RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
“IO FAREI COSÌ” SINTESI DEL PROGETTO.
FUNZIONI OBIETTIVO GUIDA INTRODUTTIVA ALLA FORMAZIONE ON-LINE C.S.A. di Vicenza – Ufficio FORMAZIONE Anno Scolastico 2002/2003 Beati i costruttori.
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
TW Il weblog b2 Clara Bianconcini 6 marzo TW Clara Bianconcini 2 Come si presenta b2 Parte sinistra ospita i post. Parte destra Link Categorie Archivio.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Apprendimento collaborativo in rete
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Sistema di supporto E-Learning
La Nostra Proposta ( Associazione NapoliPuntoaCapo) A nostro avviso le Consulte, ipotizzate dallAssessorato alla Democrazia Partecipativa non vanno costituite,
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
TWITTER Luca Piergiovanni. TWITTER UN SOCIAL MICROBLOGGING Jack Dorsey, 2006 Una rete di relazioni basata sui tweet: messaggi di 140 caratteri che rispondono.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
COME MI SONO TROVATO AD UTILIZZARE WIKI Alberto: WIKI mi piace moltissimo ( Thomas, Daniel, Giulio, Federica, Ilaria, Thomas, Alexandra, Filippo) Michele:
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il network dedicato alle imprese e ai professionisti un ambiente web che opera per il coinvolgimento e la condivisione di reciproche.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
REALNETWORK Il primo Social Network che potenzierà le capacità virtuali di ogni individuo.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
Personalizzazione di Radio-Play per partiti elettorali.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Cooperazione IT : Varietà di metodi web Scopi Gestione del tempo Gioco di relazione come esempio Varietà di metodi Uso di strumenti.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
Guida all’utilizzo del portale
… non devi cercare informazioni, ma le informazioni cercano TE... Progetto di comunicazione push ideata Ciaci
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
LA MISSIONE: Creare un team di professionisti F.I.A.I.P. in rete con il nuovo strumento della compravendita immobiliare REplat MLSystem. Il Presidente.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
I Forum I Forum. in Internetche spesso appartengono ad una “comunità virtuale”,I forum sono dei luoghi d'incontro virtuali in Internet dove un certo numero.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso

GRUPPI DI STUDIO PROFESSIONALI Scopo: Scopo: lo scopo è innanzitutto quello di aggregare quanto più possibile la categoria così eterogenea. Secondariamente è quello di coinvolgere quanti più colleghi a partecipare e concorrere al miglioramento della nostra professione, utilizzando quante più risorse umane possibili per promuovere idee che facciano crescere la professionalità ed il ruolo del Farmacista in toto. lo scopo è innanzitutto quello di aggregare quanto più possibile la categoria così eterogenea. Secondariamente è quello di coinvolgere quanti più colleghi a partecipare e concorrere al miglioramento della nostra professione, utilizzando quante più risorse umane possibili per promuovere idee che facciano crescere la professionalità ed il ruolo del Farmacista in toto.

COMMISSIONI RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI E COMUNICAZIONE Organizzare qualsiasi forma di comunicazione, evento o pubblicizzazione che il Consiglio dell’Ordine o le commissioni vogliano intraprendere, per rendere note le proprie attività. Organizzare qualsiasi forma di comunicazione, evento o pubblicizzazione che il Consiglio dell’Ordine o le commissioni vogliano intraprendere, per rendere note le proprie attività. Collaborare all’aggiornamento del sito dell’Ordine. Collaborare all’aggiornamento del sito dell’Ordine. Creare un forum di discussione su tale sito, anche ospitando personalità per promuovere lo scambio di idee ed opinioni tra gli iscritti. Creare un forum di discussione su tale sito, anche ospitando personalità per promuovere lo scambio di idee ed opinioni tra gli iscritti.

Forum (Internet) definizione wikipedia Forum (plurale in latino fora) può riferirsi all'intera struttura informatica nella quale degli utenti discutono su vari argomenti Forum (plurale in latino fora) può riferirsi all'intera struttura informatica nella quale degli utenti discutono su vari argomentilatinoinformaticalatinoinformatica Molti forum richiedono la registrazione dell'utente prima di poter inviare messaggi ed in alcuni casi anche per poterli leggere. Differentemente dalla chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi vengono scritti e letti anche in momenti diversi. Molti forum richiedono la registrazione dell'utente prima di poter inviare messaggi ed in alcuni casi anche per poterli leggere. Differentemente dalla chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi vengono scritti e letti anche in momenti diversi. chat

