TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA, 30 OTTOBRE 2014
IL NUOVO PIANO DI VALUTAZIONE: PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI
Il punto di partenza Diversi livelli di implementazione nelle città Le riflessioni sugli esiti della prima sperimentazione Il ‘carico di lavoro’ degli operatori Le segnalazioni dalle città
Il disegno Mantiene la valutazione sui tre contesti: scuola, abitativo/campo, soddisfazione insegnanti e alunni Mantiene la componente longitudinale (inizio e fine progetto, T0 e T1) Non prevede scuole confronto ma monitoraggio di assenze e valutazioni in tutte le scuole dove sono iscritti alunni RSC Riduce gli strumenti di valutazione Monitora i processi
Strumenti di valutazione
Sociometrico due domande; per ciascuna domanda si chiede al bambino con chi vorrebbe associarsi per svolgere quell’attività indicando quattro scelte in ordine di preferenza; le domande sono le stesse per tutte le classi, distinte tra primaria e secondaria, per consentire uniformità di risultati. Scuola primaria Quali compagni inviteresti alla tua festa di compleanno? A scuola ci sarà una caccia al tesoro: quali compagni vorresti nella tua squadra? Scuola secondaria di primo grado Quali compagni inviteresti alla tua festa di compleanno? Devi prepararti per una verifica: con quali compagni preferiresti studiare?
Clima di classe solo secondaria (ma si può utilizzare anche nelle IV e V classi della primaria); 30 domande sulle preferenze del clima di classe; tre climi relazionali che si possono stabilire all’interno del gruppo: competitivo, individualistico e cooperativo; va motivata la compilazione dello strumento (migliorare il benessere e le relazioni positive nella classe); va garantita la riservatezza delle risposte; può essere restituita agli studenti una sintesi complessiva emersa dall'elaborazione di tutti i questionari.
Pre – post assessment alunni RSC compilazione on line strumento di osservazione, analisi e comprensione della situazione al fine di sostenere un progetto di intervento adattato alla situazione di ogni bambino e ogni famiglia. Indaga tre settori: Fattori di rischio e di protezione: per aiutare gli operatori ad effettuare un primo bilancio fra fattori di protezione e rischio nel contesto della famiglia e dell’ambiente; Qualità della relazione operatore – famiglia per avviare una riflessione sulla qualità della relazione tra famiglia (mamma, papà e persona di riferimento) e operatori. Valutazione complessiva per realizzare una valutazione globale sulla situazione del bambino (valutazione globale utilizzando una scala da 1 a 6)
Questionario quantitativo alunni RSC compilazione on line la rilevazione delle informazioni avviene in maniera indiretta; Richiede una compilazione lungo il periodo di progetto; compila l’operatore campo ma richiede collaborazione tra l’operatore scuola e l’insegnante. Rileva informazioni su: Bambino e famiglia; Scuola; Contesto abitativo; Accesso ai servizi.
Strumenti di documentazione e monitoraggio