Ricerca su: Centri per l’impiego universitari PhD Ludovica Rossotti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Advertisements

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
“L’ intervista” Scheda progetto.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile.
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
IL FOCUS GROUP.
percorso guidato in 4 fasi
Metodologia e tecnica della ricerca sociale Prof. Francesco M
  1) L’impiego della matrice dati   2) La presenza di definizioni operative dei “modi” della matrice dati (per lo più casi e variabili)   3) L’impiego.
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Le domande del questionario
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Titolo del tema Non è giusto!
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Intervista e Focus Group
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Le emozioni possono essere tante.
Come codificare un questionario
Istruzioni per lintervista Prima di recarsi ad intervistare, munirsi di un numero di questionari sufficiente, generalmente più abbondante di coloro che.
idee comunicazione & marketing 21 settembre 2012
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Quando fa bene dire “NO”
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Gabriella d’Ettorre 9 Maggio 2014 Policlinico Umberto I° -
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
L’INTERVISTA.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
10 passi per uno studio efficace
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 4 novembre 2010 Lezione n. 2: Macerata, 4.
Le interviste: una breve introduzione
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
L’INTERVISTA COLLOQUIO INTERVISTA QUESTIONARIO.
Il questionario.
1) Quali sono le possibilità di scelta
L’intervista Corso di Teoria e tecnica del linguaggio Radiotelevisivo a.a Giancarlo Trapanese.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
La ricerca sul campo.
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
BARBARA POJAGHI L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
Sociologia del Welfare
Transcript della presentazione:

Ricerca su: Centri per l’impiego universitari PhD Ludovica Rossotti

Centri per l’impiego universitari Centro per l’Impiego Sapienza Centro per l’Impiego Roma Tre Centro per l’Impiego Tor Vergata Centro per l’Impiego LUMSA Centro per l’Impiego Foro Italico Centro per l’Impiego Università degli studi La Tuscia Centro per l’Impiego Università degli Studi di Cassino Centro per l’Impiego Accademia Belle Arti 01/06/2016Crisi welfare Pagina 2

Obiettivi della Ricerca 1- Funzionamento del CPI a. L’idea alla base del CPI (obiettivo) b. Collegamento con le imprese c. Utenti d. Operatori 2- Valutazione a. Criticità b. Il valore aggiunto 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 3

Aree Tematiche 1) Utenza 2) Operatori 3) Come funziona il CIP 4) Valutazione 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 4

1- Utenza a.Titolo di studio b.Nazionalità c.Età d.Genere e.Condizione economica f.Capire se e che tipo di problemi hanno con gli utenti più disagiati (importante per gli A.S.) g.Capire se le persone più disagiate arrivano ai centri per l’impiego (mancanza di mezzi sia economici che sociali può essere un ostacolo) 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 5

2- Operatori a.Quanti sono nel centro dell’impiego intervistato b.Tipologia contrattuale c.Capire se hanno dovuto frequentare un corso di formazione prima di iniziare a lavorare d.Titolo di studio e.Principali attività che caratterizzano il lavoro f.Conoscenze importanti per svolgere questo lavoro 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 6

3- Come funziona il CIP a.Obiettivi del CIP b.Iter domanda (come funziona, quali tipologie si ricolgono ai CIP per offrire lavoro, ad esempio imprese, associazioni, privati) c.Iter offerta ( quale percorso deve seguire l’utente per iscriversi e cercare lavoro tramite il CIP) d.Capire se una volta trovato il lavoro il lavoratore viene seguito (ciò avviene nei CIP all’estero) e.JOBS ACT: capire se con l’introduzione del jobs act sia cambiato qualcosa nei CIP e come (valutazione positiva o negativa) 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 7

4- Valutazione a.In generale cosa andrebbe migliorato b.Reperire i dati delle persone che s i sono rivolte al CIP c.Dati su quante persone tramite il CIP hanno trovato lavoro. d.Criticità 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 8

Intervista qualitativa Si differenzia dalla quantitativa per lo strumento di indagine utilizzato: Il Temario guida Temario: a) Punti sui quali è necessario soffermarsi e richiamare l’attenzione dell’intervistato b) domande orientative da porre all’intervistato senza prevedere una risposta a monte (domande a risposta chiusa del questionario) c) E’ previsto che l’intervistato possa aggiungere anche argomenti in più, soffermandosi su un particolare tema a lui caro che il ricercatore non aveva previsto 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 9

Conduzione intervista in profondità 1) Tempo: non c’è un limite, ma è importante non dilungarsi troppo per non incorrere in due criticità A. stanchezza dell’intervistato = rischio che non riesca a chiudere l’intervista o che non si soffermi adeguatamente su tutti i punti B. trascrizione dell’intervista 2) Strumenti indispensabili: registrazione, temario e concentrazione = è importante seguire l‘intervistato in ogni sua parola. (chiedere se possibile registrare e quando no) 3) Come: entrare in confidenza con l’intervistato può aiutare a scendere più in profondità con gli argomenti ma è importante mantenere una giusta distanza e improntare il rapporto su un piano simmetrico  differente dal questionario in cui è asimmetrico 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 10

Conduzione intervista in profondità 4) Atteggiamento: è necessario essere professionali e curiosi, non far trapela che si è lì solo per superare l’esame. L’intervista qualitativa si muove sull’onda dell’empatia, quindi capire chi si ha di fronte è fondamentale. 5) Domande: seguire il temario e cercare di approfondire i punti importanti per la ricerca, qualora l’intervistato si sposti su altre tematiche aspettare che concluda e riportarlo al focus dell’indagine 6) Luogo: silenzioso, o cmq che permetta una registrazione audio ottimale. Evitare bar, posti rumorosi o luoghi all’aperto. Fare attenzione anche alle finestre aperte se è una zona particolarmente rumorosa 7) Privacy: garantire il completo ANONIMATO e assicurare che al termine della ricerca gli sarà data visione dei risultati 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 11

Trascrizione interviste Trascrivere ogni SINGOLA parola, compresi i momenti di pausa (…) o le espressioni incerte (ehm, uhm, etc.) sono importanti perché rilevano se una persona sta riflettendo oppure non ci hai mai pensato o altrimenti vuole evitare di dire qualcosa che magari racconterà in parole indirette Scrivere chiaramente chi sta parlando: se l’intervistato, l’intervistatore o una persona che si è aggiunta 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 12

Elaborazione interviste Ci sono diversi modi: A- Far parlare uno o più intervistati delle tematiche oggetto dell’indagine (Analizzare una singola area tematica per volta) B- Portare avanti una riflessione e allegare le parole degli intervistati (Trasversalmente si toccano diversi punti) Ciò è possibile anche attraverso dei software: Nvivo 01/06/2016Centri per l’impiego Pagina 13