Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
DIALOGARE CON I FIGLI.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
I giovani e lalcol. Dalluso allabuso Dott. Paolo Contini.
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
Laboratorio delle emozioni
GπG ® Giovani per i Giovani Iniziativa per il recupero e per la valorizzazione delle eccellenze Istituto Calamandrei Risultati Controllo Qualità 1° trimestre.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Quali sono i motivi che spingono i ragazzi a
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Linee guida per una sana alimentazione italiana
ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Tra i giovani(issimi..) Viene spesso visto come mezzo di aggregazione. Elemento essenziale per una serata. Lalcol concede per una sera di sentirsi allaltezza,
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
tipologia B Il saggio breve
Città di Mondovì progettazione e gestione. Il progetto, attivo dallanno scolastico , laboratori mette in campo una serie di laboratori che si.

Ma chi è questo fratello
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Bozza del questionario
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
Alimentazione e benessere
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
Intervista al genio della porta accanto
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Perchè c'è poca sorveglianza da parte delle forze dell'ordine nei pressi del Collegio dei Gesuiti,pur.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Università degli Studi di Macerata
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Jacopo Pasquini Area Epidemiologia Sociale - Agenzia Regionale di Sanità Toscana – FIRENZE www,arsanita,toscana,it G U I D A E S I C U R E Z Z A S T R.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
Ciao, ieri avete sicuramente trascorso la serata stravaccati in poltrona a rilassarvi, oppure vi siete dedicati al vostro hobby preferito.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Creativamente senza alcol
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Cosa è la progettazione? La progettazione: 1)E’ la capacità di pianificare i cambiamenti che si desidera introdurre in una data situazione, 2)È la capacità.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
‘ alcolismo è una sindrome patologica determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol. Cresce la preoccupazione riguardo l'abuso.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
RISULTATI DEL QUESTIONARIO PROGETTI realizzati nell’anno scolastico
Transcript della presentazione:

Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione degli incidenti stradali legati all’uso di alcol in adolescenza

Tra febbraio e marzo 2007 sono stati somministrati due questionari anonimi. Con il primo si volevano indagare le conoscenze dei ragazzi relativi all’argomento “Alcol e guida”. Il secondo questionario ha dato la possibilità ai ragazzi di dare una valutazione dell’intervento. Questo progetto ha coinvolto tre scuole medie superiori di Chivasso, per un totale di 556 persone. Si è data la possibilità ai ragazzi di scegliere più di una risposta per ogni domanda per permettere loro di esprimersi nel modo più completo e personale possibile. prime quarte

Come si può notare dal grafico l’età condiziona la scelta della bevanda, ma in linea di massima il vino è la bevanda meno scelta da entrambi i gruppi. Dai dati viene rilevato una progressiva diminuzione con l’età della scelta di analcolici per una maggiore consumazione di superalcolici. Immagina di essere ad una festa il sabato sera con i tuoi amici. Cosa preferisci bere?

La quantità è valutata in bicchieri. Questo grafico dimostra che le consumazioni in genere superano le due quantità e non si percepisce uno scostamento significativo tra i due campioni.

Premettendo che la diversità fondamentale tra i due campioni è l’età e quindi le diverse abitudini correlate anche al fatto di avere la patente, è più probabile che i ragazzi di quarta abbiano dovuto affrontare questo tipo di situazione. Come si vede nel grafico infatti i valori indicano che uno su 3 tra i ragazzi di quarta e solo uno su 12 tra i ragazzi di prima hanno vissuto questa esperienza. Ti è mai capitato di andare in macchina con un amico che aveva bevuto in maniera eccessiva?

Questa domanda ha un valore puramente conoscitivo. Serve, infatti, per sondare quanto i ragazzi effettivamente sanno di quello che bevono. Secondo te c’è più alcol …

Questa domanda può suscitare un fenomeno definito: desiderabilità sociale, che porterebbe a scegliere la risposta moralmente giusta. Possiamo osservare la maggior diversità di scelta tra i due campioni alla risposta “chiami i genitori”. Crescendo, infatti, aumenta la volontà di essere indipendenti che porta a risolvere questa situazione all’interno del gruppo di amici, tralasciando possibili alternative, tra cui l’intervento dei genitori. Una sera tu ed il tuo gruppo di amici avete festeggiato bevendo un po’ di più. Devi tornare a casa: come ti comporti?

Molti ragazzi per questa domanda hanno scelto più di una risposta sottolineando l’importanza di interventi differenziati in diversi ambiti (famiglia, scuola, gruppo di amici, … ) Quali interventi ritieni più efficaci nel prevenire Comportamenti a rischio legati alla guida?

Alcune delle vostre osservazioni: - Non bere ne’ fumare prima di guidare -Mezzi di trasporto pagati dai comuni, disponibili a riaccompagnare i ragazzi che escono dalle discoteche a casa - Più controlli da parte delle autorità -Pene più severe per i trasgressori -Togliere gli alcolici dalle discoteche diminuirebbe di molto la percentuale di incidenti stradali provocati da alcol -Assemblee o eventi aperti a tutti dove si può discutere sul problema dell’alcolismo e le conseguenze provocate da esso. -Bere in modo responsabile -Pubblicità progresso -Eventi mirati sull’alcol con molte foto di incidenti stradali -Materia scolastica -Severe punizioni su chi guida in stato di ebbrezza

Se un tuo amico avesse un problema con l’alcol, a chi gli consiglieresti di rivolgersi? La grande quantità di scelte multiple tra i ragazzi ci fa pensare che venga data molta importanza al dialogo e alla condivisione dei problemi.

Come valuti gli argomenti trattati? Classi prime Classi quarte

Se un tuo amico avesse un problema con l’alcol, a chi gli consiglieresti di rivolgersi? Classi quarte Classi prime

Se un tuo amico avesse un problema con l’alcol, a chi gli consiglieresti di rivolgersi? Classi prime Classi quarte