MINIOLIMPIADI CAPOTERRESI 2016 Comune di Capoterra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
La RETE TERRITORIALE.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
C.I.A.O. Romania Comitato Associazioni e ONG in Romania.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Solidarietà e rispetto
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
ASS 6 “FRIULI OCCIDENTALE”
Maurizio Ambrosini, Università degli studi di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” L'azione della società civile a sostegno degli immigranti.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Il ruolo della Comunità:
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Lo sportello psico-pedagogico
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Transcript della presentazione:

MINIOLIMPIADI CAPOTERRESI 2016 Comune di Capoterra

IL PROGETTO Il progetto pone epistemologicamente il bambino quale nucleo fondamentale del contesto in cui viviamo, risorsa da sostenere e valorizzare, anche e soprattutto quando attraversa criticità, promuovendo azioni diffuse di aggregazione e sostegno educativo. Il progetto Miniolimpiadi si inserisce all'interno di una cornice dinamica, con l’intento di andare oltre il "semplice" progetto sportivo e creare una rete di servizi, formata dalle Istituzioni formali e informali al servizio del "piccolo cittadino". Questo principio ha incontrato l'interesse dell’Amministrazione Pubblica, delle Scuole, delle Società Sportive e Associazioni di Volontariato del territorio che hanno letto l'opportunità di creare un dialogo sinergico

Comune di Capoterra Il progetto ha assunto le caratteristiche di un Laboratorio per la Comunità. Le attività flessibili aperte al contesto del territorio, hanno contribuito alla costruzione di una cultura della responsabilità e della solidarietà. Attraverso la realizzazione del progetto abbiamo favorito l’incontro e il confronto esperienziale sulle opportunità complessivamente offerte nel territorio e sviluppato le opportunità di crescita

Comune di Capoterra OBBIETTIVI a) Creazione di una rete delle risorse formali e informali; b) sensibilizzazione sullo stile di vita sano; c)sport come strumento di socializzazione e di inclusione sociale; d) educazione civica: la cittadinanza attiva per i bambini;

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Hanno aderito al progetto entrambi i Circoli Didattici di Capoterra per un totale di circa 800 bambini

LOGO MINIOLIMPIADI Comune di Capoterra

L’ANGOLO CHE VORREI I Bambini hanno espresso attraverso il disegno la loro volontà a prendersi cura di una particolare zona del loro paese Comune di Capoterra

L’ANGOLO CHE VORREI Comune di Capoterra

L’ANGOLO CHE VORREI Comune di Capoterra

Hanno condiviso e contribuito alla realizzazione del Progetto 10 società sportive: ASD Adelante Taekwondo ACS Pegaso Volley ASD 4 Mori Rugby Club Amatori Rugby Capoterra Fitness Club HF Pattinaggio GS Atletica Capoterra Joseph Calcio Sport Village Tennis Pallamano Special Olimpycs

Hanno condiviso e contribuito alla realizzazione del Progetto 7 Associazioni di Volontariato Misericordia/Protezione Civile Grusap Capoterra Soccorso Capoterra 2.0 Associazione Sconfinando Associazione di Carabinieri in pensione Pro Loco Capoterra

Miniolimpiadi Capoterresi maggio 2016 Campo Santa Rosa Comune di Capoterra