0 Milano, Maggio 2012 Radio Goes Digital La radio nell’era del digitale e dei social network.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
Advertisements

Paolo Barberis Presidente Gruppo DADA
DIGITAL FRONTRUNNERS: CHI VINCERA? Milano, 26 febbraio 2013.
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
Dati Nielsen//NetRatings
Il panorama dei mezzi in Italia
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Chi ha inventato facebook?
Università degli Studi di Pavia
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
3,9 milioni di spettatori seguono levento in diretta, equamente divisi tra web e tv, mentre la radio gioca un ruolo secondario Fonte: Human Highway per.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
AMS - DICEMBRE 2001 UTENZA DA CASA & UFFICIO Copyright Nielsen//NetRatings 1 Legenda Active Internet Universe Tutti i membri delluniverso che usano Internet.
Ascolta, comprendi, agisci
Prof. Cosimo Forestieri
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Davide Mondo, Mediamond
Web 2.0: In che misura chat, forum e social network supportano l'attività del medico in ambito clinico Laura Frosali Medicina Generale Milano.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Progetto digital marketing 2010
Sistemi tecnologici e contenuti per tv digitale e dispositivi mobili Laboratorio sulla tv digitale interattiva Prof. Romana Andò, Alberto Marinelli A.A.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 I nuovi territori della comunicazione dimpresa Invito allassaggio.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
EVOLUZIONE CROSS-PIATTAFORMA. OGNI GIORNO ACCANTO AGLI ITALIANI italiani ogni giorno visitano uno dei portali RAI per un totale di 1,7 miliardi.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
Radio Italia è la musica Italiana. Prima e unica emittente a trasmettere solo canzoni Italiane, rappresenta una straordinaria community di persone che.
30 anni di musica italiana in compagnia di: Mila, Francesco Cataldo & Gabriella Capizzi, Paoletta & Patrick, Paola Gallo, Fiorella Felisatti, Mirko Mengozzi,
Garante per la protezione dei dati personali Sala delle conferenze Roma 7 ottobre Il valore della privacy nell’epoca della personalizzazione.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Radionorba IL SISTEMA RADIONORBA ON AIR fm ON TV Sky – Dtt
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
Guido D’Ubaldo. STATISTICA GENNAIO 2013/GIUGNO 2014.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN SALTO DI LIVELLO! NUOVI IMPORTANTI AGGIORNAMENTI NELLA VERSIONE 4.0… LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN.
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Media and More Via Santa Giulia TORINO Tel / 893 per.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
ComparaFinanza.it 1 I server si monitorano, le persone si ascoltano. RT
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
METRICHE DELLA COMUNICAZIONE Lezione n. 1. Cosa faremo insieme in questi mesi? Analizzeremo a fondo tutto ciò che una direzione comunicazione dovrebbe.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
ANES DIGITAL OUTLOOK 5° Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES - Milano, 22 Marzo
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Il digital marketing di Ferrarelle 16 maggio 2016.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
REPORT DELLE ATTIVITÀ e ANALISI DEI RISULTATI a favore della SETTIMANA E DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA TIROIDE 2016 marzo 2016 – giugno 2016.
Confidential and proprietary information of GroupM. Any unauthorized reproduction prohibited. All rights reserved GLI EUROPEI CON Francia, 10 giugno -
Transcript della presentazione:

0 Milano, Maggio 2012 Radio Goes Digital La radio nell’era del digitale e dei social network

1 Le radio nel digiscape

Le radio nella rete: la storia Se all’inizio per essere in rete bastava avere un sito, il web 2.0 ha cambiato le regole 2 All’inizio le radio vanno on line con un semplice sito vetrina Poi nasce l’ascolto online e l’arena competitiva si allarga, con l’ingresso delle web radio Le radio colgono le grandi potenzialità del social Oggi le radio sono abbondantemente entrate nel web 2.0 Tra tutti i media brand le radio sono tra quelli che stanno utilizzando al meglio gli strumenti del web

L’identità delle radio sul digitale Infatti tutte le radio sono oggi presenti in modalità multipiattaforma 3 Mobile site Mobile App Tablet Tv channel Web site

4 I siti web delle radio – Ranking Marzo 2012 per Audience Deejay e 105 sono i più visitati, ma la crescita più interessante è quella di Radio Italia Tot 10 - Audience %+37%-11%+1%+70%-13%-21%-11%+3%+25% Delta vs ‘11 Delta vs ‘11 Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Marzo 2012

5 Tempo per UU Le dimensioni della bolla indicano le pag viste Utenti Unici.000 Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile Marzo 2012 Ma l’audience non è l’unico parametro Tempo speso e Pagine Viste fanno emergere Radio Italia e 101

I siti delle radio e le duplicazioni di utenti Gli utenti meno fedeli sono quelli di 105, i più fedeli quelli di M2O 6 Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Marzo 2012

