“I.I.S.E.FERMI” TANTI MODI PER IMPARARE Azione di Rete come Forza Centripeta F-3-FSE04_POR_CALABRIA-2013-4 Modulo di Accoglienza “Partecipazione e condivisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La politica della formazione nell’UE
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Una scelta che ti orienta la vita.
CITTADINI PER LATTENZIONE PUBBLICA ASSEMBLEA DEL 30 OTTOBRE 2002.
Istituto Comprensivo Statale
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
PROGETTO MINISINDACO 2011/2013.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Milano Ciclo di incontri formativi di base su LE FORME ORGANIZZATIVE DEL DECENTRAMENTO E I PRINCIPALI STRUMENTI DECISIONALI ED AMMINISTRATIVI DEL COMUNE.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Metodologia tutoriale
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
IL POMERIGGIO alla "Dante"
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
METTERLA IN OPERA a cura di Carla Villagrossi Prima accoglienza: Protezione Cura Comprensione Simpatia Successivamente: Incoraggiamento Stimolo Auto-consultazione.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un.
PREVENZIONE ED EDUCAZIONE: I PRESUPPOSTI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Il 14 Novembre 2015, il gruppo D VIII ha partecipato alla visita presso il CIOFS.
Transcript della presentazione:

“I.I.S.E.FERMI” TANTI MODI PER IMPARARE Azione di Rete come Forza Centripeta F-3-FSE04_POR_CALABRIA Modulo di Accoglienza “Partecipazione e condivisione degli obiettivi” Esperto:PAOLA OTTAVIANO Tutor:M.BEATRICE MANCUSO Stage Giornalismo “La realtà in un articolo” Esperti:GIORGIA GARGANO Tutor: CRISTINA LUPIA MARIA RITA GALATI Modulo di matematica “Ragionare con i numeri” Esperto:ANTONIO GIGLIOTTI Tutor:ELENA MANCUSO Modulo di inglese “ I speak English” Esperto:HELEN DUNKLEY Tutor:GABRIELLA VALENTE

PARTECIPANTI Frangipane Maria.Giovanna Bagnato Roberta Mancuso Stefania Calabretta Concetta Chiaravalloti Maria.Rachele Capellupo Stefania Fumagalli Martina Corabi Martina Cefalì Federica Errigo Martina Leto Maria.Caterina Garigliano Alessia Camporato Federica Guarnieri Francesca Vatalaro Martina Loprete Gaia Sharon Tassone Marika Madarena Manuela Fusto Rossella Orlando Settembrini.B De Rose Valentina Valentino Martina Scumaci Chiara

Modulo di Accoglienza Attività svolte: Promozione delle capacità personali Potenziamento delle competenze organizzative e delle capacità di programmare in maniera efficace una determinata attività. potenziamento della capacità di comunicazione verbale e non. autovalutazione delle capacità personali. Conoscenza reciproca e definizione di sé attraverso varie attività

Modulo Ragionare con i numeri Attività svolte: Scomposizioni e frazioni algebriche Principi di algebra, monomi e polinomi Test finale Equazioni di I e II grado Sistemi di equazioni Principi di geometria Criteri di similitudine e di isometria dei triangoli

MODULO English Entry test- Comprensione orale:(a song - comprensione scritta di un testo Grammar structures- Revision present tenses- Produzione orale: Role Play - Produzione scritta: an Grammar structures- Revision future tenses- Comprensione orale: a song - Produzione orale: Role Play Comprensione scritta di un testo- produzione scritta: a letter- Comprensione orale: a song Produzione orale: Role Play- Grammar: Revision past tenses - Comprensione scritta di un testo Produzione scritta: a letter- Grammar: nouns, adjectives, comparatives, superlatives - comprensione orale: a song Grammar revision- test finale

Giornaliste al Consiglio Comunale di Catanzaro

In fase di stage : -giornalismo -visita al consiglio comunale -visita alla redazione di Catanzaroinforma Diventare cittadini consapevoli attraverso la conoscenza delle istituzioni e la riscoperta del valore della politica come servizio. Palazzo de Nobili si è aperto alla visita delle giovani studentesse del Liceo delle Scienze umane “Enrico Fermi” per introdurle al funzionamento dell’apparato comunale, anche per sollecitarne una riflessione approfondita sulle tematiche legate alla realtà politica e all’educazione civica attraverso il confronto diretto con il presidente del consiglio comunale, Ivan Cardamone. Abbiamo effettuato la visita, accompagnate dalle professoresse Cristina Lupia e Giorgia Gargano, tutor ed esperte dello stage, e dalla giornalista Maria Rita Galati. Ad accoglierci il presidente Cardamone e l’intero staff dell’ufficio di presidenza. A rispondere alle nostre domande anche il vice presidente del consiglio comunale, Roberto Guerriero. Presenti anche i consiglieri comunali Marco Polimeni e Vincenzo Capellupo. Il presidente Cardamone ha voluto sottolineare l’importanza di incontri di questo genere, che permettono di diffondere all’esterno l’attività delle istituzioni tramite un approccio pratico, destinato ad affinare la sensibilità civica delle nuove generazioni. Abbiamo fatto domande ai rappresentanti istituzionali come vere giornaliste,domande relative al funzionamento del Consiglio comunale o alla distinzione delle competenze tra Consiglio e Giunta - ma anche su particolari a carattere personale, che hanno favorito lo svolgimento dell’incontro in un clima di grande intesa ed entusiasmo. Al termine dell’incontro, concluso con una simulazione di svolgimento della seduta – grazie alla cortese disponibilità di tutti i rappresentanti istituzionali e dei dipendenti di Palazzo de Nobili presenti –Abbiamo visitato la sala concerti e la sala giunta, soffermandoci ad osservare la galleria dei ritratti dei sindaci che nel tempo hanno guidato la Città di Catanzaro.