L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
Advertisements

Il metabolismo dei farmaci e la loro eliminazione
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
I PROBLEMI ALCOL CORRELATI
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Il fenomeno dell’alcolismo presso i giovani
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Liceo scientifico Sersale
ALCOOL E TABACCO PARTE PRATICA.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Meglio prevenire che curare…
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Alcol sostanza psicotropa
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
Alcol e guida.
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
I giovani e lalcol Liceo scientifico A. Meucci III D.
L’ALCOOL ……… &.
Alcool nel sangue?.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
LA DIFESA DELLA SALUTE.
TESTO UNICO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
curato dalla professoressa Giovanna Scicchitano
L alcool Di michael beltramelli L alcool La morte dovuta all alcool I danni L etanolo L assorbimentoassorbimento.
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
dalla cellula all'apparato
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
NOI E L’ACQUA.
L’alcool.
PARLARE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI SENZA PARLARE DI ….
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Incidenti causati da droga e alcool
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
Alcol e salute A cura di A. Faracca
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
La comunicazione con l’adolescente a rischio per utilizzo di sostanze psicoattive e la sua famiglia I consumi giovanili: epidemiologia del fenomeno Dott.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
L’alcool……. ……e i giovani
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
è un brutto vizio Scopriamo perché
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Creativamente senza alcol
IL SOGGETTO IN STATO DI Dr. Roberto L. Ciccone.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ITALO CALVINO GALLIATE « SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GALLIATE (NO) CAMPAGNA CONTROL’ABUSO DI ALCOOL «alcool TRA I GIOVANI»
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
GLI AUTORI IL CORPO UMANO.
ALCOL E SALUTE unità 09.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture cerebrali e ad altri organi di primaria importanza (cuore, fegato, apparato gastroentrico).

L'alcool etilico si ottiene: Dalla fermentazione di succhi zuccherini Succo d'uva Succo di mele Succo di prugne Dalla successiva distillazione Dalla fermentazione del vino Della Birra Dalle patate e dal mais.

L’alcool ingerito viene assorbito attraverso: L’apparato digerente ed entra nel sangue Il fegato I polmoni (respiro) La pelle (sudore) Il sangue Il cervello Il sistema nervoso centrale, che controlla la maggior parte delle funzioni dell’organismo.

Le bevande che contengono alcool sono: BIRRE APERITIVI VINI SUPERALCOLICI AMARI LIQUORI GRAPPE

In genere i ragazzi bevono per: Per divertimento Per star bene Per essere alla moda Per non essere esclusi Per combattere la noia Per sentirsi adulti. Le ragazze solitamente bevono: Per la solitudine Per scappare dai problemi

Se occasionalmente si beve troppo alcool gli effetti fisici saranno momentanei e non permanenti. Gli effetti sono: RALLENTAMENTO DI RIFLESSI, ANCHE PIU’SEMPLICI DIMINUISCE LA PERCEZIONE DI STIMOLI PERICOLOSI LA VASO DILAZIONE PROVOCA CALORE E ROSSORE DIMINUZIONE DELLA MEMORIA ALTERAZIONE DELLA VISIONE E DELL’ ATTENZIONE

Non si deve bere assolutamente alcool quando: UNA DONNA E’ INCINTA SI DEVE GUIDARE SI ASSUMONO FARMACI SI PRATICA UNO SPORT SI E’ MINORENNI SI LAVORA

L’utilizzo prolungato di alcool aumenta il rischio di sviluppare varie patologie gravi. Tra cui: LA CIRROSI EPATICA I TUMORI DEL CAVO ORALE TUMORI DELL’ESOFAGO TUMORE DEL FEGATO ICTUS CELEBRALE

L’alcool causa notevoli danni all’organismo, gli effetti dell’alcool si manifestano con estrema rapidità quanto l’alcool viene assorbito nel sangue molto velocemente. Gran parte dell’alcool ingerito subisce una trasformazione per mezzo del fegato dando vita a composti dannosi per l’organismo. L’alcool altera il funzionamento del sistema nervoso centrale, crea dipendenza fisica e psichica e disturbi comportamentali

Si distinguono due metodi che si completano a vicenda: La prevenzione strutturale dove rientrano le misure di sicurezza nella circolazione stradale o i limiti di età La prevenzione comportamentale che riguarda le campagne mediatiche o i programmi di prevenzioni nelle scuole