L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DI SPERIMENTAZIONE NEI PROCESSI DI SVILUPPO NUOVI PRODOTTI: BENEFICI E IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE GESTIONE DELL'INNOVAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

La ENDESin si Propone alla SOCIETA' con la seguente attivita: la seguente attivita: mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti,
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Imprenditorialità e managerialità
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Nuove tendenze nel lavoro
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
Il controllo numerico.
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Lezione n°2 CAD 3D e Time to Market Carlo Culla & Marco Vezzani Marzo 2001.
Lezione n°3 Disegno Tecnico e Modellazione Marzo 2001
Self Check Call & Infoprovisioning: ottimizzare il processo di provisioning attraverso strumenti automatizzati di relazione con il Cliente.
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Soluzioni e servizi per le aziende Paolo Pesarin Amministratore delegato.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
La completezza dei servizi
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Cap.11 ESPANSIONE ORIZZONTALE CONCETTO, OBIETTIVI E MODALITA’ L’impresa amplia il volume di attività, impiegando i medesimi cicli produttivi, con le.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Organizzazione Aziendale
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Mario Benassi Copyright
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
FERRERO Mangimi S.p.A.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
REL. :PERONI PAOLO DOTTORATO XXI CICLO PRIMO ANNO 23/10/06
1 L’attività di trasformazione Le scelte della produzione riguardano: L’assetto infrastrutturale  Dimensione  Localizzazione impianti  Grado di integrazione.
Benefici ottenuti dalla progettazione con modellazione 3D per la prototipazione e la piccola serie. Esempio di applicazione al settore dei go-kart da competizione.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Piero Demetrio Falorsi - Obiettivi,
Transcript della presentazione:

L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DI SPERIMENTAZIONE NEI PROCESSI DI SVILUPPO NUOVI PRODOTTI: BENEFICI E IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DEI PROGETTI LS Acquaviva Luca Bergonzini Carlo Bonfietti Alessio Borgnolo Matteo Colombini Gabriele Manservisi Alberto 01/12/2006

PERCHÉ LA SPERIMENTAZIONE? Acquisire informazioni Aumentare esperienza Verificare i risultati Obiettivi Riduzione tempi Riduzione costi Rispetto delle specifiche Innovazione Organizzazione del lavoro Individuare gli errori Processo di sviluppo del nuovo prodotto Concetto Prodotto sul mercato Livello d’incertezza Difficoltà d’intervento

SPERIMENTAZIONE 1 Sviluppo Progetto Progettazione Test Svolgimento Test Analisi dei risultati ProgettazioneTest Apprendimento della Sperimentazione Interfaccia

il parallelismo consente di esplorare uno spazio sperimentale più ampio e introdurre un prodotto sul mercato in un tempo inferiore SPERIMENTAZIONE 2 Affidabilità Costi Tempi di iterazione Capacità Strategie Disturbi un esperimento più affidabile comporta sempre costi più elevati, ma a volte basta un basso valore di fedeltà per avere comunque una buona analisi di partenza strumenti CAD possono abbattere i costi del singolo processo o di un’intera iterazione Il time-to-market limita la possibilità di apprendimento in caso feedback ritardatari l’esperimento con istanze parallele per ridurre il rumore nel rilevamento Percentuale di risorse utilizzate Tempo di Feedback

SPERIMENTAZIONE 3 Sperimentazione Fisica Prototipi fisici fedeli Vantaggi in costi e complessità Sperimentazione Virtuale Prototipo modellato al computer Maggior numero di test Anticipazione dei tempi VS

SPERIMENTAZIONE VIRTUALE Benefici ridurre il time-to-market ridurre i costi promuovere entità esterne all’azienda a partecipare al progetto avviare la progettazione secondo le logiche della concurrent engineering ottimizzare il processo produttivo in senso complessivo perseguire il cosiddetto robust design valorizzare il proprio know-how progettuale Difetti maggiore complessità possibili errori di valutazione costi di apprendimento e licenze complessità organizzativa Prototipazione Rapida

