L’arte romanica La Storia 1 27/01/12 L’arte romanica La Storia Il secolo XI è periodo di rinascita economica. I centri abitati si ripopolano dando vita ai Comuni. Alla rinascita economica e sociale corrisponde una rinascita artistica. Si sviluppa l’arte romanica, lungo le vie di commercio e di pellegrinaggio. Basilica di Sant’Ambrogio, XI-XII sec. 1 1
L’arte romanica I grandi temi 2 27/01/12 L’arte romanica I grandi temi Duomo di Trani Figure di Dannati L’arte romanica è espressione del mondo figurativo cristiano: gli edifici più rappresentativi sono le chiese. Le immagini sono il mezzo di comunicazione più immediato: hanno il compito di istruire il popolo sui principi della fede. 2
L’arte romanica I grandi temi 3 27/01/12 L’arte romanica I grandi temi Figure di pellegrini, XIII sec. Chiese e monasteri riportano il ricordo dei pellegrini e dei loro percorsi di fede. L’arte romanica presenta una grande varietà espressiva e di riferimenti culturali. 3
L’arte romanica Il linguaggio dell’arte Immagini per istruire 4 27/01/12 L’arte romanica Il linguaggio dell’arte Immagini per istruire Le immagini devono illustrare al popolo analfabeta i precetti religiosi. Innumerevoli storie comprensibili a tutti: Storie dell’Antico e Nuovo Testamento. Storie di diavoli, demoni e figure fantastiche. Cristo Giudice La scultura ha uno stretto rapporto con l’architettura, adattandosi agli elementi costruttivi. 4
L’arte romanica Architettura La chiesa romanica 5 27/01/12 L’arte romanica Architettura La chiesa romanica Le chiese romaniche presentano la struttura a tre navate. Si caratterizzano per elementi ricorrenti: Accostamento di volumi puri (corpo principale, abside, tiburio). I muri sono percorsi da linee corrispondenti alle strutture. Dall’esterno si può riconoscere l’organizzazione degli interni. Una fitta decorazione scultorea arricchisce i muri e i capitelli. Duomo di Modena, 1099 5
L’arte romanica Architettura Il Duomo di Modena Lettura dell’opera 6 27/01/12 L’arte romanica Architettura Lettura dell’opera Il Duomo di Modena Equilibrio classico della facciata. Volte a crociera Facciata a salienti Protiro con leoni stilofori Pilastri alternati a colonne. Divisione verticale con contrafforti. Galleria a trifore 6
Basilica di Sant’Ambrogio a Milano 27/01/12 L’arte romanica Architettura Basilica di Sant’Ambrogio a Milano XI sec. Facciata a capanna Campate quadrate sormontate da volte a crociera. Loggiati sovrapposti Quadriportico 7
L’arte romanica Architettura San Marco a Venezia 8 1063-1094 27/01/12 L’arte romanica Architettura San Marco a Venezia 1063-1094 Impianto a croce greca 5 cupole a bulbo. Legami con l’arte bizantina. Le superfici interne sono rivestite di mosaici policromi. 8
San Miniato al Monte a Firenze 27/01/12 L’arte romanica Architettura San Miniato al Monte a Firenze XI-XIII sec. Interpretazione del linguaggio classico attraverso la geometria. Intarsi di marmo. Forme quadrate e a losanga. Risalto dei volumi. 9
Il Campo dei Miracoli a Pisa 27/01/12 L’arte romanica Architettura Il Campo dei Miracoli a Pisa Lettura dell’opera 1063-1118 Edificio monumentale con pianta a croce latina. Quattro ordini di logge. Cupola bizantina Decorazioni islamiche Suddivisa in cinque navate. Fusione di stili 10
Quattro lastre di pietra poste sulla facciata del Duomo di Modena. 27/01/12 L’arte romanica Scultura Wiligelmo Lettura dell’opera Le Storie della Genesi 1 4 2 3 Quattro lastre di pietra poste sulla facciata del Duomo di Modena. 11
L’arte romanica Scultura Le Storie della Genesi Lettura dell’opera 27/01/12 L’arte romanica Scultura Wiligelmo Lettura dell’opera Le Storie della Genesi 1 Creazione di Adamo, Eva e Peccato originale. 2 Rimprovero di Dio, Cacciata dall’Eden, Lavoro. 3 Offerta dei doni a Dio, Uccisione di Abele, Caino. 4 Uccisione di Caino, Diluvio, Noè e i figli. 12
Creazione di Adamo, Eva e del Peccato 27/01/12 L’arte romanica Scultura Wiligelmo Lettura dell’opera Creazione di Adamo, Eva e del Peccato 1099-1106 Dio sorretto da angeli Creazione di Adamo Creazione di Eva dal costato di Adamo Adamo mangia il frutto del peccato Inizio narrazione Ritmo scandito dagli archetti Grande sintesi figurativa e narrativa. Volumi nitidi e massicci. Assenza di profondità spaziale. 13
Deposizione dalla Croce 27/01/12 L’arte romanica Scheda Benedetto Antelami Deposizione dalla Croce Lettura dell’opera 1178 L’angelo piega la testa alla Sinagoga Sole e Luna Estrema sintesi narrativa. Figure realistiche (le Marie a sinistra). Figure simboliche (personificazione del Sole e della Chiesa). La Chiesa Cristiana La Sinagoga Ebraica 14
L’arte romanica Scheda Deposizione dalla Croce Lettura dell’opera 27/01/12 L’arte romanica Scheda Deposizione dalla Croce Lettura dell’opera Benedetto Antelami Linea formata dai bracci della croce e dalle ali degli angeli. Composizione simmetrica. Composizione equilibrata. Ritmo compositivo lento. Barriere visive. Cristianesimo Paganesimo ed Ebraismo 15
Il mosaico pavimentale 27/01/12 L’arte romanica Mosaico Il mosaico pavimentale Lettura dell’opera Funzione illustrativa per il popolo analfabeta. I dodici mesi Linguaggio figurativo simbolico, ma semplice e diretto. Storie di Noè Simmetria non rigida nella disposizione delle immagini. Torre di Babele Figure stilizzate, corpi piatti. Alessandro Magno Nessuna rappresentazione dello spazio. Albero della vita 16