Esperienze maturate LEADER + (2000-2006)  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Le Linee Guida Nello Sport In Provincia Di Udine Lo sport in questi ultimi anni ha subito profonde trasformazioni. E necessario pertanto un nuovo slancio.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Alla scoperta di Mozzanica.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1/6 La CISL E I PROGETTI EUROPEI Seminario Formativo COSTRUIRE LA RETE CISL PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA EFFICACE ANALISI DEI BANDI, SINERGIE PROGETTUALI,
L’offerta di sport in Italia Dimensione sociale Pervasività dell’attività sportiva Valorizzazione del “tempo libero”
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Dai bisogni espressi alle politiche in comune fra diverse reti.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Bando Volontariato Gennaio 2012.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita delle proprie comunità;  sostenere le associazioni locali che danno vita a progetti di dialogo e di coinvolgimento dei giovani attraverso progetti di rete  rafforzare nei giovani la capacità di assumersi responsabilità e di operare in modo autonomo sia come attori che beneficiari dei progetti La strategia adottata  Finanziare progetti ”di rete”, presentati da almeno 3 partner fra enti locali, associazioni e fondazioni che prevedessero l'integrazione dei giovani nelle comunità locali, con particolare attenzione al loro coinvolgimento in ruoli di responsabilità

Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Risultati raggiunti  Un bando riproposto ben 3 volte  Finanziati 29 progetti di rete presentati da Enti locali e associazioni di volontariato  Oltre 100 giovani coinvolti in ruoli di responsabilità  Risorse pubbliche impiegate: Euro  Risorse private: Euro

Esperienze maturate LEADER + ( ) Le radici dello sport nel cuore della Carnia - Unione sportiva Aldo Moro CineGiovani: attività legate alla creatività e alla capacità di espressione in particolare al mondo del cinema e dell'audiovisivo. Ricerca sulla propria tradizione utilizzando sia strumenti moderni quali la ripresa video e fotografica, sia strumenti tradizionali, quali la raccolta di testimonianze orali e manuali.

Esperienze maturate LEADER + ( ) Fielis: il paese delle stelle: potenziamento dell’osservatorio astronomico per coinvolgere i giovani del luogo, le istituzioni locali e le istituzioni scolastiche Carnevale a Socchieve: riscoprire e riproporre l’antica tradizione del carnevale nel paese Natura e magia nella Valle del Tempo a Pesariis Riconversione e valorizzazione dei roccoli di Montenars: antico sistema di cattura degli uccelli con l’allestimento di un percorso didattico-scientifico finalizzato al turismo culturale legato all’ornitologia

Esperienze maturate LEADER + ( )  Azione 3: anziani e comunità locali  Il progetto mirava a trasformare la popolazione anziana da una potenziale fonte di problemi e costi socio-assistenziali a una reale forza propulsiva per le comunità locali  Obiettivi: superare situazioni di isolamento ed emarginazione delle persone meno giovani, realizzare attività di comunicazione fra generazioni, aumentare le occasioni di socializzazione fra le persone anziane e rafforzare il ruolo e le attività delle associazioni locali.  E’ stato realizzato un complesso progetto di animazione e di integrazione a favore degli anziani anche nei centri più marginali  Sono state completate e adeguate strutture locali destinate ad ospitare le attività delle associazioni locali di anziani o impegnate a favore della popolazione anziana

Esperienze maturate LEADER + ( )  Azione 3: anziani e comunità locali  Risultati raggiunti:  E’ stato realizzato 1 complesso progetto di animazione e di integrazione a favore degli anziani anche nei centri più marginali  Sono state completate e adeguate 7 strutture locali di proprietà degli Enti Locali destinate ad ospitare le attività delle associazioni locali di anziani  Sono stati attivati 10 centri di aggregazione per anziani sul territorio  Risorse pubbliche impiegate: Euro Risorse private: Euro

Esperienze maturate LEADER + ( ) Ristrutturazione e riqualificazione del centro diurno per anziani, e attività di animazione - Comune di Artegna Progetto di animazione dell’Azienda Sanitaria N. 3 Alto Friuli: “Raccontare attorno al focolare” Anziani insieme: creazione e ammodernamento di spazi per lo svolgimento di attività di animazione rivolte agli anziani : Comune di Villa Santina

Esperienze maturate LEADER + ( )  Rafforzamento di una rete di Bed & Breakfast L’obiettivo del progetto è stato quello di finanziare interventi strutturali di miglioramento dei posti letto esistenti e/o la creazione di nuovi B&B, e soprattutto interventi per rafforzare una rete esistente di B&B. Ciò ha permesso di migliorare la qualità dell’offerta turistica e la gestione coordinata delle strutture di B&B, rafforzando la collaborazione con altri operatori turistici e creando un portale web per le prenotazioni “on line” Risorse pubbliche impiegate: Euro Risorse private: Euro

Esperienze maturate LEADER + ( )  Risultati ottenuti  5 progetti di adeguamento unità abitative finanziati  1 progetto di gestione e coordinamento dell’offerta con prenotazioni on-line tramite il sito:  2 nuovi B&B creati  12 nuovi posti letto  elevamento della qualità delle strutture ricettive  3 strutture su 6 aderenti al progetto hanno ottenuto il “marchio di qualità” Turismo FVG  giovani coinvolti nel progetto con ruolo di responsabilità

Esperienze maturate LEADER + ( )