Nuove prospettive: quali modelli per XXI secolo? Capitolo 6, Bonazzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
Capitolo 3 Rileggere il mercato: reti e relazioni Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010.
Tipologia Profilo temporale Caratteristiche della transazione Investimenti specifici Paradigma contrattuale Incertezza Frequenza della Transazione Tipologia.
sociologia del lavoro / mdl
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Mercato del lavoro.
IMPIEGATI E QUADRI. GLI IMPIEGATI NASCONO CON VARIE MANSIONI NELLOTTOCENTO NELLA BUROCRAZIA PUBBLICA E INDUSTRIALE NASCONO CON VARIE MANSIONI NELLOTTOCENTO.
Il mercato del lavoro.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Comunicazione aziendale
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
L’organizzazione aziendale
INSERIRE RISORSE DI VALORE 26 Marzo IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
3. Temporanei o Permanenti?. Perché è importante? Due motivi che rendono la distinzione tra temporanei e permanenti importante: 1.Legislazione per la.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane:
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Gruppo di lavoro Basilea 2
DOCENTE Edoardo Sabbadin
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Roberto Genco Coopfond S.p.a. Direttore Ufficio Legale e Contratti
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Cartografia delle posizioni - Comunicazione Settembre 2011 Direzione Sviluppo RU Gruppo Gestione dei talenti.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
RED TEAM FORMATION A cura di Ginevra Conti Luigi Mautone Beatrice Lulli Team Building Creare il team vincente.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Economia & Finanza Pubblica Il mercato del lavoro e la rigidità salariale I salari di efficienza spiegano come il livello di salario abbia influenza positiva.
Servizio Informazione e Promozione Economica Progetto Excelsior a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio.
Reputazione e referenze: le carte vincenti del lavoratore post-industriale Ivana Pais Università degli Studi di Brescia 3 febbraio 2009.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Salvare il capitalismo dai capitalisti
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
- SINTESI DEL PROGETTO -
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
IV CIRCOLO DIDATTICO Piacenza
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
CATEGORIE DI RISORSE ELEMENTARI IRISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO IIRISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE IIIRISORSE DI RELAZIONE IVRISORSE MONETARIE.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
Artea Srl, Via Saragozza,185 – Bologna L’esperienza che innova.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
Transcript della presentazione:

Nuove prospettive: quali modelli per XXI secolo? Capitolo 6, Bonazzi

La carriera senza confine (1996) Industrializzazione classica fordista (II ondata, da metà ‘800 fino al 1970) Nelle carriere professionali i dipendenti:  Lavoravano per un solo datore di lavoro  Progredivano lungo la gerarchia aziendale  Si basavano sulle competenze tecniche specifiche delle imprese  Lasciavano che fosse l’imprenditore a stabilire i progressi di carriera Industrializzazione post-fordista (III ondata, dal 1970) Nelle carriere professionali i lavoratori:  Lavorano per molte imprese, approfondendo la propria specializzazione  Si muovono attraverso diversi progetti per acquisire sempre nuova esperienza  competenze tecniche ma anche commerciali, collaborative e di capacità di governo  I propri progressi di carriera vengono definiti assieme ai datori di lavoro

Le carriere nelle imprese del XXI secolo (IV ondata) Lavoro professionale per conto proprio Espansione della propria capacità professionale Esclusivo affidamento alle proprie capacità collaborative e di autogoverno Definizione autonoma della propria carriera Organiz- zazioni minimali o cellulari o sferiche Organizzazione: capace di agire da sola, ma invia risorse nella direzione richiesta Mondo dello spettacolo, servizi di progettazione informatica

I nuovi nomadi della società informatica (una ricerca sul campo di Barley e Kunda) 1. I motivi che spingono le imprese e i professionisti informatici a preferire lavori temporanei ad un impiego fisso motivazione economica ma anche necessità per l’impresa di nuove conoscenze dall’esterno per innovare attraverso l’«impollinazione»; bisogno di libertà e indipendenza del lavoratore 2. Su che cosa si svolgono le «contrattazioni» tra imprese, professionisti e agenzie L’importante ruolo delle agenzie che mediano tra domanda e offerta di professionisti temporanei, ma…nei contratti diretti (in un giro stretto di rapporti) c’è più fiducia reciproca

I nuovi nomadi della società informatica (una ricerca sul campo di Barley e Kunda) 3. La «vita sul lavoro»: le gratificazioni e le frustrazioni che i lavoratori provano La condizione di merce-lavoro dei professionisti temporanei: più pagati con più lavoro; tensione tra isolamento e lavoro in gruppo; capitalista di se stesso (capitale temporale, umano e sociale); faticosa distinzione tra tempo di lavoro e tempo libero

I nuovi nomadi della società informatica (una ricerca sul campo di Barley e Kunda) 4. Le strategie dei professionisti informatici nel costruire la loro professionalità, nel mantenere e sviluppare la forza contrattuale sul mercato del lavoro Ampiezza, reciprocità e reputazione della rete di conoscenze dei professionisti informatici temporanei, i «buchi strutturali»