Adobe Connect Valeria Ardizzone INFN Catania Mini-workshop sulla formazione a distanza Frascati(Roma),
Enabling Grids for E-sciencE Mini-workshop su formazione a distanza, Frascati (Roma), Informazioni fondamentali su Adobe Connect Informazioni sui Profili Utenti Partecipazione e Creazione di Riunioni di Adobe Acrobat Connect Professional (demo) Creazione di contenuto, corso e programma con Adobe Connect Training (demo) Summary & Conclusions Outline
Enabling Grids for E-sciencE Mini-workshop su formazione a distanza, Frascati (Roma), Adobe Connect Cos'è Adobe Connect? – Adobe Connect è un sistema sicuro e flessibile per le comunicazioni web, con il quale offrire soluzioni aziendali per la formazione, il marketing, le conferenze via web e la collaborazione online. A chi è destinato Adobe Connect? – Ai professionisti IT che desiderano consentire agli utenti delle loro organizzazioni di offrire corsi di formazione, comunicare o collaborare online, tra cui: Professionisti di e-learning Manager di vari segmenti di attività, Responsabili della formazione dei propri team Tutti coloro che desiderano consolidare i costi delle conferenze via web e il controllo nell'intera organizzazione
Enabling Grids for E-sciencE Mini-workshop su formazione a distanza, Frascati (Roma), Adobe Connect Enterprise Il sistema Adobe Connect Enterprise è composto dall’applicazione principale AdobeConnect Enterprise Server 6 e da altre quattro applicazioni associate per l’hosting e la gestione di riunioni, seminari, presentazioni, formazione ed eventi online. Adobe® Connect™ Enterprise Server 6 offre scalabilità con supporto per ambienti single server o in cluster e garantisce un’implementazione ridondante e affidabile che supporta migliaia di utenti contemporanei. Adobe Connect Enterprise è progettato come piattaforma aperta e può essere ampliato e integrato con altri sistemi mediante una gamma completa di API.
Enabling Grids for E-sciencE Mini-workshop su formazione a distanza, Frascati (Roma), Adobe Connect Enterprise Le quattro applicazioni associate offrono un’ampia gamma di funzionalità: – Adobe Acrobat Connect Professional consente agli utenti di organizzare riunioni, eventi e seminari online, dove gli utenti ospitanti possono mostrare presentazioni multimediali, condividere le proprie schermate e trasmettere audio e video in tempo reale ai partecipanti. – Adobe Presenter è un componente aggiuntivo per Microsoft PowerPoint che consente agli utenti di creare rapidamente prototipi di e-learning, contenuti di e-learning e presentazioni on-demand. Le presentazioni finite sono conformi agli standard AICC e SCORM. – Adobe Connect Events 6 consente agli utenti di gestire l’intero ciclo di eventi, dalla registrazione agli inviti, ai promemoria e ai rapporti sull’evento. – Adobe Connect Enterprise Manager è l’applicazione basata su Internet che consente agli utenti di gestire informazioni e contenuti correlati all’account. Si tratta dell’interfaccia principale dove gli utenti creano riunioni, gestiscono presentazioni, stilano programmi ed eventi, personalizzano applicazioni, ecc.
Enabling Grids for E-sciencE Mini-workshop su formazione a distanza, Frascati (Roma), Alcune domande e risposte Adobe Connect è disponibile come servizio in hosting? – Sì. Le soluzioni Adobe Connect possono essere acquistate su abbonamento come servizio in hosting per una gestione senza problemi oppure su licenza per un controllo amministrativo completo e per la distribuzione all'esterno dell'organizzazione. Adobe Connect è compatibile con il sistema operativo Macintosh? – Per sfruttare i contenuti creati con Acrobat Connect Professional, Adobe Connect Training, Adobe Connect Events o Adobe Presenter, è possibile utilizzare qualsiasi sistema operativo Macintosh con Adobe Flash Player 6 o versione successiva installato nel browser. Adobe Connect è un sistema sicuro? – Tutte le comunicazioni tra i server Adobe Connect e i computer client possono essere protette tramite la crittografia SSL (Secure Sockets Layer). Ciò garantisce una distribuzione più sicura di dati, voce e video tra le applicazioni Adobe Connect e gli utenti finali.
