IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
opere del Duomo di Reggio Galleria d’immagini opere del Duomo di Reggio
A cura della prof.ssa Lucia Gramoli docente di storia dell’arte dell’Istituto statale d’arte “G. Chierici” di Reggio Emilia
Giuseppe Cesari detto Il Cavalier d’Arpino, Visitazione, 1604, Cappella Toschi
Cristoforo Roncalli detto il Pomarancio, Natività della Vergine, Cappella Toschi
CONFRONTI Guercino, Visitazione, 1632, Rouen in origine nel Duomo di Reggio
Girolamo Sogari detto il Clemente, Adamo (particolare), 1552-57 facciata del Duomo
Bartolomeo Spani, Sepolcro di Valerio Malaguzzi, 1510-15 Cappella Malaguzzi
Bartolomeo Spani, Sepolcro di Valerio Malaguzzi (particolari)
Girolamo Sogari detto il Clemente, San Prospero Cappella del Santissimo Sacramento
Girolamo Sogari detto il Clemente, Santa Caterina d’Alessandria Cappella Rangone
Bartolomeo Spani, Busto reliquiario di Santa Daria, 1533-38 Tesoro della Cattedrale
Strumenti per una lettura dell’opera d’arte
Cominciamo dalla didascalia I dati dell’opera Autore Titolo Datazione Tecnica e dimensioni Collocazione
Poi procediamo alla descrizione Qual è il soggetto (tema)? Quanti e quali sono i personaggi (o gli oggetti) raffigurati? Come sono raffigurati? (frontalmente, di profilo…; a figura intera, a mezzo busto…) Che cosa c’è nello sfondo? (luogo aperto/chiuso, paesaggio, oggetti, vuoto, altre figure…) Come è disposta la scena? Altre osservazioni di tipo descrittivo?
Analisi del linguaggio artistico La linea è... (evidente/inesistente, rigida/morbida, spezzata/continua, rettilinea/curva, sinuosa, continua/discontinua…) La superficie è... (uniforme/variata, liscia/rilevata, lucida/opaca, trasparente, sbozzata…) Il colori sono... (primari, complementari, caldi/freddi, naturali/innaturali, brillanti, contrastanti/in gradazione...) ...e sono stesi in modo... (uniforme, per campiture, a macchie, a punti, con pennellate evidenti, con sovrapposizioni, con velature...)
La luce è… (diffusa/direzionata, bianca/colorata, calda/fredda..) Il volume è... (evidente, accentuato, plastico...) E’ ottenuto attraverso... Lo spazio è reso per mezzo di... (prospettiva, disegno, colore, la luce...) Esiste uno schema compositivo (per la pittura)? C’è un asse di simmetria (per la scultura)?
Perché l’opera è stata realizzata in questo modo? Comprensione del significato Perché l’opera è stata realizzata in questo modo? Doveva assolvere ad una funzione? Voleva esprimere un’idea? Voleva rappresentare la realtà? Ha come finalità quella di suggerire particolari sensazioni ed emozioni? Voleva comunicare un messaggio?...
...per capirla meglio dobbiamo anche informarci sul contesto storico-artistico in cui è nata!
Buon lavoro!