I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
L’importanza di un alimentazione sana
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Obesità addominale e rischio cardiovascolare
Undetectables 2006: Seminario Nadir
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
La Dieta Mediterranea La relazione dell’esperta Enza Trocino.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Esatto!!! Lassunzione di alimenti come la frutta e la verdura garantiscono lassimilazione di molte vitamine indispensabili per il nostro organismo in.
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Gli alimenti della salute
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
MODULO 1 UNITÀ 1.4 NUOVI ALIMENTI E OGM.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Crescere bene, crescere forti.
L’ALIMENTAZIONE.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Alimentazione....
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
La dieta mediterranea nella prevenzione delle malattie cardiovascolari
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I Principi Nutritivi.
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
3 - MALNUTRIZIONI.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Piramidi alimentari.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
La vitamina K è una vitamina liposolubile ( CHE SI SCIOGLIE NEI GRASSI) ( CHE SI SCIOGLIE NEI GRASSI) che garantisce la corretta funzionalità di alcune.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
Christian Rando & Moreno Vanzini
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
Spesso le persone sentono il bisogno di ricorrere agli alimenti integrali, informate sui tantissimi benefici che un’alimentazione di questo tipo offre.
3° Modulo Dieta mediterranea I.
No alla “dieta troppo raffinata, come cibi ricchi di zucchero e di conservanti”.
Dieta e malattie cronico-degenerative
I LIPIDI.
1.2 Nuovi prodotti alimentari
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
ALIMENTAZIONE NELLE PATOLOGIE CRONICHE dott
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione fibre e stipsi
3.1 Alimentazione nelle diverse età
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
8.3 Promozione della salute
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
I NUTRIENTI.
Magnesio Magnesio.
COME MANGIAMO?.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
Transcript della presentazione:

I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE

I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo hanno portato vantaggi sociali,ma hanno portato delle modifiche nel nostro regime alimentare che hanno delle ricadute molto negative sulla nostra salute. Diversi studi scientifici, hanno messo in evidenza l’inadeguatezza dell’alimentazione moderna e il ritardo della medicina che sta reagendo ai problemi nutrizionali.

I punti critici dell’alimentazione moderna sono: Eccessivo apporto di carboidrati raffinati. L’eccessivo consumo di carboidrati e zuccheri raffinati è legato a molte patologie tra cui l’obesità, diabete, ipertensione, sindrome metabolica, tumori. Il problema è anche aggravato dall’assunzione inconsapevole di zucchero, che viene aggiunto in moltissimi prodotti confezionati tra cui bibite, caramelle, condimenti.

Errata assunzione di acidi grassi. La demolizione ingiustificata dei grassi ha comportato un ridotto consumo anche di quelli sani e uno spostamento verso cibi a basso contenuto di grassi ma con zuccheri aggiunti. Sono i cosiddetti cibi «light», vere trappole per i consumatori che ne consumano in abbondanza ingerendo grandi quantità di zuccheri raffinati.

Scarso contenuto di micronutrienti: la raffinazione e produzione industriale dei cibi li rende sostanzialmente privi delle concentrazioni di micronutrienti(vitamine, minerali) necessari a garantire la salute. Secondo molti autori, nel mondo occidentale si vive in una condizione di carenza cronica di vitamine e minerali, carenza che non è sufficiente a dare una vera e propria avitaminosi ma che incide negativamente sul nostro metabolismo e sulla funzionalità enzimatica.

Scarso contenuto di fibra: ai cibi raffinati viene ovviamente tolta la fibra che però ha un ruolo importante nella fisiologia dell'apparato gastrointestinale. La fibra solubile, di cui sono ricche frutta e verdura, funge da tampone per l'assorbimento di zuccheri e grassi, riduce le LDL(colesterolo cattivo") e aumenta le HDL(colesterolo"buono”), mentre la fibra insolubile, che si trova prevalentemente nei cereali integrali serve ad ottimizzare il transito gastrointestinale.

Errato equilibrio acido-base. Tutti i cibi, dopo essere stati digeriti, rilasciano sostanze alcaline o acide nella circolazione sanguigna. Oggi la maggior parte dei cibi neutri sono spariti dalla nostra alimentazione per lasciare spazio a cibi acidificanti. Questo comporta che molti di noi vivano in uno stato di acidosi cronica che è causa di numerosi squilibri metabolici.

Le malattie a causa della scoretta alimentazione Obesità: Patologia caratterizata dall’accumulo di eccessive quantità di tessuto adiposo a livello sottocutaneo. Diabete: È il conseguente incremento dei livelli di glucosio nel sangue. Ipertensione arteriosa: Uno stato costante in cui la pressione arteriosa è elevata rispetto agli standard fisiologici considerati normali. Osteoporosi: Una patologia ossea molto comune che provoca un indebolimento delle ossa. Malattie metaboliche: Aumento colesterolo e trigliceridi ematici.