Enabling Grids for E-sciencE Mini-workshop su formazione a distanza, Frascati (Roma), Alcune domande e risposte Adobe Connect è scalabile? – Sì. Il sistema Adobe Connect è compatibile con ambienti a server singolo o di tipo cluster ed è in grado di supportare migliaia di utenti simultanei, offrendo quindi a organizzazioni di qualsiasi dimensione una distribuzione ridondante affidabile. Adobe Connect Edge Server consente di ridurre la larghezza di banda e di migliorare la distribuzione per gruppi di utenti in postazioni remote. Adobe Connect è estendibile? – Sì. E’ possibile estendere la funzionalità del sistema Adobe Connect nei modi seguenti: Integrazione di servizi di directory ( dedicate alla gestione degli utenti esistente nell'organizzazione, quali Active Directory, LDAP ) Autenticazione univoca (tramite integrazione diretta nei sistemi di autenticazione aziendali ) API e SDK completi (integrare l'esaustiva struttura di servizi web di Adobe Connect Enterprise Server nelle applicazioni e nei sistemi aziendali esistenti, )
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Enabling Grids for E-sciencE Mini-workshop su formazione a distanza, Frascati (Roma), Funzioni nella versione demo installata a Catania
Enabling Grids for E-sciencE Mini-workshop su formazione a distanza, Frascati (Roma), Profili Utente Gli utenti sono divisi nei seguenti gruppi: – Ospitanti delle riunioni. Questo gruppo comprende gli assistenti amministrativi, i manager e chiunque all’interno di una società sia in grado di creare riunioni in Connect EnterpriseManager. – Autori. Un autore è chiunque carichi dei contenuti in Connect Enterprise Server. I contenuti possono comprendere file creati in Presenter o Adobe® Captivate™ oppure qualsiasi altro tipo di contenuto caricato nella libreria Contenuto. – Manager di formazione. Questo gruppo comprende chiunque sviluppi corsi e programmi. – Ospitanti dei seminari. Questo gruppo include chi presenta i seminari. Un seminario è un tipo speciale di riunione con attributi e struttura di licenze specifici. – Manager di eventi. Questo gruppo comprende chiunque organizzi eventi. Un evento può essere una riunione, una presentazione, un corso, un programma o un seminario che richiede registrazione e genera rapporti con informazioni di tracciamento dei partecipanti. – Amministratori. Questo gruppo è composto da utenti che gestiscono applicazioni Connect Enterprise per l’intera società.Si occupano di personalizzare l’aspetto di tali applicazioni per la propria società e di gestirne gli account. I loro compiti comprendono l’esecuzione di attività relative alla gestione di account e utenti, come ad esempio la creazione di gruppi personalizzati di utenti e l’assegnazione di utenti a gruppi personalizzati e a gruppi predefiniti.
Enabling Grids for E-sciencE Mini-workshop su formazione a distanza, Frascati (Roma), Login Ogni utente Connect Enterprise riceve un URL di Enterprise Manager specifico per la società nonché un nome utente e una password modificabile, in un’e- mail inviata dall’amministratore Connect Enterprise della società stessa. Per accedere a Enterprise Manager, digitare l’URL in una finestra del browser ed effettuare il login, come descritto qui di seguito: – 1. In una finestra del browser, immettere l’URL fornito dall’amministratore o incluso nell’ di benvenuto. In questo caso: – 2. Nella pagina di accesso, digitare il nome utente e la password. – 3. Fare clic su Invia.
Enabling Grids for E-sciencE Mini-workshop su formazione a distanza, Frascati (Roma), Esplorazione del tool ed Esercitazione Fruizione del contenuto condiviso Creazione di una riunione Creazione di un percorso formativo(contenuto, corsi, programma) Valutazioni rapporti
Enabling Grids for E-sciencE Mini-workshop su formazione a distanza, Frascati (Roma), Sommario Acrobat Connect Professional è adatto per le riunioni online e le lezioni virtuali in tempo reale. Adobe Presenter consente di creare corsi di e-learning personalizzati con voce fuori campo e presentazioni on demand utilizzando Microsoft PowerPoint. Adobe Connect Training è utile per la gestione di corsi e programmi di e-learning, completi di sondaggi e funzionalità per il monitoraggio, l'analisi e l'amministrazione delle risorse. Adobe Connect Events consente di gestire la registrazione automatica degli utenti, di inviare promemoria automatici via e di monitorare seminari e presentazioni online. I server sottostanti Adobe Connect Enterprise Server 6 e Adobe Connect Enterprise Hosted 6 offrono una serie di funzionalità per la distribuzione di comunicazioni in tempo reale e on demand, amministrazione degli utenti, monitoraggio e reporting. Enterprise Manager è un’applicazione Web che funge da punto di accesso e di controllo per tutte le applicazioni Connect Enterprise. EnterpriseManager consente di impostare e gestire riunioni, seminari, corsi di formazione e programmi nonché di gestire i contenuti che possono essere condivisi mediante riunioni, presentazioni, corsi di formazione ed eventi. Inoltre, il componente di gestione degli utenti di EnterpriseManager consente di impostare le autorizzazioni di accesso sia per gli utenti che utilizzano il contenuto sia per il contenuto stesso.
Enabling Grids for E-sciencE Mini-workshop su formazione a distanza, Frascati (Roma), Conclusioni Adobe Connect è un sistema sicuro e flessibile per le comunicazioni web che consente di supportare ed estendere le funzionalità di Acrobat Connect Professional per offrire soluzioni aziendali per la formazione, il marketing, le conferenze aziendali via web e la collaborazione online. Congiunto all’applicazione Adobe Connect Training consente di distribuire e gestire corsi e programmi di studio online, misurare e monitorare iniziative di formazione e conformità ai requisiti e comprende la possibilità di incorporare riunioni dal vivo, eventi esterni e corsi personalizzati in un unico programma.