L’identità digitale delle radio – KPI Web A seconda delle metriche di riferimento, si delineano leadership diverse 7 UTENTI UNICI (.000) UTENTI UNICI (.000) PAGE VIEWS (.000) PAGE VIEWS (.000) TIME UTENTE (mm.ss.) TIME UTENTE (mm.ss.) PAGINE PER UTENTE DUPLICATION INDEX Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile Marzo 2012

L’identità digitale delle radio – KPI Web Deejay vince per utenti unici… 8 UTENTI UNICI (.000) UTENTI UNICI (.000) Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile Marzo 2012 PAGE VIEWS (.000) PAGE VIEWS (.000) TIME UTENTE (mm.ss.) TIME UTENTE (mm.ss.) PAGINE PER UTENTE DUPLICATION INDEX

L’identità digitale delle radio – KPI Web …e mantiene la leadership sulla pagine viste; ma in coda la classifica si anima… 9 UTENTI UNICI (.000) UTENTI UNICI (.000) PAGE VIEWS (.000) PAGE VIEWS (.000) Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile Marzo 2012 TIME UTENTE (mm.ss.) TIME UTENTE (mm.ss.) PAGINE PER UTENTE DUPLICATION INDEX

L’identità digitale delle radio – KPI Web … infatti il podio del tempo speso è occupato da Radio Italia, seguito da UTENTI UNICI (.000) UTENTI UNICI (.000) PAGE VIEWS (.000) PAGE VIEWS (.000) TIME UTENTE (mm.ss.) TIME UTENTE (mm.ss.) Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile Marzo 2012 PAGINE PER UTENTE DUPLICATION INDEX

L’identità digitale delle radio – KPI Web … allo stesso modo si delinea la classifica delle pagine per utente… 11 UTENTI UNICI (.000) UTENTI UNICI (.000) PAGE VIEWS (.000) PAGE VIEWS (.000) TIME UTENTE (mm.ss.) TIME UTENTE (mm.ss.) PAGINE PER UTENTE Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile Marzo 2012 DUPLICATION INDEX

L’identità digitale delle radio – KPI Web …e con il duplication index il ranking si ribalta! 12 UTENTI UNICI (.000) UTENTI UNICI (.000) PAGE VIEWS (.000) PAGE VIEWS (.000) TIME UTENTE (mm.ss.) TIME UTENTE (mm.ss.) PAGINE PER UTENTE DUPLICATION INDEX Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile Marzo 2012

Il Web 2.0 significa prima di tutto ‘Social’ e i social media si rivelano come territorio ‘naturale’ delle radio 13 E’ proprio attorno alle radio che si sono create le prime community Radio e Social Media hanno un DNA comune, fatto di dialogo e relazione I luoghi del web 2.0 sono l’estensione ideale delle radio sul web

Visitare i social network è la prima motivazione Per gli ascoltatori radio, la rete è ‘visita ai social network’ prima di ogni altra cosa 14 Negli ultimi 7 giorni Ha usato internet per… Negli ultimi 7 giorni Ha usato internet per… Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Eurisko Sinottica Base: Ascoltatori Radio & Utenti Internet Escluso uso della mail 63% Il 63% degli ascoltatori radio online è iscritto a un social network 49% Il 49% è iscritto a Facebook, e nell’80% dei casi lo visita almeno 1 v/s

L’identità digitale delle radio – KPI Social 105 è leader per numero di fan… 15 n° FAN Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Facebook aggiornati a fine Aprile 2012

L’identità digitale delle radio – KPI Social …ma la leadership per conversazione attive è di Radio Italia 16 n° FAN Conversazioni Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Facebook aggiornati a fine Aprile 2012

L’identità digitale delle radio – KPI Social …che vince anche per conversation index, seguita a ruota da Deejay 17 n° FAN Conversazioni Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Facebook aggiornati a fine Aprile 2012 Conversation index* *Conversation Index = n° conversazioni/n° fan * 100

L’identità digitale delle radio – KPI Social 18 n° FAN Conversazioni Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Facebook aggiornati al 10 maggio 2012 Conversation index* *Conversation Index = n° conversazioni/n° fan * 100

Le radio – The Final Digital Quality Score 19 Power Stickiness Uniqueness Presence Social Relation Social Relation Utenti & PagTimeNo DuplicationAltri deviceFB Conv Index Social Power Social Power FB Fan Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb & Facebook

L’identità digitale delle radio – KPI Social 105 è leader per numero di fan… 20 n° FAN MCI* Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Conversation Flow 3-31 marzo 2012 MII** *Mean Conversation Index = (post + comments)/ fans * 1000 **Mean Interaction Index = (post + comments) / fans *1000

L’identità digitale delle radio – KPI Social … ma Radio Italia vince per capacità di relazione (conversation & interaction index) 21 n° FAN MCI* Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Conversation Flow 3-31 marzo 2012 MII** *Mean Conversation Index = (post + comments)/ fans * 1000 **Mean Interaction Index = (post + comments) / fans *1000