2009 - 2014 Le Associazioni culturali all’Aquila SETTORE CULTURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camera di Commercio di Napoli
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO A. MARTINI PESEGGIA PROGETTO.
comunità della pianura bresciana
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
UnESPLOSIONE di DIVERTIMENTO e CULTURA Progetto di riqualificazione area c.d. ex-Enel Zuppardo Jessica 1^ A Un intervento di riqualificazione dellarea.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
USCI – Comune di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Convegno nazionale In direzione ostinata e complessa: verso un archivio dinamico per l'analisi demografica.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
USR MOLISE Campobasso PROGETTO A.L.I. Manusaquia – La Viola.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Valide Alternative per l’integrazione
LA PIAZZA. PROGETTO SOCIALE LA PIAZZA /1 Ritrovare gli spazi per ripartire in un luogo comune, la voglia di ritrovarsi insieme, come in una Piazza, dopo.
Seminario Progettare dopo il Terremoto Facoltà di Architettura di Pescara Pescara, li 10 novembre 2009 Piano C.A.S.E. e M.A.P. Prof. Arch. Paolo Fusero.
Quando si faceva tutto a metà. Il nostro impegno educativo Pure noi gli siamo affezionati: stimiamo il suo dinamismo, la sua laboriosità ed efficienza,
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
PROGETTO “CON NOI E DOPO”
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Dallevento espositivo al progetto per la qualità del territorio.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Assessorato al Turismo
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Gli indicatori specifici: i risultati dello studio pilota e il work in progress della rete di progetto Roma, 18 Dicembre 2014 Paola D’Andrea - Ufficio.
A.s. 2014/2015.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Patrimoni Culturali e Turismo: il caso dei Claustri di Altamura
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Il principio di SUSSIDIARIETA’
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Genova 22/24 settembre Intergraph Geospatial Partners.
OUND Cit GRUPPO 3+1 Celestino Daniele Maria De Santis Antonella Fiorillo Italia Lanna Giovanna.
Seminario Il cane: lavoro e compagnia Aspetti del benessere animale Aula Magna Scuole Salesiane di Lombriasco Parco dell’Istituto dimostrazione in campo.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
Istituto Comprensivo “C.Iannelli” Scuola Secondaria I grado A.S
PAI Piano Annule di Inclusione
ASD Scuola Nordic Walking Bassano Nordic Walking Bassano ASD Scuola Nordic Walking Bassano FINI E OBIETTIVI DELLA SNWB Diffusione e promozione del.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
I PROGETTI di CENSIMENTO CATALOGAZIONE e DIGITALIZZAZIONE del PATRIMONIO FOTOGRAFICO a cura di Barbara Bergaglio.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Simbolo religioso nello spazio pubblico Esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
MIGRANTI, RIFUGIATI E IL CONTRIBUTO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE CONFERENZA STAMPA CNESC Roma, 11 novembre 2015 Tabella partecipazione Enti CODICE_ENTEENTEPROGETTIPOSTI.
Come eravamo Come siamo L’andamento demografico nel Comune dell’Aquila Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Ufficio Comunicazione.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Direzione Operativa COMUNE DI NOVARA Direttore Generale
Transcript della presentazione:

Le Associazioni culturali all’Aquila SETTORE CULTURA

2 Le Associazioni culturali all’Aquila Censite dal Comune al 31/03/ Di cui nate dopo il sisma 42* *(verificate agli atti del Comune, in corso di aggiornamento)

2 Le associazioni culturali all’Aquila nate dopo il sisma Musicali 3 Letteratura 4 Teatro 2 Cinema 1 Promozione culturale e formazione 13 Rievocazione storica e patrimonio cult 10 Socio-culturali 6 Danza 1 Turismo 2

Le associazioni culturali all’Aquila La cultura, dopo il sisma, ha svolto una funzione di aggregazione sociale e di collante identitario. Tutte le associazioni che esistevano al 6 aprile hanno ripreso la propria attività e ne sono nate di nuove: basti pensare che il Comune ha censito 42 nuove realtà nate nell’aquilano nel post sisma. La maggior parte ha scelto di inserire “L’Aquila” nel proprio nome e ha tra gli obiettivi dichiarati nello statuto la valorizzazione del patrimonio territoriale, la riscoperta delle nostre radici e la cittadinanza attiva. La società civile ha reagito in maniera vitale e la cultura ha avuto un ruolo determinante nel ricostruire le relazioni sociali 3

Gli spazi culturali all’Aquila SETTORE CULTURA

2 Gli spazi culturali all’Aquila Pre sisma (2009) 26 Post sisma : Già esistenti/restaurati 6 Già esistenti/ rilocalizzati 7 Nati ex novo 5 Totale 18

Gli spazi culturali all’Aquila pre sisma (2009) 3 1. Teatro Comunale 2. Ridotto del Teatro Comunale 3. Teatro S.Agostino 4. Teatro S.Filippo 5. Auditorium Nino Carloni 6. Sala Celestiniana 7. Sala Berardiniana 8. Auditorium G. Florio GdF 9. Teatro Cinema Don Bosco 10. Teatro Celestino V 11. Cinema Massimo 12. S.Giuseppe dei Minimi 13. Teatro Zeta 14. Sala Giovanni Paolo II 15. Sala ANCE 16. S.Maria dei Raccomandati – MU.SP.A.C. 17. Sala Eden 18. Palazzetto dei Nobili 19. Sala dei Gesuiti 20. Aula Magna Università 21. Accademia delle Belle Arti 22. Salone Carispaq 23. Teatro Il Draghetto 24. Circolo Arci Querencia 25. Auditorium Conservatorio 26. Casa del Teatro - Salesiani

Gli spazi culturali all’Aquila post sisma (2014) 3 1.Ridotto del Teatro Comunale 2. Auditorium G. Florio GdF 3. S.Giuseppe dei Minimi 5. Parco delle Arti -Teatro Zeta 4. Sala ANCE 5. Palazzetto dei Nobili 6. Aula Magna Università 6. Accademia delle Belle Arti 1. Auditorium Carispaq GIA’ ESISTENTI / RESTAURATIGIA’ ESISTENTI / RILOCALIZZATI 2. Auditorium del Conservatorio 3. MU.SP.A.C. 4. Circolo Arci Querencia 7. Casa del Teatro EX NOVO 1. Auditorium del Parco 2. Bibliocasa 3. Case Matte 4. Teatro dei Casa delle Associazioni

Gli spazi culturali all’Aquila Solo una minima parte degli spazi che ospitavano iniziative culturali in centro storico è tornare agibile nel post sisma. Alcuni di questi spazi sono sorti altrove. L’esigenza di avere spazi aggregativi e culturali è stata una delle prime necessità manifestata dagli aquilani dopo il sisma. Il dato significativo da sottolineare è infatti la nascita di nuovi spazi, come l’Auditorium del Parco (Renzo Piano), Case Matte, la Casa delle Associazioni, ecc., necessari per sopperire la carenza dei tanti esistenti e non più agibili. 3

Dati di Bilancio - Funzione Cultura 6

6

6