ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Obiettivi del Capitolo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” –
Il Corso di Laurea in Fisica
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
ASL una scuola che cambia
orientamento in uscita
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
Le vendite Cap.10.
Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli.
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
LA MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE NEL LAVORO DI POLIZIA LOCALE: ESPERIENZE IN ATTO E PROSPETTIVE SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Giovedì 18 giugno 2015.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Classe sperimentale: 1B Itis IIS meccatronica IIS Osimo –Castelfidardo Insegnanti: Moroni Barbara (matematica)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
ROCCO CATERINA CLASSE 3^A ITC ISTITUTO “E. Mattei” TUTOR AZIENDALE: Perazzoli Silvia TUTOR SCOLASTICO: Angela Ferrari DITTA: Centro Ceramico Botti.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Comune di Fiorenzuola d’ Arda Funzionario ai lavori pubblici e al patrimonio: Il responsabile del settore è il dott. Luigi Galantin.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Indagine statistico-conoscitiva sul commercio a Fiorenzuola d’Arda Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico Professoressa Ferrari Angela Tutor aziendale Dottor Sprega Franco Stagisti Bonomini Nicola e Crenna Christopher Tutor scolastico Professoressa Ferrari Angela Tutor aziendale Dottor Sprega Franco

FINALITA’ PROGETTO Acquisire conoscenze e abilità in campo commerciale Saper elaborare uno strumento di rilevazione Saper esporre lo strumento elaborato al campione di indagine Saper analizzare e rappresentare i risultati raccolti Elaborare tesi e considerazioni finali 2

STRUMENTI UTILIZZATI Questionario Mailing list Navigatore Internet 3

MI ASPETTAVO DI… Conoscere la realtà economica del mio territorio con particolare riferimento alla situazione del settore del commercio nel Comune di Fiorenzuola d’Arda Intraprendere relazioni con persone esterne al Polo scolastico Rispondere alle esigenze degli esercenti delle attività commerciali attraverso l’analisi delle problematiche e delle aspettative nei confronti dell’Amministrazione comunale 4

Migliorare le capacità comunicativo/relazionali stabilendo un rapporto diretto con i destinatari dell’indagine Sviluppare competenze in riferimento alle modalità di condurre analisi di mercato, di rappresentare e di interpretare le informazioni raccolte Acquisire autonomia, responsabilità, creatività nello svolgimento dei compiti affidati 5 MI ASPETTAVO DI…

MODALITA’ OPERATIVE A. Elaborazione questionario B. Comunicazione ai commercianti tramite e- mail, sito internet del Comune e quotidiano Libertà C. Consegna del questionario D. Raccolta questionari E. Elaborazione statistica e rappresentazione dei dati F. Analisi delle informazioni raccolte 6

PUNTI DI FORZA Migliorare la capacità espositiva Sviluppare relazioni con soggetti esterni alla scuola: assessore, responsabile ufficio sviluppo economico e commercianti Acquisire competenze sull’attività di marketing svolte dall’ente pubblico Consolidare le capacità di ricerca,rappresentazione e analisi delle informazioni raccolte 7

CRITICITA’ Problemi incontrati nella raccolta delle informazioni: diffidenza iniziale di alcuni commercianti debole motivazione da parte di un numero limitato dei destinatari dell’indagine verso l’iniziativa promossa dal Comune 8

IMPRESSIONI RACCOLTE DAI COLLOQUI CON I COMMERCIANTI I titolari delle attività organizzano poche iniziative comuni Manca una rappresentanza che sostenga le istanze e si faccia portavoce delle esigenze comuni 9

Non si ritengono sufficientemente sostenuti dall’amministrazione locale Conoscono i loro bisogni e le iniziative atte a favorire lo sviluppo della loro attività 10 IMPRESSIONI RACCOLTE DAI COLLOQUI CON I COMMERCIANTI

IL QUESTIONARIO IL QUESTIONARIO 11

ETA’ ATTIVITA’ 12

GESTIONE ATTIVITA’ 13

TIPOLOGIA DEL CONTRATTO DIPENDENTE 14

PUNTI DI VENDITA DI FIORENZUOLA 15 PREGI

PUNTI DI VENDITA DI FIORENZUOLA 16 DIFETTI

FATTORI DI SUCCESSO DELL’ATTIVITA’ 17

FATTORI DI INSUCCESSO DELL’ATTIVITA’ 18

LA FIDELIZZAZIONE DELLA CLIENTELA 19

COME CAMBIA LA CLIENTELA 20

21

AFFARI IN CENTRO COMMERCIANTI CHE HANNO ADERITO 22

AFFARI IN CENTRO OPINIONI 23

AFFARI IN CENTRO Prospettive future 24

PERCHÉ ADERIREBBE… 25

PERCHÉ NON ADERIREBBE… 26

27

IL CENTRO STORICO QUALI SERVIZI SVILUPPARE? 28

ISOLA PEDONALE Valutazioni 29

QUALE FORMAZIONE RICHIEDE L’ATTIVITA’? 30

COSA NE PENSA DEL MERCATO DI SBOCCO DI FIORENZUOLA? 31

TRASFERIREBBE LA SUA ATTIVITÀ? 32

QUALI ALTRE PROPOSTE DI MARKETING TERRITORIALE E/O DI PROMOZIONE RITIENE IMPORTANTE SVILUPPARE? 33

COSA SI POTREBBE FARE PER MIGLIORARE IL COMMERCIO, E LA SUA ATTIVITA’, NELLA NOSTRA CITTA’ ? 34

Si ringraziano: Il responsabile dell’Ufficio Sviluppo Economico dott. Franco Sprega L’assessore allo Sviluppo Economico dott. Giuseppe Brusamonti Il Dirigente Scolastico prof. Mauro Monti I nostri insegnanti 35