Ricerca su: Centri per l’impiego universitari PhD Ludovica Rossotti
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Obiettivi della Ricerca 1- Funzionamento del CPI a. L’idea alla base del CPI (obiettivo) b. Collegamento con le imprese c. Utenti d. Operatori 2- Valutazione a. Criticità b. Il valore aggiunto 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 3
Aree Tematiche 1) Utenza 2) Operatori 3) Come funziona il CIP 4) Valutazione 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 4
1- Utenza a.Titolo di studio b.Nazionalità c.Età d.Genere e.Condizione economica f.Capire se e che tipo di problemi hanno con gli utenti più disagiati (importante per gli A.S.) g.Capire se le persone più disagiate arrivano ai centri per l’impiego (mancanza di mezzi sia economici che sociali può essere un ostacolo) 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 5
2- Operatori a.Quanti sono nel centro dell’impiego intervistato b.Tipologia contrattuale c.Capire se hanno dovuto frequentare un corso di formazione prima di iniziare a lavorare d.Titolo di studio e.Principali attività che caratterizzano il lavoro f.Conoscenze importanti per svolgere questo lavoro 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 6
3- Come funziona il CIP a.Obiettivi del CIP b.Iter domanda (come funziona, quali tipologie si ricolgono ai CIP per offrire lavoro, ad esempio imprese, associazioni, privati) c.Iter offerta ( quale percorso deve seguire l’utente per iscriversi e cercare lavoro tramite il CIP) d.Capire se una volta trovato il lavoro il lavoratore viene seguito (ciò avviene nei CIP all’estero) e.JOBS ACT: capire se con l’introduzione del jobs act sia cambiato qualcosa nei CIP e come (valutazione positiva o negativa) 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 7
4- Valutazione a.In generale cosa andrebbe migliorato b.Reperire i dati delle persone che s i sono rivolte al CIP c.Dati su quante persone tramite il CIP hanno trovato lavoro. d.Criticità 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 8
Intervista qualitativa Si differenzia dalla quantitativa per lo strumento di indagine utilizzato: Il Temario guida Temario: a) Punti sui quali è necessario soffermarsi e richiamare l’attenzione dell’intervistato b) domande orientative da porre all’intervistato senza prevedere una risposta a monte (domande a risposta chiusa del questionario) c) E’ previsto che l’intervistato possa aggiungere anche argomenti in più, soffermandosi su un particolare tema a lui caro che il ricercatore non aveva previsto 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 9
Conduzione intervista in profondità 1) Tempo: non c’è un limite, ma è importante non dilungarsi troppo per non incorrere in due criticità A. stanchezza dell’intervistato = rischio che non riesca a chiudere l’intervista o che non si soffermi adeguatamente su tutti i punti B. trascrizione dell’intervista 2) Strumenti indispensabili: registrazione, temario e concentrazione = è importante seguire l‘intervistato in ogni sua parola. (chiedere se possibile registrare e quando no) 3) Come: entrare in confidenza con l’intervistato può aiutare a scendere più in profondità con gli argomenti ma è importante mantenere una giusta distanza e improntare il rapporto su un piano simmetrico differente dal questionario in cui è asimmetrico 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 10
Conduzione intervista in profondità 4) Atteggiamento: è necessario essere professionali e curiosi, non far trapela che si è lì solo per superare l’esame. L’intervista qualitativa si muove sull’onda dell’empatia, quindi capire chi si ha di fronte è fondamentale. 5) Domande: seguire il temario e cercare di approfondire i punti importanti per la ricerca, qualora l’intervistato si sposti su altre tematiche aspettare che concluda e riportarlo al focus dell’indagine 6) Luogo: silenzioso, o cmq che permetta una registrazione audio ottimale. Evitare bar, posti rumorosi o luoghi all’aperto. Fare attenzione anche alle finestre aperte se è una zona particolarmente rumorosa 7) Privacy: garantire il completo ANONIMATO e assicurare che al termine della ricerca gli sarà data visione dei risultati 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 11
Trascrizione interviste Trascrivere ogni SINGOLA parola, compresi i momenti di pausa (…) o le espressioni incerte (ehm, uhm, etc.) sono importanti perché rilevano se una persona sta riflettendo oppure non ci hai mai pensato o altrimenti vuole evitare di dire qualcosa che magari racconterà in parole indirette Scrivere chiaramente chi sta parlando: se l’intervistato, l’intervistatore o una persona che si è aggiunta 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 12
Elaborazione interviste Ci sono diversi modi: A- Far parlare uno o più intervistati delle tematiche oggetto dell’indagine (Analizzare una singola area tematica per volta) B- Portare avanti una riflessione e allegare le parole degli intervistati (Trasversalmente si toccano diversi punti) Ciò è possibile anche attraverso dei software: Nvivo 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 13