTAZIONE DEL COMPLESSO MUSCOLARE PELVICO: ESISTE UN GOLD STANDARD PER LA VALUTAZIONE DELLA FORZA MUSCOLARE?” REVISIONE SISTEMATICA DELLA LETTERATURA.
L’incontinenza urinaria:trattamento e gestione
Disturbi e Disfunzioni Urologiche in pazienti afferenti ad un
SOD Urologia 1 dell’Università di Firenze
LA RITENZIONE URINARIA Diagnosi e Terapia
A.Tosto , S.O.D. Urologia 1 dell’Università A.O.U. Careggi - Firenze
L’Infermiere in Urodinamica
Il Nursing Urologico nei Centri di Riabilitazione Funzionale Linee-Guida e Protocolli di Riabilitazione.
Parma Fabio Pessina Azienda Ospedaliera Universitaria
dell’Assistenza Riabilitativa Multidisciplinare al Paziente Oncologico
DISTURBI VESCICO SFINTERICI NON NEUROLOGICI
A.S.L. RM E Polo Ospedaliero Santo Spirito Villa Betania Unità Organizzativa di Urologia L’Incontinenza Urinaria Femminile Dott. Luciano Spro.
Incontinenza fecale quando utilizzare le nuove tecniche e risultati
Semeiotica e Fisiopatologia Chirurgica
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN GERIATRIA
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
Aspetti medici e chirurgici della menopausa
PREVENZIONE : QUALE VIA PERCORRIBILE ?
REGIONE CALABRIA A.S.S.L. N. 5 - CROTONE L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:
Corso Educazionale in Uroginecologia Trattamento riabilitativo
Un approccio multidisciplinare
Eric de Bisschop – Rajeshree Nundlall Clinica Chirurgica di Martigues
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
ROME REHABILITATION 2011 XX CONGRESSO NAZIONALE SICD
FES Agevolare la coscientizzazione della contrazione muscolare del pavimento pelvico Rinforzare la muscolatura stessa.
Prolasso genitale: inquadramento diagnostico
Prevenzione e riabilitazione dell’incontinenza urinaria. Un approccio
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
problemi correlati al movimento
Rete Emergenza -urgenza
-Incontinenza urinaria -Sintomi del basso tratto urinario (LUTS)
Cura posturale del neonato pretermine
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014 In collaborazione con: Realizzato da: Dot. Claudio Lunghini Ing. Tommaso Pelella Ing. Massimo Di Santis Organizzato.
La Riabilitazione Pelvi-Perineale
ANATOMIA.
Incontinenza urinaria femminile
Glossario. DEFINIZIONE dei TERMINI … per parlare uno stesso linguaggio.
13. Incontinenza urinaria
Ambulatorio Parkinson e Disturbi del Movimento, Varese
20 aprile 2015 La ricerca infermieristica: stato dell’arte e prospettive future Studio di confronto tra 3 trattamenti riabilitativi nel paziente prostatectomizzato.
Intervento Riabilitativo. Valutazione Iniziale Diagnosi Funzionale Programma Riabilitativo Intervento terapeutico Valutazione finale o Verifica.
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
DISTURBI URINARI Introduzione I disturbi urinari, non si identificano solo nell’incontinenza urinaria ma in molte condizioni patologiche che possono coinvolgere.
Valutazione del Rischio in Puerperio
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
Attori e contesto dei servizi sanitari 17/11/2015 Clelia D’Anastasio Responsabile UOSD Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi Dipartimento Cure Primarie.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
Note sulla riabilitazione nella malattia di Parkinson Enrico Granieri Ferrara, 28 Maggio 2014.
YOGATERAPIA IN RSA 1 1 M.C.Gerosa: "Yoga in RSA" Fondazione G.Prina Erba Esperienze di yogaterapia Fondazione Giuseppina Prina Erba Maria Cristina.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Salute e Genere Ipotesi di lavoro nelle Marche Nadia Storti Ancona, 14 aprile 2012.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
Indirizzi attuali della riabilitazione dell’afasia Anna Basso
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
PROGETTO “VALUTAZIONE E PREVENZIONE CADUTE ACCIDENTALI IN AMBIENTE OSPEDALIERO” A cura di Dott.ssa Donatella Rizzini AUSL 1 Massa e Carrara.
LA VESCICA IPERATTIVA: DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE RAZIONALE DEL CORSO Le disfunzioni vescicali - e la vescica iperattiva.
Transcript della presentazione:

