GIORNALISMO SPORTIVO TRA EVOLUZIONI E RIVOLUZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI Relatore: dott. Roberto Toffolutti Anno accademico 2012/2013 Laureando: Silvio Masci
Obiettivi Analizzare i cambiamenti sociali, tecnologici e metodologici del giornalismo sportivo italiano Valutare l’impatto di pay-tv e internet sulla qualità dell’informazione sportiva Studiare la relazione tra personalizzazione dell’informazione e fidelizzazione dell’appassionato sportivo nelle strategie di comunicazione e marketing dell’Udinese Calcio
Giornalismo sportivo tra Ottocento e Novecento Ottocento Riservato a minoranze nobili Dedicato a pochi sport: ginnastica, alpinismo, scherma, caccia Novecento Sport come strumento di propaganda ideologica e politica Dedicato agli sport di massa: calcio su tutti
Nuovi mezzi di comunicazione di massa
Nuovi requisiti e mansioni del giornalista sportivo Conoscere i moderni mezzi informatici e i software per la gestione di file audio/video Saper scrivere Saper stare davanti alle telecamere e raccontare gli eventi sportivi Conoscenza del campo
Creatività del linguaggio Uso di forestierismi e neologismi Aggettivazione pesante Flessibilità Giochi di parole
Impatto delle pay-tv e internet Pay-tv Maggiori spazi dedicati all’approfondimento sportivo Spettacolarizzazione dell’evento sportivo Personalizzazione dell’informazione sportiva tramite canali tematici Internet Immediatezza dell’informazione sportiva Nascono i siti internet delle società sportive Nuove strategie di comunicazione e marketing delle società sportive
Il modello Udinese: Udinese Channel FIDELIZZAZIONE DEL TIFOSO Personalizzazione dell’informazione sportiva Gratuità del servizio Diversificazione del palinsesto Strategie di crescita societaria: Nuovo sito web Udinese Channel Nuovo stadio
Conclusioni Evoluzioni Nuovi mezzi di comunicazione di massa e software informatici Nuovi requisiti e mansioni del giornalista sportivo Linguaggio creativoImpatto di pay-tv e internetPopolarità Rivoluzioni Modo di fare giornalismo sportivoSpettacolarizzazione dell’evento sportivoInterattività Personalizzazione dell’informazione sportiva Strategie di comunicazione delle società sportive volte alla fidelizzazione del tifoso