SPERIMENTAZIONE VIRTUALE Complessità organizzative suddivisione progetto principale necessità di un forte coordinamento comunicazione efficiente ma di cardinalità maggiore difficoltà di integrazione dei componenti lavoro contemporaneo su dati incompleti aumento dei cicli design, sviluppo, test necessità di figure professionali complete

BUCHER HYDRAULICS BUCHER HYDRAULICS S.p.A. Reggio Emilia Centro Competenza Divisione Hydraulics di Bucher Industries Prodotti Pompe Oleodinamiche Motori Centraline Distributori Investimento in R&S 5% del fatturato annuo Obiettivo Accrescimento know-how, capacità progettuali e produttive Solido vantaggio competitivo Contatto: Luca Bergonzini, Direttore Generale

CAD Computer Aided Design Supporto informatico alla progettazione Componentistica Sistemi Complessi Beni di Consumo Edifici... CAD2D CAD3D VS Flessibilità Rapido apprendimento Dipendenza dall’operatore Limitata Flessibilità Lento apprendimento Capacità dell’operatore non incisiva Riduzione Tempi Fruibilità dell’informazione Facilità di modifica Interazione con il cliente Interazione con altri tool

CAD Computer Aided Design CAD3D: Pro-Engineering Software di alto livello Capillarità della rete di assistenza Facile interazione con tool di supporto e simulazione La scelta di Bucher Hydraulics

SIMULAZIONE Risposta alle sollecitazioni Carichi di rottura Durata di vita Dinamica FluidodinamicaCalcolo Strutturale Moto dei fluidi Cinematismi Interferenze meccaniche Metering Variazione delle aree di sezione all’interno dei distributori La scelta di Bucher Hydraulics ANSYSNeuheim+Fluent Software autoprodotto

PROTOTIPI PROTOTIPAZIONE TRADIZIONALE Nuovi R&D test benches Alto costo Test esaustivi Riduzione del 80% dei tempi di sviluppo RAPID PROTOYPING Prototipi layer-by-layer Costi contenuti Tempi ridotti Possibilità di Attrezzaggio Rapido

CAM Computer Aided Manufacturing Supporto informatico per la creazione dei componenti Interfacciamento programma CAD con la macchina utensile La scelta di Bucher Hydraulics NON utilizzato attualmente Eventuale adozione futura Autonomia completalavorazione a tempo pieno

REVERSE ENGINEERING Dal modello fisico Al modello matematico Casi applicativi: Recupero forme preesistenti Riproduzione forme complesse Archeologia: duplicazione e conservazione campioni Biomedicina: riproduzione modelli anatomici

COLLAUDO E CONTROLLO DI QUALITÀ Zeiss Prismo Torrette mobili a cambio automatico di tastatori Precisione di 0,5 micron Elevato costo (un milione di euro)

MARZOCCHI POMPE Le scelte dell’azienda Software Autocad (2D) e Inventor 3D Simulazioni FEM con Fluent Forte definizione del prodotto a inizio processo No Prototipazione Rapida Rapida gestione dell’innovazione tecnologica Pompe Oleodinamiche Contatto: Andrea Zucchini Resp. R&S Investimento del 5% in R&S Rapporti di collaborazione

Contatto: Pierpaolo Solaro, Resp. RP stereolitografia supporto nella progettazione piccoli oggetti per studi di estetica e funzionali costi ridotti (10-50€) Contatto: Fernando Bernini, Resp RP sinterizzazione fotopolimerizzazione supporto fino al prodotto finito costi dipendenti dall’urgenza ( €) quota di mercato in crescita PROTOTIPAZIONE RAPIDA

MASERATI Progettazione e realizzazione della Maserati super car MC12 Utilizzo di Pro/ENGINEER Wildfire 2, Windchill ProjectLink 3.3 e il PLM Windchill PDMLink 7.0 Vantaggi condivisione dati di progetto con Maserati Corse e fornitori esterni controllo totale e multidisciplinare di tutto il processo progettuale drastica riduzione del time-to-market (da 36 a 12 mesi) Contatto: Roberta Barsotti, Account Manager PTC

CONCLUSIONI Le tecnologie possono dare grandi vantaggi in termini di costi e tempi I costi di riconversione possono essere alti Non c’è soluzione assoluta di successo La figura umana resta una componente importante