SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S. 2015 – 2016 A. S. 2015 – 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Motivazioni/Obiettivi
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
La refezione scolastica
Frutta nelle scuole: un progetto che guarda al futuro
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
IO E LA STRADA Con il materiale che in larga misura proviene dalla sperimentazione realizzata nelle scuole svizzere del Canton Ticino, ho pensato ad una.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
MERENDA INTELLIGENTE.
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Andiamo alla scuola primaria
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
Il profilo di salute della scuola
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
UISP Ciriè Settimo Chivasso
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Resoconto dell’attività svolta
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Febbraio, un mese all’insegna della legalità per il nostro Istituto ed accolto dalla scuola Primaria del plesso di S. Giovanni Incarico con molto entusiasmo.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016

Gennaio è stato il mese del Progetto di Educazione alla Salute: un impegno che ha interessato, fin dai primi mesi, ogni classe e ogni disciplina a 360° sui temi della salute dal punto di vista del movimento, dell’alimentazione, dell’igiene e della sicurezza. LAVIAMOCI LE MANI Con confronti verbali sui vari aspetti trattati, i cartelloni e la visione di messaggi multimediali, la scuola di S. Giovanni Incarico ha manifestato un interesse profondo verso la salute fisica degli alunni a supporto di quella mentale, facendo propria la massima latina di Giovenale: “mens sana in corpore sano!” Cl. II B

UNA SANA ALIMENTAZIONE L’incontro con la dottoressa nutrizionista Alessia Fresilli, che si è proposta alla nostra Banca delle Risorse per il proprio intervento didattico, è stato fondamentale per il coinvolgimento di tutte le classi in un progetto che mette un piccolo tassello nelle abitudini alimentari dei bambini, spesso rivolte verso alimenti preconfezionati e di dubbio apporto nutrizionale.

L’approccio ludico e multimediale con la proiezione della storia di Martino, con le classi I A, II A e B, è stato promotore di un interesse attento da parte dei piccoli, che sono intervenuti non solo con le risposte alle richieste della dottoressa/amica, ma anche con domande appropriate, mettendo in evidenza le conoscenze acquisite con le lezioni svolte in classe con le rispettive insegnanti. PRIMO INCONTRO Bambini, conoscete Martino? E’ proprio un bravo bambino!....

Tra una proteina, una vitamine e un carboidrato, la dottoressa Alessia, coinvolge tutti, anche le maestre, per ripetere una poesia in rima, creando un’atmosfera veramente gioiosa. Mangiando…in rima!

Ancora un incontro coinvolgente con la dr.ssa Alessia, con le classi III A, IV A, V A e V B, che ha proposto, supportato da slides e da un video, il rapporto tra l’alimentazione e il funzionamento dei diversi apparati del corpo umano. SECONDO INCONTRO

LA «BIO-MERENDA» Una «merenda giusta» offerta dalla nostra nuova amica ha fatto dell’intervallo, in entrambe gli incontri, un momento di conoscenza e sperimentazione di nuovi gusti, condiviso con la consapevolezza che queste lezioni speciali hanno introdotto una riflessione su abitudini consolidate poco corrette.

IN CLASSE E A CASA Le attività sono proseguite in classe con la produzione di cartelloni e, di grande valenza educativa per il coinvolgimento delle famiglie, con la distribuzione di un sondaggio per i genitori in formato anonimo, da far compilare a casa, al fine di non relegare l’esperienza a «episodio isolato» e poter seguire il processo di miglioramento nel tempo.

Grazie per l’attenzione!... L’esperienza, realizzata nella Scuola Primaria del Plesso di S. Giovanni Incarico, ha coinvolto: tutti gli alunni i genitori tutte le insegnanti la collaboratrice scolastica e l’assistente dell’alunno disabile La nutrizionista, dr.ssa Alessia Fresilli La presentazione è stata prodotta dall’ins. Graziella Di Sturco…….