PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
Advertisements

si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
Dopo aver completato la nostra animazione su Pivot ci siamo chieste come poter fare un video in modo che anche chi non ha scaricato Pivot possa vedere.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista alla maestra
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Web Quest In cammino Con Dante.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
Step 1. Ho scaricato da vari siti rappresentazioni grafiche di animali idonei alla ricostruzione dellanimale fantastico che assieme allinsegnante di Lettere.
Docenti 2.0 1^ lezione - giovedì 16 / 10 / 08.
WEB NEWS I E. PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA SECONDARIA GUIDOBONO SCUOLA PRIMARIA XXV APRILE CLASSE 1^ E
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
"turismo archeologico e la città contemporanea" Cominciamo.
REALTÀ AUMENTATA. Introduzione Il nostro team ha deciso di creare una sorta di app. Il problema legato al coinvolgimento del consumatore nelluso di unapp.
Tutto giù per terra. snam.it.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Io e la matematica.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Prof. Cosimo Forestieri
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
L’India ci insegna: “ I Quattro Principi della Spiritualità ”
COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini.
11° incontro.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Studiamo la storia attraverso le vie del nostro paese.
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
1. Per iniziare… Arrivati a questo punto, cerchiamo di capire come possiamo applicare concretamente (e, soprattutto, allinterno delle nostre classi) quanto.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Intervista alla maestra modello
IO E LA MATEMATICA.
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Le operazioni aritmetiche
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Sarà una giornata MERAVIGLIOSA!
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
The Pompeii experience Come sfruttare social media, educational design, multi-media e coinvolgere i ragazzi in argomenti che non interessano.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
1 Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Studenti, Imprese e Mondo del lavoro a Massa-Carrara Giovedì 7 aprile – ore 9.00 C.C.I.A.A. C.C.I.A.A.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
Docenti: ROSA BUONINCONTI, EMILIA ANZELMO, ROSALIA CALIFANO, ROSARIA SCAGLIOLA.
Transcript della presentazione:

PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?

LA VOSTRA RISPOSTA E’ NO? BENE, PROVEREMO A CONVINCERVI CHE STATE SBAGLIANDO

PRIMA DI DIMOSTRARVELO PERO’ E’ MEGLIO PRESENTARSI SALVE A TUTTI, SIAMO 13 ALLIEVI APPARTENENTI ALLA CLASSE 3°LSA E DELL’ISTITUTO MALIGNANI DI UDINE E SIAMO QUI OGGI PER PRESENTARVI IL NOSTRO PRODOTTO IDEATO PER IL PROGETTO IMPRESA IN AZIONE. ABBIAMO DECISO DI PARTECIPARE A QUESTO PROGETTO PER METTERCI IN GIOCO CON UN’ATTIVITA’ DIDATTICA ALTERNATIVA CHE FOSSE LEGATA AL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. DURANTE QUESTA «AVVENTURA» SIAMO STATI AIUTATI E SUPPORTATI DALLA NOSTRA INSEGNANTE DI LETTERE LA PROF. ANNAMARIA FEHL, DALLA NOSTRA INSEGNANTE DI SCIENZE PROF. ELISA DEL TERRA E DAL DOTT. ENRICO MINEN, TITOLARE DELL’AZIENDA ENGENMECCANICA.

Abbiamo pensato a lungo riguardo quale prodotto sarebbe stato interessante progettare, tante erano le nostre idee (anche completamente assurde) ma poco era il tempo a disposizione e poche erano le risorse di cui potevamo usufruire.

FINO A QUANDO, DURANTE UNA RIUNIONE…

…ABBIAMO TROVATO IL PRODOTTO PERFETTO Appena terminata una lezione di italiano a tema «divina commedia» stavamo discutendo su quanto sia inutile e noioso studiare letteratura e da li’, appunto, e’ nata l’idea di un videogioco che potesse aiutare gli studenti a studiare in un modo «leggero» e divertente. Avevamo le idee chiare sul nome da affibbiare alla nostra mini-impresa: ARTHUR GAMES (Arthur dal nome dell’inventore a cui e’ intitolato il nostro istituto e games dalla traduzione inglese di «gioco») mentre e’ stato piu’ difficile accordarsi sul nome del videogioco, alla fine abbiamo optato per dante’s trip (il viaggio di dante).

CI SONO STATI ALCUNI IMPREVISTI Come molti immagineranno programmare un videogioco e’ un processo molto lungo e difficile, proprio per questo oggi non possiamo presentarvi un prodotto finito dato che, assillati da impegni scolastici e non, non siamo riusciti a portare a termine il lavoro che ci eravamo prefissati. Contiamo pero’ di presentare una versione di DANTE’S TRIP-PARTE I (INFERNO) DANTE’S TRIP-PARTE I (INFERNO) Al piu’ presto possibile.

Una volta terminato il nostro Videogioco sara’ scaricabile da Play store ed app store; nel frattempo seguiteci e Supportateci sulla nostra Pagina facebook e sul nostro Sito web. Dante’s trip

E’ giunta l’ora di presentarvi alcuni dei nostri personaggi

Ovviamente questi sono soltanto alcuni del personaggi che potrete incontrare giocando a DANTE’S TRIP, contiamo di realizzare circa una decina di livelli in cui il giocatore avra’ il ruolo di dante e, come il sommo poeta scrive nell’opera della divina commedia, viaggera’ attraverso i vari livelli (i vari gironi dell’inferno appunto) cercando di sconfiggere i dannati che gli impediranno di proseguire il suo cammino. se vincera’ questi ultimi gli riveleranno importanti segreti (significati, spiegazioni e profezie che l’alighieri ha trascritto nella sua opera) che sara’ necessario apprendere al fine di terminare un livello.

Se siete arrivati fin qui vi ringraziamo di cuore per aver assistito alla nostra presentazione. Vi auguriamo un buon proseguimento LO STAFF DI ARTHUR GAMES