Centro Incontinenza Urinaria FONDAZIONE“OPERA SAN CAMILLO” Presidio Sanitario San Camillo Centro Incontinenza Urinaria Rieducazione delle disfunzioni del pavimento pelvico Centro Specialistico Regionale II Livello per la prevenzione diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria Biofeedback elettromiografico in riabilitazione: punti di incontro con tecniche innovative di EMG sfinterica di superficie M. Martini

Strumenti riabilitativi in rieducazione uro-proctologica Life style interventions (racc. grado A) Pelvic floor muscle training (racc. grado A) Bladder training (racc. grado A) Biofeedback (racc. grado A) Elettrostimolazione funzionale, SANS (racc. grado C) Coni vaginali (racc. grado B) Stimolazione magnetica extracorporea - Exmi Rieducazione posturale Ginnastica addominale ipopressiva Supporto psicologico M. Martini

Fornisce in tempo reale a medico e paziente informazioni biologiche normalmente poco “coscientizzate” Consente di allenare un muscolo attraverso la conversione di un segnale mio-elettrico in segnali visivi o uditivi Incrementa l’attività di muscoli paretici e facilita la riduzione della spasticità M. Martini

Ambito uro-proctologico: Traduzione di un segnale biologico in segnale visivo e acustico Motiva i pz e migliora la percezione del lavoro Uso di sonde endocavitarie e/o superficiali Può essere elettromiografico e manometrico M. Martini

M. Martini

Idee progettuali: 1. Analisi pavimento pelvico 1) Ambito/ problema: prevenzione delle lesioni da parto, analisi dello sfintere anale esterno (EAS) e del puborettale in relazione ad incontinenza fecale, riabilitazione tramite biofeedback EMG, riapprendimento del controllo sfinterico. 2) Soluzione (innovativa, effettiva, coerente, sostenibile) : Identificazione delle zone di innervazione e della attività elettrica del EAS e uso della informaziozione per prevenzione e terapia dei casi di incontinenza femminile. 3) Benefici per gli end users, per la Città, per le Industrie : I nati in Provincia di Torino nel 2010 sono stati 21500 e le episiotomie circa 12900. Ipotizzando, come da dati in letteratura, circa il 4% -10% di casi risultanti in incontinenza, è ragionevole stimare che si abbiano circa 516 casi di incontinenza correlata ad episiotomia ogni anno, in parte prevenibili o curabili a costi irrisori. Potenziali aspetti economici e medico-legali. 4) Opportunità di avere successo sul mercato attraverso le soluzioni tecnologiche proposte: La tecnologia è matura ed è stata applicata a 500 donne in 10 paesi europei. Necessità di formazione degli operatori e di identificazione di aziende produttrici, possibilmente italiane. Necessità di informazione del pubblico, reticente a riferire il problema. Ingegneria del Sistema Neuromuscolare (LISiN), www.lisin.polito.it Nome: Roberto Merletti, Marco Gazzoni 3/4

M. Martini

EMG di superficie: possibili applicazioni cliniche in uro-proctologia Donne nella fase pre-parto afferenti al ns Centro per rieducazione preventiva indicazioni su esecuzione eventuale episiotomia Valutazione del SAE nella fase post-partum in donne portatrici di disfunzione perineale (IU/IF) modificazione del progetto riabilitativo Riabilitazione delle IF diagnostica ed orientamento degli esercizi specifici in base alla sede ed entità della denervazione M. Martini

Grazie maggiore apertura a centri ostetrico/ uroginecologici e coloproctologici MASCHI FEMMINE Neovescica Post partum IF/ Stipsi IF/ Stipsi Neuro Neuro Prolasso Dolore Post-RP Stress Post-TURP Mixed Urge Grazie FEMMINE M. Martini