Amministratori e moderatori Gli amministratori sono in genere i gestori di un forum e possiedono tipicamente la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. I moderatori aiutano generalmente gli amministratori, dai quali sono stati scelti, ma rispetto a loro hanno meno poteri. Il loro scopo è generalmente quello di mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica, evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento e comunque facendo rispettare tutte le regole. Gli amministratori sono in genere i gestori di un forum e possiedono tipicamente la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. I moderatori aiutano generalmente gli amministratori, dai quali sono stati scelti, ma rispetto a loro hanno meno poteri. Il loro scopo è generalmente quello di mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica, evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento e comunque facendo rispettare tutte le regole.moderatori

Social network? Sì, grazie Su facebook sono numerosi i gruppi di farmacisti e ogni giorno aumentano gli iscritti. Un metodo rapido e moderno per dialogare e confrontarsi con i colleghi Su facebook sono numerosi i gruppi di farmacisti e ogni giorno aumentano gli iscritti. Un metodo rapido e moderno per dialogare e confrontarsi con i colleghi I gruppi di farmacisti nati all’interno di facebook sono suddivisi in categorie in base all’argomento trattato: affari, interessi comuni,svaghi, organizzazioni(ad esempio anche ordini provinciali), gruppi studenteschi.

Con uno scenario in continuo cambiamento si sta diffondendo una forte esigenza di aprire le porte della professione in un’agorà virtuale, dove confrontarsi con i colleghi, discutere di nuove iniziative, scambiare idee, raccontare le proprie difficoltà e far emergere i propri bisogni. Così i social network sono diventati uno strumento di comunicazione molto importante e rappresentano una grande bacheca nazionale dove scrivere in tempo reale, condividere problematiche, dubbi, idee ma anche solo sfogarsi o lanciare un grido di protesta, sentendosi parte di un gruppo. Con uno scenario in continuo cambiamento si sta diffondendo una forte esigenza di aprire le porte della professione in un’agorà virtuale, dove confrontarsi con i colleghi, discutere di nuove iniziative, scambiare idee, raccontare le proprie difficoltà e far emergere i propri bisogni. Così i social network sono diventati uno strumento di comunicazione molto importante e rappresentano una grande bacheca nazionale dove scrivere in tempo reale, condividere problematiche, dubbi, idee ma anche solo sfogarsi o lanciare un grido di protesta, sentendosi parte di un gruppo.

La rapida diffusione dei social network anche in un settore, come quello della farmacia, notoriamente statico e restio ai cambiamenti dimostra che il farmacista, ormai cittadino di un mondo globalizzato, professionalmente in continua evoluzione,e’ capace di capire che il suo successo è legato, e lo sarà sempre di più, al suo essere al passo con i tempi e con le esigenze della clientela, al suo saper comunicare e stringere alleanze commerciali o ideologiche con i colleghi su tutto il territorio nazionale, al suo essere informato sulle novità del settore e sulle iniziative riguardanti la sua professionalità. La rapida diffusione dei social network anche in un settore, come quello della farmacia, notoriamente statico e restio ai cambiamenti dimostra che il farmacista, ormai cittadino di un mondo globalizzato, professionalmente in continua evoluzione,e’ capace di capire che il suo successo è legato, e lo sarà sempre di più, al suo essere al passo con i tempi e con le esigenze della clientela, al suo saper comunicare e stringere alleanze commerciali o ideologiche con i colleghi su tutto il territorio nazionale, al suo essere informato sulle novità del settore e sulle iniziative riguardanti la sua professionalità. Tutto questo in gran parte il farmacista lo può fare e lo potrà fare attraverso la comunicazione sul web. Tutto questo in gran parte il farmacista lo può fare e lo potrà fare attraverso la comunicazione sul web.

VANTAGGI Maggiore coinvolgimento tramite mezzi diversi e complementari fra loro oltre al sito e la mail. Maggiore coinvolgimento tramite mezzi diversi e complementari fra loro oltre al sito e la mail. Partecipazione ed interattivita’ consentendo il confronto di idee e opinioni. Partecipazione ed interattivita’ consentendo il confronto di idee e opinioni. Migliore informazione sia per i colleghi che per i cittadini. Migliore informazione sia per i colleghi che per i cittadini.

Operativita’ Tecnicamente Tecnicamente Inserimento di un link sul sito dell’ordine Praticamente Praticamente Disponibilita’ di uno o piu’ moderatori Criticita’ Criticita’ Tempo dedicato, frequenza di aggiornamento, competenza e terzieta’(ruolo istituzionale).

ESEMPI Forum Punto effe Forum Punto effe Forum Essere Farmacisti Forum Essere Farmacisti Gruppo fb “Tutti i farmacisti” Gruppo fb “Tutti i farmacisti” Gruppo fb “Ordine farmacisti di Livorno” Gruppo fb “Ordine farmacisti di Livorno” Gruppo fb “Essere Farmacisti” Gruppo fb “Essere Farmacisti” Demo e domande Demo e domande Allegati e links utili Allegati e links utili

GRAZIE PER L’ATTENZIONE