RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso
GRUPPI DI STUDIO PROFESSIONALI Scopo: Scopo: lo scopo è innanzitutto quello di aggregare quanto più possibile la categoria così eterogenea. Secondariamente è quello di coinvolgere quanti più colleghi a partecipare e concorrere al miglioramento della nostra professione, utilizzando quante più risorse umane possibili per promuovere idee che facciano crescere la professionalità ed il ruolo del Farmacista in toto. lo scopo è innanzitutto quello di aggregare quanto più possibile la categoria così eterogenea. Secondariamente è quello di coinvolgere quanti più colleghi a partecipare e concorrere al miglioramento della nostra professione, utilizzando quante più risorse umane possibili per promuovere idee che facciano crescere la professionalità ed il ruolo del Farmacista in toto.
COMMISSIONI RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI E COMUNICAZIONE Organizzare qualsiasi forma di comunicazione, evento o pubblicizzazione che il Consiglio dell’Ordine o le commissioni vogliano intraprendere, per rendere note le proprie attività. Organizzare qualsiasi forma di comunicazione, evento o pubblicizzazione che il Consiglio dell’Ordine o le commissioni vogliano intraprendere, per rendere note le proprie attività. Collaborare all’aggiornamento del sito dell’Ordine. Collaborare all’aggiornamento del sito dell’Ordine. Creare un forum di discussione su tale sito, anche ospitando personalità per promuovere lo scambio di idee ed opinioni tra gli iscritti. Creare un forum di discussione su tale sito, anche ospitando personalità per promuovere lo scambio di idee ed opinioni tra gli iscritti.
Forum (Internet) definizione wikipedia Forum (plurale in latino fora) può riferirsi all'intera struttura informatica nella quale degli utenti discutono su vari argomenti Forum (plurale in latino fora) può riferirsi all'intera struttura informatica nella quale degli utenti discutono su vari argomentilatinoinformaticalatinoinformatica Molti forum richiedono la registrazione dell'utente prima di poter inviare messaggi ed in alcuni casi anche per poterli leggere. Differentemente dalla chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi vengono scritti e letti anche in momenti diversi. Molti forum richiedono la registrazione dell'utente prima di poter inviare messaggi ed in alcuni casi anche per poterli leggere. Differentemente dalla chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi vengono scritti e letti anche in momenti diversi. chat
Amministratori e moderatori Gli amministratori sono in genere i gestori di un forum e possiedono tipicamente la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. I moderatori aiutano generalmente gli amministratori, dai quali sono stati scelti, ma rispetto a loro hanno meno poteri. Il loro scopo è generalmente quello di mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica, evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento e comunque facendo rispettare tutte le regole. Gli amministratori sono in genere i gestori di un forum e possiedono tipicamente la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. I moderatori aiutano generalmente gli amministratori, dai quali sono stati scelti, ma rispetto a loro hanno meno poteri. Il loro scopo è generalmente quello di mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica, evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento e comunque facendo rispettare tutte le regole.moderatori
Social network? Sì, grazie Su facebook sono numerosi i gruppi di farmacisti e ogni giorno aumentano gli iscritti. Un metodo rapido e moderno per dialogare e confrontarsi con i colleghi Su facebook sono numerosi i gruppi di farmacisti e ogni giorno aumentano gli iscritti. Un metodo rapido e moderno per dialogare e confrontarsi con i colleghi I gruppi di farmacisti nati all’interno di facebook sono suddivisi in categorie in base all’argomento trattato: affari, interessi comuni,svaghi, organizzazioni(ad esempio anche ordini provinciali), gruppi studenteschi.
Con uno scenario in continuo cambiamento si sta diffondendo una forte esigenza di aprire le porte della professione in un’agorà virtuale, dove confrontarsi con i colleghi, discutere di nuove iniziative, scambiare idee, raccontare le proprie difficoltà e far emergere i propri bisogni. Così i social network sono diventati uno strumento di comunicazione molto importante e rappresentano una grande bacheca nazionale dove scrivere in tempo reale, condividere problematiche, dubbi, idee ma anche solo sfogarsi o lanciare un grido di protesta, sentendosi parte di un gruppo. Con uno scenario in continuo cambiamento si sta diffondendo una forte esigenza di aprire le porte della professione in un’agorà virtuale, dove confrontarsi con i colleghi, discutere di nuove iniziative, scambiare idee, raccontare le proprie difficoltà e far emergere i propri bisogni. Così i social network sono diventati uno strumento di comunicazione molto importante e rappresentano una grande bacheca nazionale dove scrivere in tempo reale, condividere problematiche, dubbi, idee ma anche solo sfogarsi o lanciare un grido di protesta, sentendosi parte di un gruppo.
La rapida diffusione dei social network anche in un settore, come quello della farmacia, notoriamente statico e restio ai cambiamenti dimostra che il farmacista, ormai cittadino di un mondo globalizzato, professionalmente in continua evoluzione,e’ capace di capire che il suo successo è legato, e lo sarà sempre di più, al suo essere al passo con i tempi e con le esigenze della clientela, al suo saper comunicare e stringere alleanze commerciali o ideologiche con i colleghi su tutto il territorio nazionale, al suo essere informato sulle novità del settore e sulle iniziative riguardanti la sua professionalità. La rapida diffusione dei social network anche in un settore, come quello della farmacia, notoriamente statico e restio ai cambiamenti dimostra che il farmacista, ormai cittadino di un mondo globalizzato, professionalmente in continua evoluzione,e’ capace di capire che il suo successo è legato, e lo sarà sempre di più, al suo essere al passo con i tempi e con le esigenze della clientela, al suo saper comunicare e stringere alleanze commerciali o ideologiche con i colleghi su tutto il territorio nazionale, al suo essere informato sulle novità del settore e sulle iniziative riguardanti la sua professionalità. Tutto questo in gran parte il farmacista lo può fare e lo potrà fare attraverso la comunicazione sul web. Tutto questo in gran parte il farmacista lo può fare e lo potrà fare attraverso la comunicazione sul web.
VANTAGGI Maggiore coinvolgimento tramite mezzi diversi e complementari fra loro oltre al sito e la mail. Maggiore coinvolgimento tramite mezzi diversi e complementari fra loro oltre al sito e la mail. Partecipazione ed interattivita’ consentendo il confronto di idee e opinioni. Partecipazione ed interattivita’ consentendo il confronto di idee e opinioni. Migliore informazione sia per i colleghi che per i cittadini. Migliore informazione sia per i colleghi che per i cittadini.
Operativita’ Tecnicamente Tecnicamente Inserimento di un link sul sito dell’ordine Praticamente Praticamente Disponibilita’ di uno o piu’ moderatori Criticita’ Criticita’ Tempo dedicato, frequenza di aggiornamento, competenza e terzieta’(ruolo istituzionale).
ESEMPI Forum Punto effe Forum Punto effe Forum Essere Farmacisti Forum Essere Farmacisti Gruppo fb “Tutti i farmacisti” Gruppo fb “Tutti i farmacisti” Gruppo fb “Ordine farmacisti di Livorno” Gruppo fb “Ordine farmacisti di Livorno” Gruppo fb “Essere Farmacisti” Gruppo fb “Essere Farmacisti” Demo e domande Demo e domande Allegati e links utili Allegati e links utili
GRAZIE PER L’ATTENZIONE