Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione categorie + gestione tag (+aggiornamento permalinks) Introduzione al concetto di Ruoli
Ripasso inserimento articolo: è possibile inserire l’articolo cliccando su aggiungi nuovo dalla pagina di backend articoli
Ripasso inserimento articolo: dalla schermata è possibile inserire titolo, corpo testo, selezionare la categoria (crearne di nuove) ed inserire le tag
Utilizzo funzione editor “Leggi tutto”: se abbiamo un articolo molto lungo è possibile creare la funzione “leggi tutto”… in home page l’articolo apparirà interrotto da un link “LEGGI TUTTO” Posizionarsi sull’editor di testo all’altezza del testo che vogliamo interrompere Cliccare sul secondo tasto da sx sulla prima riga Il corpo testo sarà interrotto da questa riga tratteggiata con MORE
Utilizzo funzione editor “Leggi tutto”: il nostro articolo apparirà così in home page
Gestione categorie + gestione tag (+aggiornamento permalinks): Per inserire una nuova categoria è necessario sul backend cliccare sul link nel menù di sinistra (categorie) Inserire il nome della categoria Cliccare su aggiungi nuova L’archivio delle categorie create per la gestione
Gestione categorie + gestione tag (+aggiornamento permalinks): per categorizzare un articolo è necessario flaggare la categoria nella pagina articolo (nel momento in cui si sta editando l’articolo, è possibile anche farlo successivamente alla pubblicazione) Flaggare la categoria (dallo stesso menù è possibile aggiungerne una nuova)
Gestione categorie + gestione tag (+aggiornamento permalinks): dal menù di sinistra cliccando su tag si accede alla gestione delle tag. Anche qui è possibile (come fatto per le categorie inserire nuove tag e gestire quelle già presenti)
Gestione categorie + gestione tag (+aggiornamento permalinks): dalla pagina articolo è possibile catalogare l’articolo con delle tag già presenti o nuove (per rendere più agevole la ricerca dei contenuti) Aggiungere le tag da questa sezione e cliccare su aggiungi
Gestione categorie + gestione tag (+aggiornamento permalinks): per far sì che wordpress riorganizzi le categorie e i tag appena creati può essere utile aggiornare i permalinks dal menù di sx impostazioni permalinks salva le modifiche Cliccare esclusivamente su salva le modifiche
Introduzione al concetto di ruoli: sul backend nel menù di sinistra Utenti è possibile individuare tutti gli utenti del proprio blog e gestirli
Introduzione al concetto di ruoli: a seguire le funzioni che ciascun ruolo ha Amministratore: L’amministratore ha l’accesso completo e l’amministrazione completa del blog; può modificare i ruoli degli altri autori/utenti, può disattivare e attivare i plugin, può intervenire in qualsiasi modo sulle pagine, sulle categorie, sui tag e sugli articoli del lbog. L’editore: può inserire, modificare e cancellare le pagine, gli articoli, le categorie, i tag, moderare i commenti e può intervenire sulle immagini e tutti i media in generale e gestire anche i link. Autore L’autore: può creare, modificare e cancellare i suoi articoli e inserire immagini e file. Collaboratore Il collaboratore: può creare e modificare solo i suoi articoli ma non può pubblicarli; quando l’articolo viene creato può essere pubblicato da un amministratore, un editore o un autore prima della revisione. L’articolo pubblicato non può essere più modificato dal collaboratore se non viene riportato in stato di Revisione. Il collaboratore non può caricare immagini e file.